Si, ho passato 2 giorni a tentare di modellare alcuni tipi di navicelle spaziali, il problema è che le pedine avendo la dimensione dei carriarmatini di risiko (per darci un idea di dimensioni) sono dannatamente difficili da fare. Vengono imprecise, sono necessari strumenti di lavoro appositi per il micro modellismo e inoltre una mano esperta. Troppo dispendioso in termini di denaro e sopratutto tempo (acquisire dimestichezza necessita anche mesi di esperienza). Ho deciso quindi sabato pomeriggio di sterzare bruscamente verso una strada piu idonea. Ho trovato nella mia città diversi stampatori 3D. Alcuni fanno anche prototipazione, quindi da un idea o un disegno possono, a pagamento, tirare fuori il modello desiderato. In generale comunque basta portare un file formato .STL e si paga la stampa ad ora.
PERSONALMENTE ho ritenuto piu congruo alle mie tasche farmi il modello al computer attraverso software come Sketchup. Inoltre ho trovato una associazione culturale di NeoArtistiModerni che mette a disposizione dei propri soci 2 stampanti 3d al prezzo di 15 euro la prima ora di stampa, 10 la seconda e dalla terza in poi 5. Si tratta di un prezzo abbordabilissimo in quando, dopo aver stampato alcuni prototipi, e scelto i migliori, farò direttamente una stampa di massima grandezza, con dentro il piu alto numero possibile di navicelle spaziali. Questo per consentirmi di fare uno stampo a casa con il silicone e quindi una gettata di resina poliuretanica che in mezz'ora mi restituisce un sacco di navicelle.
RICAPITOLANDO: 1 Disegnare modelli al computer 2 Stampare un modello per ogni prototipo disegnato 3 Scegliere i modelli migliori
Occhio che la stampa 3D ci vuole tempo a farla, quindi i costi potrebbero essere elevati. Se mi passi i file di sketchup posso provare a farti un modellino in 3d a mano … vediamo cosa esce.
Grazie, sei gentilissimo! Ad ogni modo si tratta di roba veramente semplice e piccola: 07x04x03 il tutto con dei numeri in rilievo sopra: 1-5-10-25-50-100. Vedo quanto mi costa, dovrei riuscire ad andarci tra domani e sabato.
Piu che altro, apro un'altra QUESTIONE IMPORTANTE: Ma, se si volessero costruire dei pezzi di plastica unificabili tra loro come i mattoncini lego, ma con una simmetria diversa, qualcuno conosce già qualcosa? tolleranze geometriche tra maschio e femmina? coefficienti di attrito minimi per garantire una presa salda alla forza peso esercitata dall'oggetto sottostante affinche non si stacchi', ma non a tal punto da non consentirne lo scioglimento? Grazie in anticipo!
AGGIORNAMENTO (problematico): Per stampare i pezzi di plastica con stampante 3d (Ditemi voi se conviene aprire un nuovo post apposito) e usando SKetcup, ho notato che le misure non vanno al di sotto del centimetro. Come posso fare i miei pezzi che sono di 7mmX4mmX3mm? E una stampante 3d generalmente li fa cosi piccoli?
Dunque, 7mm x 4mm x 3mm in Italia non li stampa nessuno a parte 2 ditte che vogliono uno sproposito per un pezzo solo. Shapways arriva a stampare lastre da 0.5mm ma risultano molto delicate.
Ho controllato e direi che misure del genere non ti permettono neanche di capire cosa hai piazzato sul tavolo, fai prima a fare dei parallelepipedi con un numero sopra a rappresentare le “forze” in campo.
7x4x3mm? Ma come fai a giocare con pedine così piccole? Il minimo sussulto e se ne vanno a spasso per tutto il tavolo, per non dire della scomodità di manovrarle. O_o Il minimo che io abbia mai usato era 5x5mm ed era scomodo da far paura
Come già altri hanno fatto notare, le misure 7x4x3 mm sono decisamente misure inadatte per una qualsivoglia pedina, oltre che difficili da realizzare. Non capisco sinceramente la necessità di averle così piccole e nel contempo dettagliate. Il “mattoncino” lego singolo proposto da Paolo mi sembra la cosa più adatta, ricorda la forma di un'astronave, è a incastro ed esiste già di più colori. Io fossi in te opterei per qualcosa del genere.
Presidente associazione ludica DADODADODICI di Orzinuovi (BS) www.dadodadodici.it
Si, si già cambiate le misure. Sto disegnando un progetto decisamente piu grande, tra l'altro ho appena trovato il sistema che mi permette di andare sui millimetri (sketchup non me lo permette, arriva al massimo al centimetro) ovvero quando disegno qualcosa che misura per altezza, larghezza o profondità meno del centimetro, chessò 0,6 cm, nel disegno appiccico proprio dov'è necessaria questa piccola misura un oggetto speculare in modo da avere direttamente un pezzo di 1,2 cm. Poi una volta stampato in 3D lo taglio. A me servono solo i prototipi
Ciao ancora, guarda che Sketchup permette tranquillamente di lavorare sui millimetri. Se non sei già nel template giusto, scegli all'inizio il template “Disegno architettonico – Millimetri”. Per scegliere un template e renderlo predefinito vai nel menu Guida e scegli Benvenuto in Sketchup. A quel punto quando disegni un oggetto digiti le misure (in mm) nel campo Misure in basso dx (separandole da un punto e virgola) e quindi premendo Invio. Ciao