nello schema a 150 caselle 3×3 cm….. … In visione del passaggio alle miniature devo tenere ben presente la grandezza delle basi delle miniature, e in funzione di quella fissare la grandezza delle caselle. E' l'unica soluzione!
ottimo. in settimana mi arrivano i prototipi delle mie basette multidati una delle quali ha la dimensione di 3X3, appena assemblate e provate ti farò sapere.
risposte:
2) la maggior parte delle caselle sono “neutre” ma con opportune carte si può avanzare più velocemente se la pedina sta sull'erba, sulla sabbia o sulla roccia (vedi foto). le caselle ricalcano la geografia dell'isola. Alcune però offrono la possibilità di prendere la barca (se il giocatore è in possesso della carta “barca”) e altre obbligano di pescare 2 carte sia in avanzamento che in indietreggiamento (per eventuali penalità), una lama a doppio taglio visto l'esistenza di carte penalità oltre a carte attacco-azione-difesa che possono essere pescate.
So che non ho diritti sulle tue scelte, ma se ci sono molte caselle neutre, ti meriterebbe mettere alcuni effetti carte sulle caselle avanza, indietreggia, meglio se fai avanzare solo te o solo alcuni e indietreggiare tutti gli avversari, fa interagire molto di più.
Non so come avanzano i giocatori, ma se usi i dadi, prevedere diversi tipi di dado a seconda del terreno in cui ti trovi potrebbe farti togliere altre carte e rendere il gioco più brioso.
Caselle “barca” potrebbero farti prendere un segnalino barca da usare sulle caselle “imbarco” e via altre carte.
Le carte attacco-azione-difesa dovrei capire come sono per poterti dire qualcosa.
le caselle poi non è detto che debbano avere tutte la stessa forma, magari puoi fare una casella a forma di “U”, una quadrata di 3X3 ed un'altra di 5X5, basta rendere uniforme le scelte e potresti togliere molte caselle “neutre” utili solo ad allungare il gioco e di per se poco usate.
ciao Marquito, sono partito con i segnalini, poi ho fatto le carte… (foto) con i segnalini premiavo chi raggiungeva per primo quella casella, dando sempre di più un vantaggio al primo….invece con le carte se sei fortunato anche l'ultimo può sfruttare questa oppurtunità per guadagnare terreno, e soltanto se sei particolarmente fortunato puoi essere primo e pescare tu tutte le carte barca….impossibile!!!
sulle carte azione – difesa- attacco. il discorso si complica: sono il vero “cuore” del gioco. ne sono tantissime. più di 10 azioni diverse, almeno 7 attacchi diversi e altrettanti difese (per riequilibrare il gioco)…. questa parte del gioco va bene. il punto di debolezza ripeto è la durata. non ho mai visto nessuno dei miei amici-parenti lamentarsi se poteva o meno duellare, se poteva o meno difendersi da un attacco… direi che questa parte del gioco è collaudata e al momento non mi preoccupa più di tanto. riguardo la scelta di stampare caselle differenti ma di 3 massimo 4 forme diverse l'avevo già pensato, ma sono partito con la cosa più semplice: una sola casella intervallata dalle torri che hanno una casella di diversa forma e ovviamente in 3D come già si vedono nel prototipo. Nelle torri si hanno ulteriori opportunità di gioco e attacco, mentre si è immuni dagli attacchi degli avversari! ; ) si può anche attaccare a distanza con incantesimi e con le cannonate! ; ) anche qui le cannonate si fanno puntanto l'avverasio o più avversari (prototipo) nella nuova versione invece si potrà scegliere anche di abbattere ponti….in modo da rallentare l'avanzata degli avversari… obbligandoli al sentiero più lungo ; ) nella nuova versione tutto non dipende più dalla fortuna di avere le carte giuste al momento giusto. ma anche dall'opportunità che uno si costruisce strada facendo e “comprando” varie armi e varie difese…(che oggi nel prototipo ottiene semplicemente pescando una carta a fine avanzamento…) queste “armerie” staranno in caselle specifiche, che al momento non ci sono ancora, ma si intravedono nella bozza che ho postato prima (caselle quadrate grigie nella mappa a 150 caselle). inoltre do un ulteriore scelta di avanzamento se uno vuole percorrere un sentiero più breve o uno più lungo. i pro e i contro li devo ancora affinare in modo anche qui da equilibrare le scelte. Aspetto tue notizie riguardo le basi epr le miniature! : ) ciaooo Doc250 : )
ciao ragazzi!!! foto: 3a versione a 130 caselle con 14 torri e 1 castello finale. Il prototipo finito (delle foto precedenti) invece ha 241 caselle, 5 torri e 1 castello finale. che ne dite?? non so se si nota, i giocatori avranno la possibilità di scegliere anche alcune scorciatoie…
Facciamo due conti prima avevi un gioco da 241 caselle di durata 4 ore e da 8 a 20 giocatori (se non mi sbaglio), adesso hai un tabellone di circa la metà di caselle, e mediamente metà dei giocatori, questo mi fa pensare che il gioco ora possa durare tra un ora e mezza a due….
Diciamo che adesso sei pronto a testare e bilanciare il gioco, unico appunto, prima di rifare tutto il lavoro di prototipo stampato a regola d'arte, testalo su dei fogli stampati in casa, è mooooolto probabile che dovrai ricambiare qualcosa, non spendere altri euro inutilmente.
già infatti!!!…ma non vedo l'ora di stampare quello “giusto”!!! : ) nel frattempo posso pensare al resto…finire le torri e cose del genere. cmq i giocatori sono da 2a 20 ma l'ideale ovviamente è un numero medio diciamo da 8 massimo 12. Non voglio dare un limite al n di partecipanti…..in ogni caso 12 giocatori mi sembrano già abbastanza !!! : )
se nelle caselle torri e castello gli dai già una grafica (vista aerea di una torre per esempio) potresti utilizzare il tabellone così com'è per la versione “pubblicabile”, per la versione 3D basterebbe metterci sopra il tuo modello et voilà.
Ciao Maqruito! credo che sia pronta per la stampa! Che ne pensi??? : ) Le torri sono i quadrati a mattoni scuri, tra le altre cose sono anche postazioni intermedie di soldati inglesi, e forse alcune di loro delle prigioni…ci sto pensando su! Mentre i quadrati color paglia rappresentano le posizioni dove piazzerò le capanne dei cannibali! (che escono e attaccano anche loro….)
Ciao Maqruito! credo che sia pronta per la stampa! Che ne pensi??? : )
L'importante è cosa ne pensi te, per me va tutto bene o è tutto da rifare, non conosco il gioco.
Però ti ripeto, visto le foto del tuo tabellone 3D, ti consiglio, prima di fartelo stampare nuovamente, di disegnare palme, capanne, torri eccetera su tabellone così da dare bene l'idea di ambientazione isolana anche in una partita dove gli elementi scenici non li vuoi/puoi montare per svariati motivi.
Mi rendo conto che lo scopo principale è giocare non è ammirare le riproduzioni.
Sul fatto che qualche cosa possa cadere….bhe questo è sicuro….. però se riesco a fare l'isola tutta in 3D, (pianure, montagne, dislivelli..) e ci aggiungo gli alberi diventa tutto più bello. In ogni caso le torri vanno messe, magari più piccole, più leggere, (non di legno ma di cartone) ma anche su un normale tabellone 2D vanno comunque posizionate le torri, perchè sono un elemento fondamentale per le dinamiche del gioco. Disegnarle a terra….banalizza tutto… Penso che l'impatto scenico ha la sua importanza per coinvolgere i giocatori. Non vorrei trascurarla mentre cerco di migliorare gli altri aspetti più funzionali del gioco. In fondo la mia idea resta (al momento) quella di comprare le miniature per fare qualcosa di esclusivo. ; ) ho preso spunto tra le altre cose anche dall'isola di get the glass.
Senza dubbio al versione “portatile” (da presentare eventualmente ad un editore) prevede un taglio netto alle dimensioni e ai pesi….riducendo tutto all'essenziale.
Saluti Doc250
Autore
Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 77 totali)