Home › Forum › Meccaniche › Nuova idea
- Il topic è vuoto.
-
AutorePost
-
27 Agosto 2017 alle 23:27 #4235marcejapPartecipante
A me vengono in mente nuove idee, poi ne realizzo si e no mezza.
L'idea che ho avuto ora è questa: abbinare il “card draft” (tipo 7 wonders) ad un “movment programming” e “simultaneous actions”.
I giocatori prendono una serie di carte. Le carte possono avere: movimento (per una serie di percorsi obbligati) o azione (costruire, raccogliere risorse ecc.). Scelgono una carta e la pongono davanti a sè coperta scegliendo, tramite un meeple, se useranno il movimento o l'azione. Quindi si passano le carte. Dalla nuova mano sceglieranno una nuova carta, e così via.
Terminate le carte, i giocatori scoprono contemporaneamente la prima ed eseguono il movimento o l'azione scelta muovendo la propria pedina sulla mappa. E così via fino a che tutte le carte non sono state usate. A quel punto si rimescola e si riparte per, direi, altri 2 round.
Devo definire tutto il resto, in particolare le risorse ed i punti vittoria, ma l'idea di base, ambientazione compresa, è questa. Solo mi domando: non c'è poca interazione con il solo card draft? Non vorrei mettere altri limiti. Se ad esempio due giocatori finiscono nella stessa locazione ed eseguono la stessa azione potrei porre un qualche meccanismo che permetta solo ad uno di loro di eseguirla, ma non saprei su che basi crearlo, visto che non ci sarebbe un primo, secondo, ecc giocatore.
Che ne pensate?
Clicca il mi piace sulla mia pagina, o perderai tutti i giochi da qui al 2027:
https://it-it.facebook.com/pages/Le-Cronahe-diBancone/479560712165129
28 Agosto 2017 alle 06:59 #43017Mr_Pako (P.Facchini)PartecipanteL'idea come meccanica non è affatto male, solo che sarebbe in effetti interessante trovare un modo per dirimere i conflitti.
non necessariamente in modo distruttivo, ma semplicemente ” risolve l'azione prima chi ha meno monete ” o cose simili.== La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
== Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==28 Agosto 2017 alle 10:50 #43024tinen23PartecipanteNon ho capito bene la “serie di percorsi obbligati”, per il resto l'idea di base la reputo piacevole.
In 7wonders l'interazione principale è dato dal semplice draft, e non mi pare sia stato reputato un difetto
Però se nel tuo gioco vuoi aumentare l'interazione fallo pure! Se vuoi che ci sia tanta interazione potresti mettere una priorità alle carte stesse, o fare un meccanismo a maggioranze come suggeristo da mrpakoPlay is the way to forget the rain.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.