Monster Lab

Home Forum I vostri prototipi Monster Lab

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    GetOffGame
    Partecipante

Salve a tutti, ho appena finito di ritagliare a manina una miriade di esagoni per il mio nuovo prototipo; il gioco si chiama Monster Lab (accetto suggerimenti per un nome meno scontato).

“Ogni anno il grande governo del mondo che decide le sorti dell'umanità, in accordo con i genitori di tutta la terra, indice una gara d'appalto al quale partecipano grandi case produttrici di mostri per dare vita a nuove e terrificanti creature per la gioia dei genitori che hanno sempre una “scusa” nuova per tenere a bada i propri piccoli. Ogni fabbrica invia il proprio scienziato nel cimitero dei mostri con un mini laboratorio portatile in cui gli impavidi dovranno raccogliere pezzi di cadaveri ed assemblare il mostro più terrificante di sempre.”

questa è l'ambientazione, quindi da come si può leggere lo scopo dei giocatori sarà quello di raccogliere questi pezzi di cadavere (esagoni impilati coperti) che saranno Teste, Corpi, Braccia SX, Braccia DX, Gambe SX, Gambe DX e Potenza, quest'ultima è una specie di potenziamento che si può mettere al mostro, tipo un artiglio velenoso, un bubbone purulento o altro. Ogni pezzo di cadavere avrà un valore in punti vittoria, che in questo caso chiamerò Punti Spavento o Punti Terrore così da rendere meglio l'ambientazione; come si può intuire (almeno credo) questi punti andranno a fine partita sommati tra loro e designeranno il vincitore ma, per rendere la cosa più interessante, ogni scienziato ha a disposizione un moltiplicatore che va da 1 a 6 e che potrà essere aumentato per moltiplicare appunto il valore di una sola parte del corpo del mostro.

Come funziona il gioco? In pratica una partita dura 30 turni e si può giocare da 3 a 6 giocatori; ogni giocatore svolge una fase di movimento che è obbligatoria ed una fase di azioni in cui potrà scegliere una sola azione tra una serie da eseguire.

Nella fase di movimento si tirano due dadi e il giocatore potrà muovere la pedina a patto di rispettare alcune regole:
    – la pedina si deve muovere almeno di due caselle, fino ad un massimo dettato dal tiro dei dadi
    – la pedina si può muovere solo in linea retta e può cambiare direzione 1 sola volta (il tabellone è composto da esagoni quindi ci sono 6 direzioni percorribili)

Nella fase di Azione invece il giocatore potrà:
    – Scavare
    — Sul tabellone sono presenti delle caselle che se raggiunte daranno la possibilità al giocatore di pescare una carta dal mazzo scavi che gli permetterà di trovare una tra le tre tipologie di fossili presenti nel gioco che daranno rispettivamente 1, 2 o 3 Punti Terrore in più. Questi punti terrore dati dai fossili possono essere sommati a tutti i punti del mostro a fine partita per aumentare il punteggio, oppure spesi per aumentare il proprio moltiplicatore (il costo dell'aumento equivale a 3 punti terrore)
    – Recuperare una parte del corpo del mostro o un oggetto potenza
    — Per recuperare i resti dei cadaveri da utilizzare per la creazione del mostro, bisogna raggiungere una delle sei stanze presenti sul tabellone che contengono rispettivamente Teste, Corpi, Braccia SX, Braccia DX, Gambe SX, Gambe DX; oltre alle parti del corpo ogni stanza contiene anche una casella che permette di raccogliere un oggetto potenza per il mostro, e una casella per attivare una trappola indirettamente su un altro giocatore.
    – Attivare una trappola direttamente su un avversario
    — Per attivare una trappola diretta il giocatore di turno dovrà aver raggiunto una casella in cui è presente un altro giocatore durante la fase di movimento, e a questo punto potrà giocare una delle 3 carte trappola ricevute all'inizio del gioco ed applicarne gli effetti sul malcapitato che potrà subire gli effetti della trappola o potrà pagare al giocatore attacante la quantità di punti terrore, scritti sulla carta, in fossili evitando così di subire gli effetti negativi della carta.
    – Attivare una trappola indirettamente su un avversario
    — Per attivare invece una trappola indiretta il giocatore di turno dovrà aver raggiunto una casella “Attiva trappola”, presente in una delle sei stanze sul tabellone, e a questo punto potrà scegliere a caso una delle tre carte dalla mano del giocatore attaccato ed applicarne gli effetti; questa tipo di trappola non può essere evitata spendendo punti terrore.
    – Aumentare il proprio moltiplicatore
    — Per aumentare il moltiplicatore di 1 punto (ricordo che i punti vanno da 1 a 6) basterà pagare 3 punti terrore in fossili riponendoli nel mucchietto dei fossili

Ho cercato di rendere il gioco meno fortunoso possibile perchè mi sembra più giusto che il giocatore, dopo aver passato 30 turni a fare avanti e indietro su un tabellone, possa vincere per merito e non perdere perchè il “dado” gli è stato avverso e gli ha fatto perdere quel fossile da 3 punti terrore che avrebbe fatto la differenza.

A breve farò un playtest per capire se può funzionare, intanto voi (ammesso che sia tutto chiaro) cosa ne pensate?

P.S. Ripensando alla fase di movimento, pensavo di eliminare totalmente i dadi e dare un numero di passi massimo che vale per tutti così che ognuno possa fare minimo 2 passi massimo il numero che deciderò durante il playtest, che ne pensate?

Khoril
    Moderatore

concordo con l'eliminazione dei dadi, così come sono non servono. non ho capito bene se c'è interazione tra i giocatori sul movimento, ma se serve potresti usare delle carte sullo stile di Niagara.

CMT
    Partecipante

A livello di ambientazione non mi convincono molto i fossili (che c'entrano?)
    A livello di gioco concordo che i dadi usati così sono poco utili, tanto vale dare un range fisso di movimento nel quale scegliere.
    Non trovo comunque molto convincente il sistema: in sostanza io devo sempre e comunque andare a raggiungere tutte le caselle con le parti dei mostri (e fare qualunque altra cosa è una perdita di tempo a meno che non sia comunque di strada, tipo “scavo perché tanto sono fermo qui e non posso fare altro”) e comunque andare a pescare a fortuna una parte random che magari è pessima (e a quel punto mi conviene restare lì e continuare a pescare finché non ne ho una buona – ma posso? – e di conseguenza chi arriva prima su una data casella finisce per scegliersi la parte migliore).
    Io eliminerei il fattore fortuna sulla pescata, ad esempio giocando con la prima tessera di ogni pila di parti rivelata, per cui se vai lì sai esattamente cosa prendi, ma obbligando ad avere solo una tessera di ogni data parte (per cui se ne viene fuori una che non vale niente i giocatori tenteranno di andare lì per ultimi e lasciare che la prenda un altro, ma al tempo stesso devono assicurarsi di averne una di quel tipo prima che il gioco finisca, il che porta ad avere un minimo di strategia)

Cérto

GetOffGame
    Partecipante

Grazie per i feedback, per quanto riguarda l'eliminazione dei dadi è stata testata ed è andata a buon fine; i fossili in realtà è stato un passo confusionario, diventeranno ossa semplicemente quindi quando si scava si potranno trovare da 0 a 3 ossa. L'idea delle pile scoperte mi era balenata ma non ho ancora provato, certo facendo così ridurrei il fattore fortuna alle sole carte il che non mi dispiace quindi farò un pò di prove e vi riporterò i dati.

GetOffGame
    Partecipante

Test delle pile scoperte completato con successo, il gioco diventa molto più concreto. Ora sto ultimando le carte dei round, ogni round completo, il segnalino primo giocatore passa all'ultimo che ha giocato e si gira una carta round che designa una nuova regola per il round in corso, così i round sono più movimentati e danno un pò di pepe al tutto. Vi riporto i dati relativi ai test appena posso

CMT
    Partecipante

Test delle pile scoperte completato con successo, il gioco diventa molto più concreto. Ora sto ultimando le carte dei round, ogni round completo, il segnalino primo giocatore passa all'ultimo che ha giocato e si gira una carta round che designa una nuova regola per il round in corso, così i round sono più movimentati e danno un pò di pepe al tutto. Vi riporto i dati relativi ai test appena posso

Suona bene, ma non sono sicuro di aver capito: l'ultimo che ha giocato diventa primo, e quindi fa due turni di fila in sostanza, è corretto?

Cérto

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.