Ola, ciao a tutti. Scrivo per raccogliere idee su come sviluppare missioni tattiche accattivanti per un gioco tattico sui robottoni.
Premettendo che il gioco si svolge su una plancia esagonale custom e che c' e' la possibilita' di distruggere gli elementi scenici, mi servirebbe individuare quali, secondo voi, potrebbero essere le missioni piu' divertenti in 2 e 3 giocatori in un gioco di combattimenti tra robottoni.
Via al sondaggio!!!!
" Mai giudicare lo sforzo dal risultato soprattutto se il buco e' piccolo"
Eh, auguri. Gli scenari sono da sempre la roba più difficile, perché devono dare un senso al movimento oltre che allo spara spara. I classici sono King of the Hill e Capture The Flag. Poi puoi fare robe da raccogliere in giro, scortare o difendere qualcosa, imboscate, resistere tot turni. Con un pezzo a testa è sicuramente più difficile, io aggiungerei delle modalità in team play.
"E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
Modalita' in team play sono piu' facili da sviluppare e piu' divertenti e' per questo che concentravo l' attenzione su quelle difficili a livello di divertimento quali pensate interessanti e quali preferireste?
tra quelle che pensavo ci sono capture the flag, king of the Hill.. con solo un' unita' a testa lo trovo poco sensato tatticamente ma magari c' e' qualche idea interessante. difesa di edifici o convoglio. Raccolta obbiettivi, un po' alla Roborally con ognuno un percorso diverso e una tappa finale comune. resistere tot turni potrebbe essere interessante una sorta di gatto e topo.. (in sintesi le stesse di Paolo)
( poi sto studiando un cooperativo con kaiju da abbattere il che toglierebbe alcuni dei problemi, ma quella….e' un' altra storia. )
" Mai giudicare lo sforzo dal risultato soprattutto se il buco e' piccolo"
aggiungo: – corsa in stile Crash CTR – Eliminazione diretta (tipo royal rumble) – SUMO. ovvero, un modo diverso di giocare. esempio: puoi solo spingere/spostare/colpire per spostare gli avversari, e l'obiettivo è buttarli fuori dal campo
– Acchiapparella (se entro tot turni non riesci a “passare la patata bollente”, vieni eliminato/perdi una vita. Nota che potresti anche SPARARE la patata bollente, dato che sono robottoni! )
– raccolta set di risorse – TAG: devi colpire alle spalle per eliminare. il resto dei danni rallenta gli avversari/potenzia te, e basta. – Caccia al tesoro – Nascondino – 1,2,3 stella – ricochet robot – e più in generale, i giochi senza frontiere
Il problema di 1 pezzo a testa è quello di pagare in modo troppo elevato il prezzo di un errore di scelta.
Se il robottone può perdere “pezzi” , almeno rendo l'errore recuperabile almeno in parte.
In questo caso sarebbe carino poter giocare a “smembrare” un robot, una meccanica tipo :
” se ti sparo perdi un braccio. io lo raccolgo e lo butto in uno dei contenitori specifici sparsi per la mappa. sono figo e faccio ” X punti ” ,
ogni giocatore ha una piattaforma di ricarica dove gli vengono riattaccati i pezzi mancanti ( ma perdo turni e quindi possibilità di fare punti )
si gioca fino ad aver raggiunto un certo punteggio, oppure a tempo (che è più figo ma ci vorrebbe poi un timer )
== La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
== Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==
io intendevo in gioco . che ne so, un passo di una casella di troppo. l'aver attaccato invece che rimanere in copertura, cose così .
Più di tutte è l'idea di poter essere ucciso ” one shot ” che mi preoccupa . finirebbero tutti per giocare in modo conservativo.
l'idea di perdere un pezzo, mi permette di essere un po' più aggressivo, di uscire più allo scoperto con il conseguente incremento dell'azione (e dell'interazione) tra i giocatori. e di poter decidere tra varie strategie ( esco e spacco tutto prima che tu mi ammazzi , oppure gioco conservativo, oppure cerco la mega combo che mi fa perdere 1 pezzo ma cazzarola ammazza tutti gli altri ecc. )
questi i miei 2 cents
== La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
== Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==
ah ok! Chiaro. Nel mio gioco il problema non si pone in questi termini perche' il proprio “pezzo” (un robottone stile “Armored Core” e/o “Pacific Rim”) ha la possibilita' di subire diversi danni prima di crepare.
Per chiarire un po' meglio: Nella fase di setup e' possibile “costruire” il proprio mech selezionando 5 carte ( componenti: testa, corpo, Gambe, braccio sx, Braccio dx) mediante draft o altro. I robottoni possono risultare particolarmente diversi: leggero ma pieno di trucchetti, veloce e da corpo a corpo, robusto ma lento ecc. In ogni caso non e' praticamente possibile costruire un Mech in grado di morire subito per un passo falso ( o perlomeno non deve accadere )
" Mai giudicare lo sforzo dal risultato soprattutto se il buco e' piccolo"
A onor del vero quello che mi ero autocensurato e che ora penso di scrivere in un modo meno malinterpretabile era che attualmente il gioco tende ad incontare sia entusiasmo che scetticismo. Il sistema di microgestione del robot funziona manel complesso manca di dinamismo specialmente se al tavolo si siedono giocatori affetti da A. P. Insomma, il sistema di pilotaggio e' la croce e la delizia del gioco. Dopo diverse valutazioni non solo mie ma anche da parte di chi si e' preso il gioco, e' emerso che probabilmente il fulcro per ottimizzare il gioco sia proprio la costruzione di missioni su misura. Mi scuso per la mia precedente autocensura ma veramente avevo espresso in maniera equivoca il concetto espresso ora…
Vedremo come riusciro' a svilupparlo… intanto lo portero' a Torino ..
" Mai giudicare lo sforzo dal risultato soprattutto se il buco e' piccolo"
Autore
Post
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)