Un'idea per adesso un po' confusa su cui sto lavorando. Premetto che il target è non dico bambini ma quasi, per cui le meccaniche sono molto semplici, fondamentalmente si tratta di indovinare quali mostri sono in incognito (e quindi non presenti in gioco) e come. Il gioco si compone essenzialmente di X carte mostro ognuna presente in 2 esemplari, parliamo di mostri buffi e molto semplicistici, non roba classica ma lumaconi e roba simile, ognuno con un colore ben preciso (nel senso che ci saranno mostri gialli, rossi, ecc, niente di elaborato). A inizio partita, 4 mostri diversi vengono presi a caso e inseriti in una foderina particolare che permette (con un buchino) di vedere il colore del mostro ma niente altro. In effetti il buchino è in una specie di “sportello” che copre una tasca trasparente che aggiunge al mostro il suo “travestimento”, un paio di occhialoni, un cappello, una sciarpa o un paio di baffoni finti. Dallo sportello non si può sapere quale travestimento ci sia sotto. Questi travestimenti sono anche disponibili come sagome di cartone. Tutti i mostri rimasti vengono mescolati e disposti coperti sul tavolo (non so ancora se tutti o prima una parte e poi si va avanti ad aggiungere quando vanno via). Il gioco di base procede tipo memory, con i giocatori che scoprono a turno coppie di carte e le eliminano se ne trovano due uguali. Lo scopo non è comunque fare coppie (che si eliminano e basta) ma cercare di capire quali mostri sono spaiati, e quindi quali sono quelli in incognito. Quando un giocatore scopre un mostro che secondo lui è in incognito, può prenderselo e mettergli uno dei travestimenti, quello che ritiene stia usando. Se quel mostro viene poi scoperto, ovviamente viene eliminato. Alla fine del gioco (sì, come ho detto è embrionale quindi c'è da lavorarci) vince chi ha indovinato più mostri in incognito, con punti bonus se ha indovinato anche il travestimento giusto, cosa che però al momento va a puro cu… ehm… fortuna, perché non si può sapere chi ha quale travestimento. L'alternativa sarebbe rendere distinguibile dalla fodera il travestimento, per cui si saprebbe, ad esempio, che i baffoni ce li ha un mostro rosso (il che non significa che non possano capitare due o più mostri dello stesso colore tra quelli in incognito e quindi l'indizio sia comunque vago).
Carino. Solo qualche accortezza: come fai a prevenire il fatto che tutti e due i mostri uguali siano in incognito? Il travestimento non avvantaggia chi conosce il gioco (perché ha visto le carte più volte in precedenza)?
Dalla mia esperienza con i bambini so che il memory generalmente non tira sostanzialmente perché è presente in ogni casa, scuola, parrocchia, pediatra e quindi per loro è sempre la solita roba. Questo è per dire che così su due piedi potrebbe non generare molta attrattiva, però quando lo provano se ne accorgono che è diverso.
potresti lavorare con le carte trasparenti (stile Imagine) la carta sul fondo (di normale carta) è quella da indovinare (…è Jack! Ecco chi è!) se ne “aggiungono” davanti 3 trasparenti per camuffarlo: un cappello, un baffo e un vestito. a questo punto si infila il “wafer” in una bustina trasparente.
Ogni giocatore “prepara” un mostro a sua scelta? Vince chi indovina i mostri degli altri e riesce a tenere nascosto il suo?
Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato la carta va bene così, ben playtestata firmato: le forbici
Mi sfugge cosa ti impedirebbe di indovinarlo, i travestimenti non sarebbero poi così “coprenti” (e se lo fossero, come indovini?) Oltretutto non riuscirei mai a prototipare una cosa simile senza un grafico ^__^;
spiego meglio: hai presente il classico indovina chi? le immagini dei personaggi sono caratterizzate da pochissimi elementi concentrati nel volto. Copri i volti con un francobollo… e i personaggi saranno tutti uguali. Per i mostri dovresti utilizzare tutto il “corpo” del mostro/carta e dividere le caratteristiche che rendono riconoscibile il mostro, in cluster divisi per fasce. Ad esempio immagina che i mostri possano avere uno due o tre occhi. Un paio di occhiali da sole “coprirebbe” adeguatamente questa caratteristica senza coprire il resto della figura. Zoccoli? Tentacoli? O piedoni puzzolenti? Voilà un bel paio di stivaloni di gomma a coprire… Collo di serpente, Collo di gallina o Collo di pesce? ecco una sciarpona. Corna, Antenne, Cresta da troll? un bel cappello… con queste 3×4 caratteristiche e le loro permutazioni puoi già fare un mazzo di carte mostro .
trovando gli equilibri tra carte coperte/scoperte sul tavolo, abbinamenti delle porzioni di corpo conosciute/sconosciute e possibilità di interazione tra i giocatori potresti dare, a mio parere una bella strutura al gioco.
Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato la carta va bene così, ben playtestata firmato: le forbici
Ad esempio immagina che i mostri possano avere uno due o tre occhi. Un paio di occhiali da sole “coprirebbe” adeguatamente questa caratteristica senza coprire il resto della figura.
Sì, questo mi è chiarissimo, ma alla fine ottengo niente di diverso dall'avere una carta a faccia in giù, in sostanza non si vede un tubo del mostro, perciò come faccio a indovinare? ^__^; Considera che nella mia versione so il colore e posso arrivare a quale mostro sia sulla base del fatto che ce ne sarà una sola altra copia sul tavolo
Cérto
Autore
Post
Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
Devi essere connesso per rispondere a questo topic.