Ciao. Mi chiamo Giorgio Tonelli, Ho 39 anni e da 29 (!) costruisco giochi che però non sono mai usciti dalla ristretta cerchia dei miei amici e della mia Ludoteca. Abito a Bologna e mi piacerebbe estendere il numero di appassionati cui mostrare le mie creature, magari qualcuno di Bologna che frequenta questo Forum. Io creo solo gioconi di simulazione non astratti, con mappe corpose e dovizia di materiali (sono anche un ex grafico di professione); il mio obiettivo è sempre stato la conclusione di ogni match in una sera, quindi parliamo di giochi da 2-3 ore al massimo. Ad esempio il mio LIMES simula la nascita e lo sviluppo dell'Impero Romano dalla nascita fino alla massima espansione, tra guerre civili, invasioni barbariche, stati Cliente e produzioni economiche (3-5 gocatori); MAJOR è invece un “sim-city” da tavolo che vede i giocatori scambiarsi i ruoli di Sindaco e di Imprenditore, nello sviluppo di una tipica città europea attraverso il 900 (c'è di tutto: Polizia, trasporti, ferrovie, autostrade, discariche e perfino i bombardamenti durante la seconda guerra mondiale!)(3-6 giocatori). Poi c'è GOLPE: quattro stati in conflitto dove i giocatori si litigano i ruoli di ministri o di dirigenti sindacali per sviluppare o mandare al tracollo le rispettive economie tra intrighi e colpi di stato, guerre e impeachment, scioperi e omicidi politici (3-6 giocatori)! LE GRANDI BATTAGLIE DI ROMA ANTICA simula invece i singoli scontri campali di Roma antica (Zama, Carre…) con un sistema di regole che vuole essere molto “user friendly” per i neofiti del War Game (2 giocatori), mentre STAR TREK CLASSIC ricostruisce le puntate della nota serie con un sistema di carte piuttosto complesso e creativo, mappe modificabili di pianeti e astronave, il tutto studiato per realizzare di fatto nuovi episodi (3-6 giocatori! Ne ho anche altri: questo è un piccolo sunto di 29 anni di lavoro in sordina, con alcuni giochi ormai maturi e alcuni altri ancora “in crescita”… e' ora di uscire alla luce del giorno!
p.s. Ora faccio l'impiegato ma in passato ero grafico pubblicitario e illustratore! Se qualcuno dovesse avere bisogno di una mano per pedine, carte e mappe, posso fornirla anche “a gratis”, purchè non si abbia troppa fretta e compatibilmente con gli impegni di famiglia (due figli in età scolare che sto avviando al mondo dei games…)!
Benvenuto! Speriamo di poter sapere qualcosa di più dei giochi di cui hai parlato!
In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.
Benvenuto! Tra i 29 anni spesi a fare giochi rimasti tra amici e Star Trek mi sa che abbiamo dei punti in comune.
Anche tu appassionato di Star Trek? Purtroppo gli appassionati che ho conosciuto non erano per nulla giocatori: avrebbero speso una cifra in magliette della flotta ma di gioco non volevano sentir parlare! E nello Star Trek Italian Club il problema, mi dicono, sarebbe generalizzato anche se non sono mai stato ad una reunion per dirlo con certezza! Non so se ti è mai capitata tra le mani una copia di STAR TREK ADVENTURE boardgame edito nel 2000 da Ultimo Avamposto: scatola in cartone spesso, mappe accurate, pedine di piombo raffiguranti Kirk e co. e… pochissimo playtest tanto che francamente il gioco è buono solo per riciclarne i componenti! Da lì mi è venuta voglia di crearne uno veramente bello ed evocativo. Comunque, senza i diritti Paramount non si pubblica neppure una pedina, e quelli credo siano ancora in mano salda ad Ultimo Avamposto (ha sede a Bologna e si occupa soprattutto di commercializzare gadgets via internet).
Autore
Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
Devi essere connesso per rispondere a questo topic.