MANDARE NAVI (1/2 del numero di navi inviate per difetto)1 = 0 / 2-3 = 1 / 4-5 = 2 / 6-7 = 3 ecc…
dovrebbe essere l'azione principale e fai fare calcoli già da qui…
“Sì ci può stare, solo non vorrei troppi calcoli ” s. negro
sono così belli i numeri interi…
oppure ti consiglio una soluzione alla thurn und taxis , tessere o carte che si guadagnano, con prezzi e valorivittoria diversi (rispetto alle esigenze di bilanciamento)
In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.
La dotazione magari potrebbe non essere uguale per tutti ma una specie di scelta iniziale… chi prende più navi avrà meno monete chi prende più monete avrà meno navi (ho detto a caso non ho letto le regole ma era solo un esempio per dare una idea di duttilità iniziale data dal carattere/strategia di ogni giocatore)
ESPLORAZIONE Manda la tua Flotta in esplorazione per vincere! (Le Navi inviate non possono tornare in gioco come Navi commerciali).
EXTRA CARGO Puoi portare 1 Risorsa extra questo turno (massimo 3).
AMBASCIATORE Puoi spiare un Dado Domanda avversario.
SERMONE Puoi ritirare un tuo Dado Domanda.
CORSARI Fai perdere il carico ad una nave avversaria a scelta.
CANTIERE Costruisci una nuova Nave.
TASSE DOGANALI Ottieni 1 Moneta per ogni 3 Risorse dello stesso tipo trasportate questo turno (da te o da giocatori avversari).
MAGAZZINO Conserva fino a 3 Risorse dello stesso tipo per venderle in seguito.
MERCATO Scambia fino a 3 Risorse dello stesso tipo in Risorse di un singolo altro tipo.
Queste sono condizioni extra sempre valide CARGO ANDATO A MALE Se ottieni tre 1 sui Dadi Domanda, non ricevi proventi dalle Risorse trasportate.
ABILE COMMERCIANTE Se soddisfi esattamente la Domanda di una qualsiasi Nazione (compresa la tua), ottieni 3 Monete extra.
Questa l'azione base di invio navi COMMERCIO Inviare una Nave nel Nuovo Mondo per acquisire Risorse costa 1 Moneta.
La tabella mercato varia da 0 a 6 (0 / 2 / 2 / 3 / 3 / 4 / 4 / 5 / 5 / 6) In relazione al tempo di gioco ho modificato il numero di Navi: Le navi di partenza sono 3 e il massimo numero di Navi acquistabili è 6. Per vincere bisogna comunque mandare 6 Navi in Esplorazione. Questi sono i valori minimi e massimi acquisibii in base al numero di Navi: Con 3 Navi -> 6-18 Monete Con 4 Navi -> 8-24 Monete Con 5 Navi -> 10-30 Monete Con 6 Navi -> 12-36 Monete
Tenendo presente questo dovrei determinare i costi delle singole azioni in base alla loro utilità e rilevanza nel gioco. Matematici all'ascolto…fatevi avanti