Need for Speed

Home Forum Idee di giochi Need for Speed

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    ConteGoblin
    Partecipante

Sono diversi mesi ormai che con il mio gruppo di gioco (la Tana dei Goblin di Lodi) abbiamo in corso un campionato di Formula D. Il gioco in sé è fantastico, ma ha secondo me alcune lacune, la maggiore data dal fattore fortuna troppo importante. Puoi essere un pilota molto abile, ma un tiro sbagliato ti fa perdere una gara già vinta.

Dopo ogni gara del campionato, una volta a casa io mi metto irrimediabilmente a pensare a come potrebbe essere un gioco di corse che elimini quasi del tutto il fattore C, che permetta di creare corse sempre interessanti e che offra modalità di gioco differenti tra loro.

Nei mesi sono giunto alla conclusione che c'è un gioco (un videogame) a cui potersi ispirare ed è quello del titolo, la serie di videogame di corse Need for Speed. Il videogioco è ambientato in una serie di città, con corse clandestine su auto superpompate, ma anche inseguimenti della polizia e amenità varie.

Il gioco a cui sto pensando potrebbe offrire tutto questo. Ma andiamo con ordine:

La plancia non rappresenta un circuito come in Formula D, ma una vera e propria cittadina (sto valutando la mappa di Lodi, che è piuttosto varia, offre curve e controcurve e ha anche una simpatica tangenziale a più corsie), su cui i circuiti possono essere liberamente creati dai giocatori. Basta decidere il percorso e inserire delle tessere che bloccano accessi a certe strade. Le piste a questo punto possono essere lunghe quanto si vuole e, di conseguenza, il gioco può durare da un'oretta a tutto un pomeriggio. Le corsie sulle quali si corre dipendono dalla strada, in linea di massima ogni strada ha due corsie, una per senso di marcia, utilizzabili per i sorpassi. Nel caso della tangenziale, le corsie diventano 4, nel caso di strade strette scendono a 1,5 (da valutare come sfruttare lo 0,5).

La velocità. Si tira un dado ogni turno, ma il dado è da 2 o da 3 (D6 con solo due o tre risultati). La velocità (numero di caselle) viene però data dalla marcia utilizzata. Per decidere le velocità delle singole marce ho pensato alla serie di Fibonacci in due versioni alternative (indico i valori per ciascuna marcia dalla prima alla quinta):

1. 2 – 3 – 5 – 8 – 13
    2. 3 – 5 – 8 – 13 – 21
    3. [/list]
      A questo punto, il dado da 2 o da 3 a che serve? In base al risultato il giocatore può decidere di aggiungere o sottrarre il valore ottenuto sul dado da quello della marcia utilizzata, avendo la possibilità di scegliere se andare più veloce o più lento a seconda della situazione.

Gli incroci sono quelli che mi stanno creando i problemi maggiori: nel caso si proceda dritto, ovviamente, nessuna difficoltà. Nel caso si debba svoltare, c'è da tenere in considerazione l'effetto di drift, che dipende dalla velocità e quindi dalla marcia. Ho pensato all'utilizzo di alcune carte (uguali per tutti) da utilizzare per capire se la manovra riesce perfettamente, in modo normale o se non riesce. Nel primo caso si guadagnano tot caselle in uscita di curva, nel secondo si va bene ma senza guadagni, nel terzo la macchina perde velocità e rischia una cosa di due, dover ripartire lentamente dal centro dell'incrocio, con tutti i rischi del caso, oppure uscire di pista e dover rientrare dalle marce più basse.

Il traffico privato, che in Need for Speed rompe molto spesso le scatole, sarebbe presente anche in questo gioco. In fondo si parla di corse clandestine fatte sulle strade di giorno o di notte. Il traffico cittadino è rappresentato da veicoli di un singolo colore, due per ogni giocatore fino a un massimo di dieci in totale, che si muovono, metà nel verso della gara e metà in senso opposto, a velocità differenti a seconda del tipo (i furgoni 1 casella a turno, le auto piccole 2 caselle, auto veloci 3 caselle). Il traffico privato potrebbe generare una serie di problemi, tra cui la necessità di effettuare dei sorpassi, bloccare gli inseguitori sportellando i privati ecc.).

Le sportellate e i danni sarebbero una componente importante del gioco. In base all'auto scelta (le varie auto avranno caratteristiche differenti fra velocità, tenuta di strada, resistenza agli urti ecc.) si potrebbe approfittare della sportellata per buttare fuori strada un avversario, per costringerlo a un testacoda o addirittura per farlo andare a sbattere contro un'altra vettura, sia in gara che privata.

Il gioco offrirebbe poi due modalità diverse:

• La gara normale prevede un numero di auto (da 2 a 10) che effettuano un certo numero di giri su un percorso a scelta (anche se il manuale potrebbe suggerirne alcuni).
      • L'inseguimento, invece, mette in gioco due squadre: i corridori da una parte e la polizia dall'altra. L'area di gioco è tutta a disposizione. In questa modalità i corridori devono riuscire a fuggire dai poliziotti, trovando nascondigli che permettano loro di seminare gli inseguitori, mentre ovviamente lo scopo dei polizioni è quello di fermare e arrestare i corridori abusivi. Quello che ho pensato per la gara da parte della polizia è che ci voglia un poliziotto per ogni corridore. Dopo un determinato numero di turni dall'inizio dell'inseguimento, sale il livello dello stesso e ciascun poliziotto guadagna una nuova auto. In più, in questa modalità chi comanda la polizia deve basarsi su regole molto ferree. Quello che è importante è il punto di vista. Se un corridore per esempio imbocca una strada senza che il poliziotto lo abbia visto, questo andrà dritto invece di svoltare e seguirlo. Il corridore dovrà quindi cercare di cambiare spesso direzione per evitare che il poliziotto lo raggiunga (le auto della polizia sono più veloci di quelle dei corridori, anche se di poco).
      • [/list]

I piloti saranno diversificabili a seconda dei gusti di ognuno. Ogni giocatore avrà infatti la possibilità di assegnare alcuni punti a ciascuna abilità del pilota (sangue freddo, aggressività, attenzione e così via), cosa che potrebbe avere effetti diversi a seconda del proprio stile di guida. Come detto, anche le auto avrebbero caratteristiche differenti.

Questo è quello a cui ho pensato fin'ora. Il progetto è pesantuccio, ma il problema che sto incontrando è quello della creazione della città. Disegnare la mappa è infatti la cosa più difficile, perché deve essere sufficientemente varia da permettere di creare circuiti sempre differenti e interessante anche per le gare a inseguimento.

Sono aperto a commenti, suggerimenti, consigli e aiuti da parte di tutti! :)

Khoril
    Moderatore

pe trovare altri spunti, idee, aiuti, etc prova a dare un'occhiata a questo famoso sito:
    http://www.pbemitalia.it/speedcircuit/home.php
    la comunity mi sembra abbastanza attiva

ilBOTTA
    Partecipante

ciao
    parto dalla premessa che non ho mai giocato a formula d ne giochi simili…devo rimediare!
    anche se ho capito il genere a cui ti riferisci.
    l'idea non è male anche se a mio avviso è un pò complicato.
    esempio: come consideri i danni alle auto?
    come ricordarli durante la partita?
    chi fà il poliziotto?
    rimane senza giocare aspettando il suo turno?
    avrà dei parametri diversi?
    modiche alle auto….come gestirle?
    nos?

confesso che alcuni sono bene o male gli stessi “problemi” che affronto nel mio progetto FUORI IN 60 SECONDI….il gioco di per se è fluido…rimane anche a me di sistemare l'inseguimento che, a mio avviso, anche nel tuo caso, è il bello del gioco!

avendo puoi giocato e finito tutti i NFS…credo fortemente nel tuo progetto!!

mi rileggerò adesso il tuo topic, e cercherò il regolamento di formula d x veder cosa mi viene in mente…….
    ciiao

http://riverforge.blogspot.com/

CMT
    Partecipante

Non conosco Formula D, ma il sistema delle marce si usava in Grand Prix e funzionava bene (se non ricordo male i dadi si usavano solo per affrontare i punti pericolosi del percorso)

Cérto

ConteGoblin
    Partecipante

esempio: come consideri i danni alle auto?
    come ricordarli durante la partita?

Sto andando a spanne, qui, mi raccomando. L'idea potrebbe essere una sorta di “scheda auto” con slot dove inserire tessere danno. La scheda riporta disegnata l'auto e le zone dove può avvenire un urto (avanti, avanti destra, destra, dietro destra ecc., più le gomme). Per un'auto normale hai 2 danni possibili. Al terzo hai una decisa riduzione delle prestazioni. Poi, a seconda della zona, puoi non essere in grado di proseguire la corsa.
    In ogni caso, la scheda auto riporterebbe tutto quello che serve, come la marcia utilizzata, la velocità, eventuali bonus dati dagli aggiornamenti della vettura ecc. Potrebbe anche avere uno spazio riservato alla carta del pilota, così da dare al giocatore un quadro piuttosto chiaro.

chi fà il poliziotto?
    rimane senza giocare aspettando il suo turno?
    avrà dei parametri diversi?

Il poliziotto è uno dei giocatori, ma appare soltanto nella modalità inseguimento. Quindi prima della partita si decide, in base al numero dei giocatori, chi vuole scappare e chi vuole inseguire. Se ci sono più poliziotti che corridori si può fare in modo che i corridori abbiano più auto, e viceversa se ci sono più corridori che poliziotti. Il poliziotto, alla fine, è un corridore, quindi gioca insieme agli altri.
    Per quanto riguarda i parametri, l'auto della polizia in generale dovrebbe essere più veloce, non di molto, ma di un paio di caselle rispetto alle auto da corsa. Sono squadre speciali dedicate a fermare le corse clandestine, quindi hanno auto potenti. Ovviamente, più dura l'inseguimento e più alto è il livello di allerta. Per ogni livello, quindi, la polizia guadagna una volante per giocatore, dal secondo livello di allerta il poliziotto può decidere di sistemare posti di blocco in punti strategici, dal terzo livello i posti di blocco avranno le striscie chiodate.
    Il corridore deve scappare. Più in fretta riesce a seminare la polizia e meglio è per lui.

modiche alle auto….come gestirle?
    nos?

Il nos lo sto pensando più simile al Kers della formula 1 degli anni scorsi. Ogni volta che il pilota affronta una curva e riesce a effettuare un drift di un livello almeno sufficiente riceve punti di ricarica per il nos. Ogni punto equivale a due caselle in più da utilizzare a piacimento, tutti insieme per una spinta forsennata e immediata (il nos avrà un livello di “pieno” pari più o meno a cinque punti per un massimo di 10 caselle di spinta), oppure un po' alla volta, per due caselle aggiuntive a turno.

mi rileggerò adesso il tuo topic, e cercherò il regolamento di formula d x veder cosa mi viene in mente…….

Con qualche compagno di campionato sto pensando a delle possibili house rule per togliere un po' di fortuna dal gioco e per renderlo più simulativo. Una per esempio è il movimento contemporaneo per la scia. In questo modo il giocatore che vuole sfruttare la scia non lo fa su un'auto ferma ma su una in movimento, che può anche provare a chiudere l'avversario che tenta di superarlo. E poi ovviamente sfruttare Fibonacci per il movimento, dando 3, 5, 8, 13, 21 e 34 caselle di movimento alle 6 marce, invece di tirare i dadi marcia, con un dado da 20 tirato a ogni movimento, che dia un +2 -2 al movimento a scelta del giocatore. Spesso infatti capita che fermarsi un po' prima possa essere molto utile.

ilBOTTA
    Partecipante

allora….come si sta evolvendo il gioco?
    sto cercando in giro formula d x aquistarlo ma nn l'ho ancora trovato!
    letto il suo regolamento…non ,male!!

il tuo invece?
    sei riuscito a metter giu una bozza di regolamento?

Roberto
    Partecipante

Dai un occhiata a Rush'n crush, gioco di corse dove ci si spara e ci si spintona con un interessante sistema di guida che differenzia concettualmente “marce” e “accelerazione”.

poi dai un'occhiata all'italianissimo Bolide, semplice e profondo nel quale per vincere devi saper guidare, ovviamente fattore fortuna ridotto all'osso.

Conosco solo di fama speed circuit ma a quanto sembra è il più blasonato in fatto di corse automobilistiche.

Se ho tempo farò sicuramente più di una riflessione sul tuo gioco

buon Lavoro

" Mai giudicare lo sforzo dal risultato soprattutto se il buco e' piccolo"

ConteGoblin
    Partecipante

allora….come si sta evolvendo il gioco?
    sto cercando in giro formula d x aquistarlo ma nn l'ho ancora trovato!
    letto il suo regolamento…non ,male!!

il tuo invece?
    sei riuscito a metter giu una bozza di regolamento?

Purtroppo ho sempre la tendenza a fissarmi sulle cose. Al momento sto cercando di capire come realizzare una bozza di percorso, su cui poi basare buona parte del regolamento. Sto valutando idee e possibilità, ma siccome sono negato nel disegno anche di base, faccio fatica a capire come disegnerò la città in cui ambientare le corse…

ilBOTTA
    Partecipante

Purtroppo ho sempre la tendenza a fissarmi sulle cose. Al momento sto cercando di capire come realizzare una bozza di percorso, su cui poi basare buona parte del regolamento. Sto valutando idee e possibilità, ma siccome sono negato nel disegno anche di base, faccio fatica a capire come disegnerò la città in cui ambientare le corse…

io per il mio “fuori in 60 secondi” avevo fatto una bozza, poi però, essendo patito del film, ho rifatto il percorso prendendo da intenet (con google maps) la piantina della citta dove è ambientato il film (Long Beach – L.A) facendo vari “stamp” e incollando con paint e poi con un altro programmino ho messo tutto insieme…….fatto la plancia REALE!!
    con sensi unici, ponti, stazione polizia etc tc…

potresti fare cosi anche te, scegliere una citta, vedere che percorso fare e, armandoti di pazienza, MOLTA pazienza, creare il tuo tracciato!
    guarda è comunque una cosa facile…e il risultato è ottimo!
    scegli un a scala 1:100 se non ricordo male

o senò fondiamo i nostri 2 progetti e ne facciamo uno!!
    anche nel mio ci sono inseguimenti, l'unca differenza è che le auto prima di guidarle devi RUBARLE!!! ;-)
    comunque valuta l'idea di una collaborazione…..
    ciiao

ConteGoblin
    Partecipante

io per il mio “fuori in 60 secondi” avevo fatto una bozza, poi però, essendo patito del film, ho rifatto il percorso prendendo da intenet (con google maps) la piantina della citta dove è ambientato il film (Long Beach – L.A) facendo vari “stamp” e incollando con paint e poi con un altro programmino ho messo tutto insieme…….fatto la plancia REALE!!
    con sensi unici, ponti, stazione polizia etc tc…

potresti fare cosi anche te, scegliere una citta, vedere che percorso fare e, armandoti di pazienza, MOLTA pazienza, creare il tuo tracciato!
    guarda è comunque una cosa facile…e il risultato è ottimo!
    scegli un a scala 1:100 se non ricordo male

Carina l'idea. Ma tu come hai fatto per togliere i nomi delle strade?

ilBOTTA
    Partecipante

per ora le ho lasciate…anche perchè nel gioco mi servono!
    le auto da rubare sono sparse nelle varie vie della città…quindi i nomi x le coordinate mi servono!!
    Se a te non servono con paint le cancelli….nessun problema!!

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.