è da molto tempo che ho in mente questo tipo di gioco, il titolo è assolutamente provvisorio, ma l'ho messo per far capire l'ambientazione ovvero guerriglia.
Il gioco vorrei che si sviluppasse intorno a queste cose: tabellone modulare, risoluzione scontri ragionati con sorte “calcolabile”, decisioni di gruppo (altrimenti che collaborativo è) e numero i turni massimi per finire le partite
TABELLONE
il tabellone modulare sarà composto da tessere quadrate collegabili una alle altre tramite dei lati colorati uguali. due lati con lo stesso colore si possono attraversare, due lati con colore diverso non si possono mai attraversare. i giocatori potranno girare le tessere del tabellone nel momento in cui vogliono muovercisi sopra e posizioneranno il lato di colore uguale tra la tessera occupata e quella appena girata, se non esiste la possibilità o non vogliono collegarle non si potrà occupare la nuova tessera girata.Una volta scoperta una tessera e posizionata non potrà più essere mossa dalla posizione assunta. le tessere che si potranno girare sono solo 4, quelle adiacenti ad i lati, le 4 diagonali non si possono girare, ne attraversare.
questa la prima parte, fatemi sapere se la cosa vi piace domani posto dell'altro sul tabellone e sulle altre dinamiche.
ho sempre avuto una predilezione spontanea per i giochi tattici. infatti attendo con ansia Gears of war (collaborativo tattico). Amplia pure le info che son curioso…
" Mai giudicare lo sforzo dal risultato soprattutto se il buco e' piccolo"
ho sempre avuto una predilezione spontanea per i giochi tattici. infatti attendo con ansia Gears of war (collaborativo tattico). Amplia pure le info che son curioso…
Io sono un ignorante in merito e dando uno sguardo a questo gioco che mi hai indicato posso dire che non ci sono molti punti in comune e questo mi preoccupa e scoraggia un po.
Devo anche dire che il mio giochillo dovrebbe ampiamente restare al di sotto dei costi di Gears Of war (ho visto oltre 60 Euro) per cui c'è da aspettarsi molto meno ma non per questo dovrà risultare sgradevole.
incredibile vedere che anche io avevo deciso di utilizzare le carte in orizzontale anziché in verticale come faccio di solito.
non penso sia necessario avere la componentistica di gears of war per far un buon gioco tattico collaborativo . tra parentesi, anche Castle Ravenloft e tutti i giochi di quella serie mi sa che rientrano nel concetto di tattico collaborativo…. ma vado a spanne….
" Mai giudicare lo sforzo dal risultato soprattutto se il buco e' piccolo"
Ogni tessera avrà su se stessa alcune icone che identificheranno il valore movimento da spendere per occupare la casella oltre a se come e quanti avversari potreste incontrare.
Ulteriori informazioni potranno essere per il recupero energetico (o ferite come preferite) del vostro gruppo o rifornimento di munizioni.
Di principio escluderei la possibilità di queste ultime 2 possibilità quando esiste la possibilità di uno scontro, ma questo sarà compito mio non farlo accadere con la costruzione delle tessere.
Per le missioni sono ancora indeciso su due possibilità, la prima quella che credo possa essere la più facile per lo startup è quella di creare un mission book base che indica quante e quali tessere selezionare e la loro disposizione, non sempre casuale, coperta o visibile in base al modello di tessera da preparare.
La seconda possibilità è quella di scrivere su di una carta lo startup e gli obiettivi, lasciando ad i giocatori un minimo di flessibilità nel realizzare la mappa, ma questo mi legherebbe troppo la pubblicazione alla lingua, mentre un mission book sarebbe forse meglio?
per i combattimenti avrei pensato a qualcosa di semplice…credo ogni personaggio in gioco possiede alcune tessere sparo e possono far ottenere anche delle tessere sparo per il gruppo. Mediante tutte queste tessere e con un tiro di dado si effettua lo scontro.
Un avversario, rappresentato da una carta, possiede 3 tipi di versioni di se, una versione debole, una media ed un forte. Le tre tre varianti sono da identificarsi con 3 dadi da 6 speciali e colorati diversamente.
Per battere un avversario il gruppo deve da prima controllare se la casella della mappa occupata prevede un livello di difficoltà dell'avversario predefinito, altrimenti il gruppo deciderà il livello di difficoltà non appena individuato l'avversario.
Ogni versione prevede vantaggi e svantaggi per il gruppo, uno fra tutti può essere l'obiettivo della missione che può prevedere l'uccisione di almeno 3 avversari forti per esempio, oppure una forte ricompensa di colpi.
Tornando allo scontro di “fortuna controllata”, il gruppo, scelto il livello dell'avversario decide quante tessere sparo utilizzare per lo scontro sia tra i giocatori che per il bottino colpi del gruppo, e poi si tira il dado per l'avversario. Se il valore tessere è più alto del dado l'avversario viene ferito altrimenti viene ferito uno del gruppo.
Avversari e giocatori posseggono alcuni punti vita, una volta azzerati sono eliminati dal gioco. Fino a che l'avversario non viene eliminato si continua con lo scontro utilizzando sempre lo stesso dado. Ogni volta che un avversario viene colpito, il gruppo ottiene una ricarica di colpi scritta nel profilo dell'avversario per cui c'è da fare attenzione anche a non finire i colpi.
Ogni giocatore non può portare più colpi di quanti ne possiede ad inizio gioco, eventuali colpi in eccesso possono finire nel bottino gruppo. Nota: le missioni avranno un numero prefissato di turni di gioco entro il quale dovranno essere terminate ed il gruppo può suddividersi al massimo in 2 gruppi per cercare di terminare la missione il prima possibile, ma solo uno dei due gruppi potrà usufruire del bottino colpi del gruppo nello stesso turno
Dovrebbe essere tutto per gli scontri…opinioni per adesso? Per adesso tutto è ancora in fare costruttiva per cui tutti i consigli saranno presi in considerazione.
mi piace tediarvi con le mie prove ed ecco a voi una tessere ambientata nel deserto con un nemico facile da combattere e un solo punto movimento da usare.
c'ho preso la mano ed ho fatto le prime tessere in PDF, le allego così potrete capire di che parlo quando provo a spiegare delle idee.
Il gioco base credo possa essere formato da 48 tessere, non tutte saranno utilizzate contemporaneamente per cui potrebbero bastare, almeno per i primi test.
così di primo acchito sembra che gli avversari (di carta) aspettino i giocatori… è una cosa che stona in un tattico, cerca di trovare un sistema di intelligenza artificiale che dia vita agli avversari. Dai un'occhiataa Death Angel, collaborativo tattico con intelligenza artificiale. Inoltre, non mi è chiaro, ma avrò letto di corsa, quali sono gli obbiettivi da raggiungere
P.s. pochi post scrissi Zombie!!! con diversi punti esclamativi…. beh… non erano per urlare la cosa bensì il gioco si chiama proprio così… spero non abbia frainteso
" Mai giudicare lo sforzo dal risultato soprattutto se il buco e' piccolo"
così di primo acchito sembra che gli avversari (di carta) aspettino i giocatori… è una cosa che stona in un tattico, cerca di trovare un sistema di intelligenza artificiale che dia vita agli avversari.
In effetti per adesso è previsto così, dovrò cambiare.
Dai un'occhiataa Death Angel, collaborativo tattico con intelligenza artificiale.
Lo farò sicuramente
Inoltre, non mi è chiaro, ma avrò letto di corsa, quali sono gli obbiettivi da raggiungere
Non ho ancora scritto niente in merito poiché ancora non ho fatto la scelta tra alcune opzioni, quella che ad oggi è la più quotata è un mix di condizioni, ad esempio: raggiungi il punto obiettivo, uccidi almeno 3 avversari Forti e andate al punto di ritrovo entro 15 turni con un solo gruppo
P.s. pochi post scrissi Zombie!!! con diversi punti esclamativi…. beh… non erano per urlare la cosa bensì il gioco si chiama proprio così… spero non abbia frainteso
Assolutamente no. Siamo qui per confrontare delle idee figurati se guardo alla netiquette. Scusa la mia ignoranza che ho riscritto il nome senza punti esclamativi.