Movimento su strade con incroci

Home Forum Meccaniche Movimento su strade con incroci

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Impronta
    Partecipante

Salve a tutti, ho un problema che per ora non sono riuscito a sbrogliare, magari voi potete darmi una mano.

Obiettivo
    Limitare la casualità e favorire la strategia.

Contesto
    Diversi giocatori si muovono nelle strade di una città, queste strade prevedono incroci a 3 vie: una via di provenienza e le altre che vanno in direzioni diverse. Per semplificare potete immaginare un semplice incrocio a T, noi vediamo dal basso e le scelte sono sinistra e destra. Logicamente il giocatore che avrà una strategia nel movimento con degli obiettivi in testa (andare lì, poi là, poi là) ci deve riuscire perché è più bravo degli avversari e non perché è fortunato.

Soluzioni
    Ho pensato diverse soluzioni, ma più penso e più mi rendo conto che sono fortemente buggate oppure contano ancora troppo sulla fortuna.

Soluzione 1. Ho pensato di inserire dei cartelli con una freccia in ogni incrocio e un indicatore di usato/non usato. Se il player che lo attraversa trova “non usato” DEVE prendere la stessa direzione della freccia e mettere su “usato”; viceversa se il giocatore che attraversa l'incrocio trova “usato” SCEGLIE la direzione che vuole prendere, indica con la freccia una direzione per il prossimo che passerà e mette su “non usato”.
    Mi sembrava una buona soluzione, ma poi ho capito che la fortuna ha comunque il dominio in questa situazione, inoltre con solo 2 giocatori e un totale di 16 incroci, la possibilità di trovarsi spesso nella stessa zona è veramente bassissima, quindi ognuno,alla fine, farà quello che gli pare.

Soluzione 2. Anche qui utilizzo gli stessi cartelli con le frecce che indicano la direzione obbligatoria da prendere. Il player fa il suo turno muovendo e seguendo le indicazioni dei cartelli e, appena prima di chiudere il turno, decide di cambiare la direzione a tot cartelli cercando di spingere gli avversari in zone “brutte” o lontano dai loro probabili obiettivi e allo stesso tempo di farsi un percorso favorevole.
    Purtroppo anche qui non ci siamo in quanto il movimento avviene con solo un d6 (proprio per limitare fortuna/sfortuna) e un player qualsiasi si troverebbe sempre sulla strada sbagliata o verso zone “cattive”.

Spero davvero che possiate illuminarmi, magari anche solo qualche spunto di riflessione su come posso risolvere.

Grazie a tutti e ciao.

CMT
    Partecipante

Una cosa non mi è chiara: se vuoi favorire la strategia perché i giocatori non possono semplicemente decidere da che parte svoltare e amen?

Cérto

giudigio
    Partecipante

Prova ad inserire nel dado dei bollini di diverso colore.
    Hai parlato di 16 incroci, ipotizzando che vi siano altrettanti cartelli, potresti intanto optare per un D8 anziché un D6 e mettere bollini dello stesso colore (con sopra il numero da uno a otto) ogni due facce in modo da avere quattro colori differenti.
    In questo modo puoi spostare solo quattro dei sedici cartelli che hanno quel relativo colore uscito col D8.
    Altra soluzione, usa due D6 uno con numeri rossi l'altro con numeri verdi.
    Tira i dadi e decidi quale dei due dadi usare.
    Se la plancia raffigurante le strade è divisa, come tradizionalmente, in due lati ripiegabili (destra e sinistra), potresti, in corrispondenza degli incroci, lasciare una finestra dalla quale appare il cartello stampato in un cartoncino che corre sotto la plancia.
    i cartoncini sarebbero quattro, due rossi uno in alto (con posizioni da 1 a 3) e uno in basso (con posizioni da 4 a 6) per la semiplinancia sx e due speculari verdi per la semiplancia dx.
    Spero di aver contribuito. :) 

La vita è una cosa seria...per fortuna c'è il gioco! (A. Randolph)

Impronta
    Partecipante

Una cosa non mi è chiara: se vuoi favorire la strategia perché i giocatori non possono semplicemente decidere da che parte svoltare e amen?

Perché sarebbe troppo facile fare sempre quello che si vuole (andare nei punti giusti – evitare zone pericolose) e anche perché non c'è modo di obbligare gli altri a “cadere nelle tue trappole.

Immagina che un giocatore del classico Monopoly possa scegliere sempre se recarsi o meno verso gli alberghi degli avversari… sarebbe ingiocabile.

Prova ad inserire nel dado dei bollini di diverso colore.
    Hai parlato di 16 incroci, ipotizzando che vi siano altrettanti cartelli, potresti intanto optare per un D8 anziché un D6 e mettere bollini dello stesso colore (con sopra il numero da uno a otto) ogni due facce in modo da avere quattro colori differenti.
    In questo modo puoi spostare solo quattro dei sedici cartelli che hanno quel relativo colore uscito col D8.

Sembra una soluzione interessante. Praticamente lanciando il dado c'è la casualità, ma allo stesso tempo possiamo gestire solo alcuni incroci posti sulla plancia. Avendo quindi a disposizione movimento e girata cartelli possiamo applicare la dovuto strategia.
    Studierò questa possibile soluzione.

Se la plancia raffigurante le strade è divisa, come tradizionalmente, in due lati ripiegabili (destra e sinistra), potresti, in corrispondenza degli incroci, lasciare una finestra dalla quale appare il cartello stampato in un cartoncino che corre sotto la plancia.
    i cartoncini sarebbero quattro, due rossi uno in alto (con posizioni da 1 a 3) e uno in basso (con posizioni da 4 a 6) per la semiplinancia sx e due speculari verdi per la semiplancia dx.
    Spero di aver contribuito. :)

Mi lascia perplesso… prima di tutto 2 dadi e la scelta voglio evitarlo in quanto la fortuna ci guadagna.
    Mi riesce difficile capire il suggerimento dei colori. Ho capito il fatto delle finestrelle ma non quello da metterci dentro.

Grazie ad entrambi, tra poco apro il topic nella sezione dei prototipi.

CMT
    Partecipante

Perché sarebbe troppo facile fare sempre quello che si vuole (andare nei punti giusti – evitare zone pericolose) e anche perché non c'è modo di obbligare gli altri a “cadere nelle tue trappole.

Immagina che un giocatore del classico Monopoly possa scegliere sempre se recarsi o meno verso gli alberghi degli avversari… sarebbe ingiocabile.

Sì ma nel Monopoli c'è un'unica direzione di movimento e soprattutto non esiste nessuna strategia da quel punto di vista.

Comunque potresti dare ai giocatori un tot di carte rinnovabili che consentano loro di far scattare dei semafori impedendo il passaggio in determinate strade.

Mi lascia perplesso… prima di tutto 2 dadi e la scelta voglio evitarlo in quanto la fortuna ci guadagna.

Semmai ci perde, più dadi ci sono tra cui scegliere, meno è davvero casuale quello che accade, più viene valorizzata la strategia.

Cérto

Plautus
    Partecipante

Soluzione 1. Ho pensato di inserire dei cartelli con una freccia in ogni incrocio e un indicatore di usato/non usato. Se il player che lo attraversa trova “non usato” DEVE prendere la stessa direzione della freccia e mettere su “usato”; viceversa se il giocatore che attraversa l'incrocio trova “usato” SCEGLIE la direzione che vuole prendere, indica con la freccia una direzione per il prossimo che passerà e mette su “non usato”.

Mi sembra complicato. Innanzitutto l'indicatore non ti serve, basta il cartello: toglierlo dall'incrocio equivale a marcarlo come “usato”.
    Inoltre l'uso del cartello con la direzione non tiene conto del fatto che un giocatore potrebbe entrare nell'incrocio proprio dalla direzione indicata dal cartello (in quel caso che fa, ha ancora scelta sulle altre due?).

Io ti suggerirei così: usa un tassellino “divieto di accesso”. Il primo che entra nell'incrocio vede che c'è un tassellino su una delle altre due diramazioni (quindi l'incrocio è “non usato”) per cui deve prendere l'altra e levare il tassellino. Il secondo che arriva vede che non c'è il divieto, sceglie la strada che vuole e piazza il divieto su quella che vuole bloccare.
    Comunque a me sembra più naturale il contrario: il primo che arriva dovrebbe poter scegliere e bloccare la strada agli altri, magari per non farsi seguire, ma questo in realtà dipende da come è fatto il tuo gioco, che non conosco.

inoltre con solo 2 giocatori e un totale di 16 incroci, la possibilità di trovarsi spesso nella stessa zona è veramente bassissima, quindi ognuno,alla fine, farà quello che gli pare.

Allora metti degli “attrattori”. Piazza sugli incroci qualcosa (cubetti, punti o altri tipi di vantaggi) per cui i giocatori saranno motivati a muoversi in quella zona. Per esempio puoi fare in modo che in ogni fase del gioco ci sia solo una zona interessante sul tabellone.

Purtroppo anche qui non ci siamo in quanto il movimento avviene con solo un d6 (proprio per limitare fortuna/sfortuna) .

Se vuoi limitare la fortuna non devi ridurre il numero dei dadi ma aumentare il numero di scelte, come ti ha suggerito CMT. Offri la possibilità di scegliere tra più dadi o di influenzare il risultato di un singolo dado.

Quando l'allievo è pronto... il maestro arriva!

Impronta
    Partecipante

Sto lavorando col cervello tenendo conto di tutti i vostri suggerimenti, grazie 1000.

icata
    Partecipante

A me sembra che l'idea dei segnali selezionati dal tiro del dado sia bella.

Potenzialmente piu' bella potrebbe essere l'idea delle tessere incroci a T rimovibili, rotabili, spostabili, scalabili,  (come nel gioco labirinto magico di ravensburger).

Oppure semplicemente alla fine del proprio turno il giocatore mette 6 barricate che bloccano 6 singole strade. Per evitare di “soffocare il gioco” darei ad ogni “barricata” un costo per poterla spostare.
    Le barricate potrebbero rappresentare: zona pedonale, manifestazione, incidente… etc… cane bagnato…

In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.

Impronta
    Partecipante

Oppure semplicemente alla fine del proprio turno il giocatore mette 6 barricate che bloccano 6 singole strade. Per evitare di “soffocare il gioco” darei ad ogni “barricata” un costo per poterla spostare.
    Le barricate potrebbero rappresentare: zona pedonale, manifestazione, incidente… etc… cane bagnato…

Mooooooooooooolto interessante.
    Vi farò sapere cosa ho deciso, grazie anche a Itaca

giudigio
    Partecipante

Mi riesce difficile capire il suggerimento dei colori. Ho capito il fatto delle finestrelle ma non quello da metterci dentro.

Effettivamente per spiegartelo occorre rifarsi al meccanismo di un gioco degli anni '70: il mitico “Concilia?” (Io lo ricordo perchè ho 46 anni non so quanti anni hai tu….)

se t'incuriosisce ecco il link del meccanismo e di un'immagine….magari potrebbe essere utile per la risoluzione dei cartelli stradali.

http://utenti.multimania.it/necronomicon/giochi/concilia.htm

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?VISuperSize&item=120651917838

giudigio
    Partecipante

…altra immagine se non riesci a scaricare la prima…
    http://cgi.ebay.it/CONCILIA-Clementoni-Giochi-1971-OTTIMO-/120651917838

Impronta
    Partecipante

Effettivamente per spiegartelo occorre rifarsi al meccanismo di un gioco degli anni '70: il mitico “Concilia?” (Io lo ricordo perchè ho 46 anni non so quanti anni hai tu….)

se t'incuriosisce ecco il link del meccanismo e di un'immagine….magari potrebbe essere utile per la risoluzione dei cartelli stradali.

http://utenti.multimania.it/necronomicon/giochi/concilia.htm

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?VISuperSize&item=120651917838

Non mi ero accorto di questo messaggio.

Stasera leggerò Concilia che non conosco mentre il secondo link non funziona.

Comunque a meno che concilia non mi salvi la pelle credo proprio che adotterò le barricate a pagamento che oltre a risolvermi il problema aggiunge anche un'altro elemento strategico.

Grazie e ciao.

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.