Chiedo aiuto!Sto pensando di fare il tabellone di gioco grande quanto 4 fogli A3. Cosa ne pensate? Che misure dovrebbe avere mediamente un tabellone? Grazie Baglio
Beh, allora è relativamente semplice, valuta quante unità al massimo possono stare in un unico territorio e adatta il formato del tabellone di conseguenza, valuta attentamente anche l'opportunità, se possibile, di inserire segnalini che indicano più unità di uno stesso tipo (stile bandierine di Risiko! appunto).
Presidente associazione ludica DADODADODICI di Orzinuovi (BS) www.dadodadodici.it
Spartaco Albertarelli diceva che un gioco deve poter stare su un tavolo standard che vendono all' Ikea. Su questo tiregoli per le dimensioni di tabellone, componenti ecc
" Mai giudicare lo sforzo dal risultato soprattutto se il buco e' piccolo"
Potresti scorporare dal tabellone meccaniche ed informazioni che non sono strettamente legate allo spostamento delle pedine e creare mini tabelle da affiancare al tabellone per evitare di renderlo troppo grande.
La vita è una cosa seria...per fortuna c'è il gioco! (A. Randolph)
Baglio ciao, anche io sono nella tua stessa situazione … pensa che nel mio progetto sto considerando una grandezza di tabellone addirittura 6 fogli A3 circa. Ma non mi importa non mollo e continuo sulla decisione intrapresa. Mi piace considerare il fatto di lasciare “spazio” ai giocatori di poter ricreare ogni volta una mappa diversa e poi mi serve anche “spazio” per le location dei punti necessari all'evolversi del gioco (almeno nel mio caso) essendo il tutto ambientato nel medioevo (castelli, grotte, miniere etc.). E poi non lo considero un problema ci sono giochi come ad esempio “BATTLE MASTERS” della MB che si doveva giocare addirittura per terra per quanto era grande il tabellone … (allego qualche foto x chi non lo conoscesse)
☆"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare."☆
Battlemasters è bellissimo, e unico nel suo genere, ma giochi simili si sono ridotti notevolmente in dimensioni, anche quando sono diventati molto complessi ( vedi World of Warcraft, starcraft, descent ecc. ) quindi non sottovalutare il fattore evolutivo dei giochi.
Sarebbe una disdetta vedere i playtester rifiutare il tuo gioco perchè non sanno dove giocarlo. giocare per terra a 13 anni è bellissimo a 30 è una follia …
== La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
== Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==
Mister Pako è una follia?! sicuro?! Hahahaha …. già la foto che ho postato (a caso) non mi sembra tanto di tredicenni … eppure ti dico che nonostante sono appassionato di boardgame nostalgici posseggo Hero Quest e Shogun, haime Battlemaster mi manca …. altrimenti ti avrei invitato a giocare da me … e per terra ovviamente ))))
☆"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare."☆
Forse dovremmo fare un po di chiarezza. Se parliamo di A0 … vuol dire che parliamo di una dimensione di BEN 8 volte la grandezza di un foglio A3 (il formato grande più conosciuto) … A1 invece sarebbe la dimensione di 4 volte un foglio A3 (che sarebbe poi quello su cui io sto orientando il mio tabellone)… quindi se ho capito bene e vuoi fare un tabellone A0 sarà davvero una bella dimensione. Complimenti!!! Credo di immaginare ti serva per disegnare una pista/percorso di gara auto vero?
☆"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare."☆
Si ma non ho ancora deciso se a1 o AO Anche perché bisogna sempre trovare il giusto equilibrio per i costi di produzione. Penso comunque che mi orienterò prima su un a1 poi eventualmente valutero. Purtroppo ora sono senza PC per poter elaborare l'immagine, quindi ora sto scrivendo e lavorando con il tablet, per mettere a posto le regole in attesa di un PC nuovo. Intanto grazie per i consigli
Un tabellone “standard” direi che si sistema intorno alle dimensioni di circa un A2 o giù di lì. Già con un A1 diventa un tabellone “importante”, io l'A0, se possibile, non lo prenderei in considerazione perché stiamo parlando della bellezza di 1189mm x 841mm, cioè un metro e passa per quasi un metro, misura che va oltre la dimensione media dei tavoli dei comuni mortali (se l'intenzione è quella di lasciare perlomeno del posto per appoggiare il resto del materiale, o… i gomiti xd). Al di là degli ovvi costi di produzione, una misura del genere andrebbe bene giusto per titoli wargame o similari dove è richiesto veramente un ampio spazio per le miniature, ma prima di andare su questa scelta, io valuterei BENE se è proprio necessaria o si più scalare il tutto a dimensioni più ridotte e meno ingombranti.
Presidente associazione ludica DADODADODICI di Orzinuovi (BS) www.dadodadodici.it
Autore
Post
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)