Ciao, ho provato a buttare giù un regolamento per un eurogame leggero (spero…è la prima volta che mi cimento). Vorrei sapere se vi pare vi siano troppi calcoli in relazione al fattore alea dato dai dadi (ma in fondo i dadi rappresentano la domanda dei singoli prodotti e non si tratta certo di qualcosa di scientificamente prevedibile). Il regolamento magari non è chiarissimo, per qualsiasi chiarimento postate pure di seguito…
Beh, so che già inserire dei dadi in un gioco del genere è un azzardo, ma se non fosse stato per il PERUDO non sarei mai arrivato nemmeno all'idea generale.
io lo vedo come un gioco leggero, senza troppi calcoli.
il fattore azzardo e' presente, ma inserendo meccaniche che lo rendono più controllabile potrebbe essere interessante.
In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.
In allegato il regolamento. Sto testando per determinare il prezzo di ogni azione speciale. Il numero di Monete è provvisorio e varierà di conseguenza appena trovo una formula che funzioni.
nessun costo ma una volta che trovo le cifre giuste potrebbe avere un costo. Rimando al post sulla matematica nei giochi e spero che qualcuno sia più portato di me
mandare navi non costa niente (infatti parti senza soldi) ESPLORARE costa 20 (per nave) TASSE costa 5 (devi tener ferma una nave) CORSARI costa 5 (devi tener ferma una nave) EXTRA CARGO costa 5 CHIESA costa 10 AMBASCIATORE costa 15 (devi tener ferma una nave) CANTIERE costa 10
Spedire navi non potrebbe avere un costo in base al numero di navi possedute? (più ne hai più ti costa spedire la “flotta”)
Esempio scemo:
Con una nave spendi 0 per spedire Con due spendi 1 per spedire (per spedire entrambe paghi uno, non che ognuna spendi 1) Con tre spendi 1 con quattro spendi 2 ecc…
Una formulina semplice:
Costo spedizione flotta = n° navi /2 (approssimato per difetto d'altronde una nave costa 0 )
GAMEMODE B MANDARE NAVI (1/2 del numero di navi inviate per difetto)1 = 0 / 2-3 = 1 / 4-5 = 2 / 6-7 = 3 ecc… ESPLORARE (15)(per ogni nave) TASSE(5) (usa una nave in gioco per attivarlo) CORSARI(5) (usa una nave in gioco per attivarlo) EXTRA CARGO (5) CHIESA (5) AMBASCIATORE (5) (usa una nave in gioco per attivarlo)
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