Mi è venuto in mente questo gioco di carte dove il giocatore ha nelle mani le sorti di una fazione/famiglia di uomini preistorici che dovrà prima di tutto far sopravvivere e se possibile prosperare.
Ogni carta avrà 3 caratteristiche: Intelligenza (1-5) Forza (1-5) Sesso (M/F) La mano iniziale sarà uguale per tutti, di 10(?) carte con 6 Maschi e 4 Femmine con vari valori e Forza max 4 e Intelligenza max 2
A turno i giocatori dovranno posizionare le loro carte (per ora pensavo una alla volta) coperte in corrispondenza delle azioni disponibili, alcune saranno sempre presenti, altre aleatorie.
Azioni Sempre Presenti: – Raccolta: ogni Y punti forza ottengo 1 cibo – Scoperta: verranno rivelate 2/3 carte scoperta x turno (es. lancia, ruota, allevamento, ecc..) che daranno dei bonus nelle altre azioni o dei p.v. a fine partita. Il giocatore che avrà messo il valore più alto totale in intelligenza su questa azione prenderà la scoperta. – Adorazione: Somma intelligenza più alta prenderà un segnalino “aiuto divino” per avere un bonus +1 in alcuni casi – Riproduzione: A partire dal maschio più forte si sceglierà una donna (giocata da lui o da un altro giocatore) e farà la somma di tutti i valori (forza e intelligenza di entrambi) +1 se la coppia sarà formata da carte provenienti da due giocatori diversi -1 se invece sono dello stesso giocatore. Il risultato dirà da quale mazzo pescare i nuovi nati. Ve ne saranno 3: “>10” “10-7” “<7" ovviamente con carte via migliori nel primo e via a scendere. In questi mazzi ci sono anche carte con maggiore intelligenza. Ogni giocatore della coppia pesca una carta (genitori dello stesso giocatore si pesa comunque una carta) dallo stesso mazzo.
Azioni Aleatorie, ogni turno verranno girate 2/3 carte Preda e 1 carte Pericolo – Carte Preda: animali cacciabili per ottenere cibo, pelli o altro (es ossa/avorio che magari servono come requisito per una scoperta) Le carte preda rappresenteranno un animale con una Forza totale (di tutte le carte giocate da tutti i giocatori) necessaria per abbatterlo, il bottino che se ne ricava e il male che farà… eh si .. non è che si fanno abbattere facilmente. Ad esempio un Mammuth avrà forza 20 e a prescindere se il totale delle carte messe dai vari giocatori supera o no questa soglia verrà eliminata la carta con valore forza più alto e le due più basse. Poi se il requisito è soddisfatto, partendo dal giocatore con la forza maggiore ognuno prende una parte di bottino (es mammuth potrebbe dare 8 Pelli e 7 Cibi e 3 Ossa). – Carte Pericolo: saranno imprevisti da affrontare che se nn sconfitti daranno malus a tutti i giocatori. Es un attacco dei lupi o un incendio se il totale delle carte messe li nn sarà sufficiente ci saranno delle perdite nella mano di tutti i giocatori.
Inoltre ogni X turni ci sarà una richiesta “Invernale” di pelli / cibo in assenza delle quali qualcuno morirà…
Alla fine della partita direi 1 pv per ogni carta rimasta in mano + pv derivanti dalle scoperte / manufatti creati
Per ora è molto confusionaria come idea lo so… però se avete già voglia di stroncarmela fate pure
Beh i nomi sono ancora Work in Progress.. possiamo mettere “fecondazione in Vitro” se fa più NERDhanthal
In parte è già un po' cooperativo.. certi pericoli e certe prede se non si affrontano in 2 o 3 giocatori insieme non si riesce, e anche nella fase di “procreazione” è più conveniente dare vantaggio ad entrambi che pescare solo per se stessi ma da un mazzo più basso.
Autore
Post
Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
Devi essere connesso per rispondere a questo topic.