numero di carte di un mazzo… come equilibrare le carte tra loro?

Home Forum Meccaniche numero di carte di un mazzo… come equilibrare le carte tra loro?

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    steamfunky
    Partecipante

buongiorno a tutti! sto lavorando ad un gioco di carte. vorrei capire se esiste una formula o un modo per calibrare la quantità di carte di un determinato effetto in rapporto al numero di giocatori e le altre carte di risorse comuni.

a parte i play test, vorrei partire già da avere un idea. il numero di giocatori varia da 3 a 6. alcune carte che compongono il mazzo sono fisse, altre vengono tolte e aggiunte in base al numero di giocatori.

le carte risorse comuni che un giocatore può giocare sono poi scartate o collezionate dai giocatori stessi. quindi non rientrano nel mazzo. una delle condizioni in cui finisce la partita è quando il mazzo finisce. inoltre queste risorse comuni, possono far fare punti alla fine della partita. sono anche la risorsa principale del gioco, in cui senza di esse il gioco non si svilupperebbe.

alcune carte effetto sono abbastanza potenti e cambiano le condizioni della partita. non vorrei esagerare con queste carte. devono essere un pò rare da trovare, ma allo stesso tempo vorrei che i giocatori le giocassero per cambiare la partita ed avere interattività tra di loro.

i giocatori nella loro fase di pesca, pescano solo una carta, e giocano solamente una carta.

spero di avervi dato delle informazioni utili, vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.

Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

La risposta, come sempre, è DIPENDE.

Di solito in questi casi un po' di matematica ti aiuta. 
    cerca di capire quanti turni ti aspetti che vengano giocati e quante volte vorresti vedere per ogni giocatore un effetto “wow” , ad esempio 

mettiamo che vuoi che ogni giocatore giochi mediamente 12 turni e che abbia una mano di 5 carte.  sono 5 ( al primo turno )+ 11 = 16 carte / giocatore.

quindi  in 3 giocatori mi aspetto 48 carte, in 6 96 carte .

In secondo luogo vorrei che l'effetto wow avvenga tra le due e le  tre volte a partita per giocatore.  quindi 2,5*6 giocatori, 15 carte wow (distribuite in modo che in una partita da 3 giocatori ce ne siano 7 o 8 , in quattro 10  ecc. )

ta da

==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

steamfunky
    Partecipante

grazie mille!! la matematica non è il mio forte!!! ahahahaha

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.