Ciao a tutti, ho realizzato un gioco didattico con carte a quiz con 4 risposte. Purtroppo sono negato con il pc. Ho letto che il programma NanDeck fa le carte automaticamente. Ho provato a usarlo leggendo un po' il manuale ma non riesco a usarlo. ho le domande e il nome delle immagini in un file di excel perché ho letto che può prendere i dati da exel. Se vi allego un modello di carta come vorrei potreste aiutarmi a realizzarla? dimensioni 9,5 x 7cm. grazie mille.
Non che siano fatti miei ma, perché 9,5×7 e non lo standard 9×6? Anche perché se devi stamparle in quel modo, in un foglio riesci a metterne 6 (tre strettine in orizzontale ma solo 2 in verticale perché il foglio è sì 21cm di altezza ma non puoi stampare tutta l'area) mentre con lo standard ne fai 9
grazie mille!!! È perfetta! il formato l'ho scelto perché alcune domande sono un po' lungh purtroppo e quindi ho bisogno di più spazio. Comunque da qui alla fine vedo se riesco a compattare le dimensioni (e le domande/risposte!) perché in effetti quello che hai detto sulle misure ha pienamente senso. Un'altra cosa, se nel riquadro delle domande e risposte volessi mettere un'immagine di sottofondo in trasparenza, come si fa? grazie.
Un'altra cosa, se nel riquadro delle domande e risposte volessi mettere un'immagine di sottofondo in trasparenza, come si fa? grazie.
Devi usare qualcosa di questo tipo:
IMAGE=[all],,1.49,2.25,2.99,4.49,0,T,50
Ho messo le coordinate a cavolo per cui te le dovresti sistemare (ma alla peggio sulla riga premi F3 e puoi spostarla nell'editor visuale per orizzontarti, se spunti “show card” dopo aver fatto build almeno una volta ti aiuta molto). La parte che ti interessa di più sono gli ultimi due parametri: “T” fa in modo che l'immagine abbia lo sfondo trasparente, 50 (che puoi variare come ti pare tra 0 e 100 per aumentarla o diminuirla) è la trasparenza dell'immagine in sé. Considera che 0 è normale e 100 non vedi un tubo
Chiaramente ti servono 4 righe di questo tipo, una per ogni box, che dovrai mettere nello script DOPO la riga che ti crea il box (che credo non ci sia nello script di Nand), perché in questo modo l'immagine va sopra il riquadro e non sotto. Per lo stesso motivo, la riga del testo va dopo quella dell'immagine.
Aggiungo solo un paio di considerazioni all'ottimo post di CMT:
– se indichi tutte le dimensioni in %, e decidi successivamente di cambiare le dimensioni delle carte sarà sufficiente modificare solo la prima linea (quella con il comando CARDSIZE) e tutti i box si adatteranno automaticamente (al massimo dovrai rivedere le dimensioni dei caratteri)
– ci sono due(*) tipi di trasparenza (è un aspetto decisamente variegato): con il flag T indichi che il colore del pixel in alto a sinistra di un'immagine va disegnato come trasparente (per cui se hai un'immagine della Luna su sfondo nero, e la disegni con il flag T su una carta rossa, avrai la Luna su sfondo rosso), mentre il 9° parametro del comando IMAGE è il livello di trasparenza di tutta l'immagine (zero -> trasparenza completa, ovvero l'immagine non si vede; 100 -> nessuna trasparenza, l'immagine è normale).
(*) ai quali aggiungiamo il terzo tipo di trasparenza, ovvero il canale alfa di un'immagine in formato png, che può contenere una trasparenza variabile su ogni singolo pixel, che nanDECK legge e utilizza se si aggiunge il flag N al comando IMAGE.
waw siete bravissimi e gentilissimi! Vi ringrazio! Faccio qualche esperimento e vediamo cosa ne esce! Ho notato che con caratteri speciali presenti nel foglio dati excel (apostrofo e lettere accentate) quando nandeck li importa mette dei codici strani tipo’. Come posso far comparire le giuste lettere? Grazie
Ah ops, avevo indicato l'uso della trasparenza al contrario, la ricordavo come opacità chissà perché (cioè, lo so perché, pensavo al programma di grafica che uso) ^__^;
Faccio qualche esperimento e vediamo cosa ne esce! Ho notato che con caratteri speciali presenti nel foglio dati excel (apostrofo e lettere accentate) quando nandeck li importa mette dei codici strani tipo’. Come posso far comparire le giuste lettere?
Curioso. Io uso tranquillamente accentate e apostrofi nei miei excel da importare
Ho notato che con caratteri speciali presenti nel foglio dati excel (apostrofo e lettere accentate) quando nandeck li importa mette dei codici strani tipo’. Come posso far comparire le giuste lettere?
Aggiungi prima della linea con il comando LINK questa linea:
LINKUNI=OFF
Nota: di default nanDECK traduce i caratteri speciali che trova nei file Excel nel corrispondente codice html unicode, per poterli scrivere correttamente con HTMLTEXT. In questo caso a te non serve una traduzione di questo tipo dato che stai usando il comando TEXT (ma può servire se i caratteri speciali non sono tra quelli standard dell'alfabeto occidentale).
Aggiungi prima della linea con il comando LINK questa linea:
LINKUNI=OFF
Perfetto, funziona alla grande! Ora una richiesta difficile. Il testo delle risposte è variabile da domanda a domanda in lughezza oltre che ovviamente in contenuto. Alcune riposte sono composte da un'unica parola mentre altre sono lunghe. risultato: le risposte corte sono visualizzate verticalmente in alto mentre quelle lunghe distribuite in tutto lo spazio. Sarebbe possibile centrare in verticale e in orizzontale le risposte corte e lunghe? grazie mille
Aggiungi prima della linea con il comando LINK questa linea:
LINKUNI=OFF
Perfetto, funziona alla grande! Ora una richiesta difficile. Il testo delle risposte è variabile da domanda a domanda in lughezza oltre che ovviamente in contenuto. Alcune riposte sono composte da un'unica parola mentre altre sono lunghe. risultato: le risposte corte sono visualizzate verticalmente in alto mentre quelle lunghe distribuite in tutto lo spazio. Sarebbe possibile centrare in verticale e in orizzontale le risposte corte e lunghe? grazie mille
Beh a questo punto ti conaiglierei di leggere il manuale per iniziare a capire come editare autonomamente lo script. Detto ciò se vuoi centrare il testo in verticale, oltre che in orizzontale puoi cambiare per le risposte il parametro wwtop in wwcenter.
Sarebbe possibile centrare in verticale e in orizzontale le risposte corte e lunghe?
Ci sono i parametri di allineamento del testo apposta, usa “CENTER,WWCENTER” in coda alla riga TEXT (il primo è la centratura orizzontale, il secondo la verticale con l'a capo automatico)
ok, grazie mille! Sì devo leggermelo. Ora con le vostre dritte ho familiarizzato un minimo. penso che riuscirò a estrapolare quello che mi srve anche dal manuale…altrimenti chiederò di nuovo il vostro prezioso aiuto! Grazie ancora per tutto l'aiuto.
Ciao a tutti non riesco a mantenere la proporzione delle immagini. Ho letto che la lettera P doverebbe mantenere la proporzione. Avrei la necessità di mantenere la proporzione riempendo lo spazio dell'immagine anche tagliandola, questo è il mio codice. image=[all],[imgcarta],2%,10.8%,96%,37.1%,P Dove sbaglio? grazie.
non riesco a mantenere la proporzione delle immagini. Ho letto che la lettera P doverebbe mantenere la proporzione. Avrei la necessità di mantenere la proporzione riempendo lo spazio dell'immagine anche tagliandola,
Se riempi uno spazio non puoi mantenere la proporzione a meno che tu non abbia un'immagine che è esattamente in scala rispetto allo spazio previsto.
Esempio: Se nel centro della carta hai riservato uno spazio di 3×3 all'interno del quale inserire un'immagine e metti un parametro P ad una immagine di 2×3 inevitabilmente ti resta dello “spazio” libero a destra e sinistra dell'immagine. L'unica possibilità per non avere questo “spazio” vuoto è avere una immagine quadrata (2×2, 3×3, 4×4, ecc…) oppure non inserire il parametro P, ma in tal caso l'immagine sarà distorta.
Onestamente non so se Nandeck ha un comando per tagliare le immagini. Io di solito, quando necessario, le modifico con GIMP per poi caricarle su Nandeck già pronte all'uso.
"Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est." (Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare) Seneca
Autore
Post
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)