Portate pazienza ma provate a seguirmi nel ragionamento, probabilmente legato al forte caldo dei giorni scorsi. …e lo so i dadi ci sono già nel monopoli!
Non voglio creare un clone del monopoli ma solo farmi ispirare. Il ragionamento è questo: Se il monopoli fosse un gioco “normale” tedesco (non lo è, lo so) e volessi farlo diventare un gioco con i dadi tipo Kingsburg.
Tolgo la plancia tipica del monopoli. Ogni giocatore ha una sua plancetta. Al centro del tavolo una plancia di appoggio, in cui c'è: la banca, il primo giocatore e le carte delle locazioni divise in 4 mazzi in cui si vedono le prime tessere.
Il giocatore al suo turno lancia i soliti due dadi. Sceglie quale utilizzare per il gioco: un valore da 1,2,3,4 permette di prendere la rispettiva carta locazione e metterla nel sua plancia pagandone il costo. Un valore 5,6 permette di costruire 1 o 2 volte. Un dado si utilizza e uno si “scarta”.
Doppio valore del dado, nel caso di doppio 1,2,3 pesca un imprevisto, nel caso di 4,5,6 una probabilità. Comunque svolge il suo turno di gioco.
Le regole restano simili, 4 case poi si costruisce un albergo e lo scopo è di ottenere 4 o 5 proprietà complete con l'albergo.
La banca ci paga ad ogni inizio turno per quello che abbiamo costruito.
L'idea deve essere prima affinata, che ne dite? Ha senso svilupparla? Naturalmente il nome dovrebbe essere totalmente estraneo: tipo “Libero mercato”!
Perfetto, ne terrò conto. Il problema è: ha senso di esistere una cosa del genere? Naturalmente studiata bene e testata, perchè quì stiamo solo parlando di idee.
perchè no? è anche questo un modo di lavorare utilizzato, una sorta di reverse engineering. prendi un gioco, lo smonti e dividi in funzioni, migliori/modifichi/sostituisci ciascuna funzione. alla tua idea mi pare manchi, per ora, un elemento originale che faccia emergere il prodotto.
Non posso che concordare con Khoril , la tecnica di realizzazione del gioco non è sbagliata, manca però qualcosa che renda il gioco ” gustoso ” .
Il consiglio alla “Maestro Yoda” che posso darti è : ” L'esperienza di gioco devi seguire tu ” .
ovvero dopo aver separato le meccaniche prova a prendere in considerazione, cosa ti piace del giocare a monopoli, quali sono i momenti ” gratificanti ” per un giocatore, poi capisci come ricreare quell'esperienza in modo e con strumenti diversi.
== La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
== Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==
Grazie ragazzi per le idee… adesso devo preparare un prototipo per renderlo giocabile e da lì capire cosa mettere e cosa togliere per regolare il tiro.
Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)