Dunque, io porterò sicuramente Il Regno (spero che qualcuno mi sappia suggerire un titolo più decente) e Galileo. Sono due giochi lunghi e brutti da cui vi consiglio di stare alla larga… Poi anche Briscolona (vedi nota de Il Regno) che è una variante della briscola in 5.
Proposta strana: per premiare chi mostra disponibilità a testare i giochi altrui, e per evitare che qualcuno voglia provare solo giochi propri, proporrei l'istituzione del Playtestlone (da Playtest e Doblone) che è la moneta con cui si pagherebbero i playtest; dovrebbe funzionare così: all'arrivo ognuno riceverebbe 10 Playtestloni; poi ogni volta che si fa playtestare qualcosa si dà un Playtestlone a ogni playtest per ogni ora di gioco; non si può far playtestare se non si ha la possibilità di “pagare” i playtest. Alla fine della convention potremmo anche premiare in qualche modo il playtest più generoso…
Proposta normale: potremmo fare un elenco con i giochi che ognuno avrà portato (con rapida descrizione e durata) e poi creare una specie di calendario dei vari playtest per ottimizzare i tempi.
Icaro, pensi poi tu a comunicare al proprietario della struttura le prenotazioni definitive?
Accidenti!!! ma è bellissima l'idea del playtestone come può essere realizzata praticamente?? Con delle gemme da decorazione?? oppure con un cartoncino lungo, con sopra diseganti i gettoni da ritagliare… cosa consigliate?
Il playtestLone piace pure a me come idea. approsimativamente potrebbero servire circa 150-200 puzzilli-gemme-gettoni-minchiatine… una delle cose più versatili ed economiche se non mi sbaglio, potrebbero essere le perline di vetro, dovrei averne parecchie…. magari ne recupero altre…. piccola peculiarità riguardo all'utilizzo del playtestlone: un playtestlone per ogni giocatore per ogni ora passata arrotondando in eccesso direi (spiegazioni escluse…. quindi 90 minuti 2 platestloni
@virginio: briscolona e galileo li conosco ( ..e mi piacerebbe riprovare galileo…) peculiarità invece de “il regno”? e il gioco sulle taverne?
e gli altri cosa portano?
" Mai giudicare lo sforzo dal risultato soprattutto se il buco e' piccolo"
Io porto due giochi già finiti, Mani in arte!, un gioco di bluff con carte e dadi; Evolution (finalista di Lucca 2011); poi Terùn, un giochino di dadi molto semplice che però avrebbe bisogno di essere sistemato in vari punti.. spero di avere qualche suggerimento; infine Cavalieri, gioco a fazioni contrapposte, buoni vs traditori a ruoli nascosti, anche questo in fase di sviluppo con qualche problemino.
Virginio e Flaminia Roberto Antonio x2 Krab e Claudia Salkaner Icarus Crane Dizzark Simone (Magob) Luca e Livia Plautus x4
Per un totale di 17 persone. Di cui 3 matrimoniali e 3 doppie sicure. se non ci sono stravolgimenti in serata chiamerei il tipo del castello per conferme…
Io vengo solo venerdì pomeriggio per poi andare via la sera (quindi prenoto la cena),scusate il ritardo ma l'ho saputo solo ora, parto da Bologna quindi chi vuole un passaggio me lo dica alla mail federicoPUNTOlatiniCHIOCCIOLAgmailPUNTOcom, porterò 2 o 3 prototipi a seconda di quando mi sbatto in questa settimana per produrre l'ultimo nato. porto anche 10 sassolini di vetro che così vi do la possibilità di avere 10 Tesloni (propongo questa abbreviazione in onore al mitico inventore e pratico tester Nikola Tesla) da usare sabato e domenica. Ciao Fede
Per Icaro: a quanto so io c'è qualcuno in meno di quelli che hai contato; direi: 1-2 Virginio e Flaminia 3 Roberto 4 Antonio (da solo) 5 Salkaner 6 Icarus Crane (ma non era x 2?) 7-8 Dizzark (+1 che io sappia) 9 Simone (Magob) 10-11 Luca e Livia 12-13 Plautus x 2 (che io sappia non x4)
Non verranno invece Carlo e Claudia mentre si dovrebbe aggiungere Paolo Mori con moglie e figlia neonata (o neonato?) sabato e domenica, ma aspetterei per questo una sua conferma.
Quindi direi 13 (a dormire) dal venerdì di cui io conto solo 2 matrimoniali (Io e Dizzark) ; per Luca e Livia penso che sia indifferente una doppia o una matrimoniale; il resto auspico che possano stare in doppie e non in camere più grandi, ma questo vedi tu…. Poi ci dovrebbe essere la matrimoniale per Paolo per la notte tra sabato e domenica. Se ci sono inesattezza nei miei calcoli ditelo al più presto per piacere…
Per Roberto: Il Regno direi che è un gestionale dove si conquistano territori (in modo non aggressivo), si costruiscono edifici, si corrompono personaggi e si fanno imprese; ha una meccanica abbastanza lineare, ma c'è, come sempre, un bel po' di roba… sto cercando di metterlo a dieta…. Per Hosteria stiamo aspettando risposte da un paio di editori che lo stanno valutando, quindi non ce lo avremo dietro; speriamo vivamente di non doverci rimettere mano!
Per Icaro: mi ha mandato un messaggio il proprietario del castello, chiedendo conferma della nostra presenza; gli ho scritto al volo sul sito il messaggio che ti riporto:
“Ad oggi le prenotazioni sono le seguenti: 13 dal pomeriggio del venerdì al pranzo della domenica; per dormire servirebbero: 3 matrimoniali e 4 doppie; poi 2 persone dal pranzo di sabato a quello della domenica (per dormire un'altra matrimoniale); poi alcuni che abitano vicino penso che verranno solo la giornata di sabato senza dormire, ma confermeranno per i pasti.”
Diciamo che ho considerato Luca e Livia in una matrimoniale; magari confermagli questi dati così non lo confondiamo.
Inoltre, se puoi, verifica i costi che avevate concordato per evitare sorprese dell'ultim'ora…
Grazie.
Inoltre, se puoi, verifica i costi che avevate concordato per evitare sorprese dell'ultim'ora…
Dimenticavo: il proprietario del castello mi ha chiesto di dirgli quanti di noi parteciperanno alla cena con delitto del sabato sera. Io, nonostante mi piacciano i gialli dal vivo, penso che sabato sera, che tra l'altro potrebbe essere il giorno di maggiore affluenza, preferirei continuare a giocare; però chi vuole fare il giallo magari lo scriva che io o Icaro glielo comunichiamo. Grazie.