Nuova recluta

Home Forum Presentazioni e convenevoli Nuova recluta

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Less_Panic
    Partecipante

Ciao a tutti! Molto piacere, sono Alessio e sono di Roma.
    Girando per il www mi sono imbattuto in questo forum e ho deciso di iscrivermi!
    Sono un appassionato di giochi da tavolo relativamente da poco quindi ancora non ho una grande cultura, diciamo che non ho mai avuto grandi amici giocatori, quindi questa passione mi è cresciuta in totale solitudine eheh
    Qualche mese fa ho iniziato ad avere un'idea per un gioco che sto portando avanti pian pianino nel tempo libero, soprattutto per un'ambientazione, e ho iniziato man mano a idearne alcuni personaggi e alcune meccaniche (alcune, spero, originali). Sono un grafico freelance e mi occupo in parte anche di illustrazione, quindi so che è sbagliato ma da subito mi sono concentrato anche su aspetti più estetici del gioco, perché è la parte più vicina a me e che mi diverte di più!

Per quanto riguarda il mio gioco, è un gioco di carte dai toni ironici e surreali. Non ho ancora un titolo definitivo ma per ora lo chiamo “The Town”.
    L'ambientazione, se vogliamo, è uno scenario post apocalittico poco convenzionale in cui un'evento radioattivo sconosciuto ha letteralmente fatto scomparire il genere umano dalla faccia della terra. Ma non è stato un evento distruttivo, anzi tutto è rimasto tale e quale. Per qualche misteriosa controindicazione prendono vita nuove creature, animandosi da oggetti di uso comune e iniziando a popolare questo “nuovo mondo” abbastanza folle.
    Il gioco nello specifico è ambientato in questa piccola città, nella quale prenderanno vita diverse strane e buffe creature. Ma come ogni città che si rispetti, per far funzionare tutto bene c'è bisogno di un sindaco! Sarà così che alcuni gruppi di creature, provenienti da diversi luoghi della cittadina, si coalizzeranno in diverse fazioni e inizieranno una vera e propria marcia alla volta del municipio, che non sarà priva di pericoli e trabocchetti.

Ogni giocatore controllerà una fazione, come ad esempio la lavanderia “Quick Laundry”, il sexy shop “Love Store” o il “Tokyo Restaurant”. Ogni fazione ha poteri e strategie precise, si potrà avere un gioco più aggressivo e letteralmente distruggere le fazioni avversarie (si potrà vincere anche restando gli unici in gioco) o avere un gioco più “politico” ed arrivare rapidamente al municipio.
    Ci sarà infatti una forte componente politica, i giocatori potranno proporre e votare leggi e persino arrivare a creare un proprio partito!

Ancora non ho un regolamento completo e definito, ma più che altro delle meccaniche che vorrei ampliare. Diciamo che sono partito con l'idea di creare un gioco di carte semplice, che di base avesse la semplicità di un party game ma incrociando diverse meccaniche alla fine risultasse più complesso.
    Ora sto iniziando a pensare che prendere una posizione più netta sia la scelta migliore. Non vorrei correre il rischio di fare qualcosa di troppo ibrido pur di accontentare tutti! Quindi penso che aggiungerò qualche meccanica in più in modo da renderlo già più complesso di base.
    Un consiglio… per parlarvi meglio del gioco è più opportuno aprire un topic qui o parlarne nel gruppo fb?

Chiedo scusa per il messaggio lunghissimo!

Un grazie in anticipo a tutti :)

Less_Panic
    Partecipante

Queste sono alcune immagini e carte relative al gioco :D

Schermata_2018_05_09_alle_20_48_12.png

Risorsa_101_4x.png

Khoril
    Moderatore

ciao, così a prima vista ti direi l'ambientazione può avere un senso ed essere simpatica ma che con citazioni spinte il prototipo ha poco mercato.

per dirti di più dovremmo sapere qualcosa sulle meccaniche che hai scelto o sulle dinamiche che vuoi innescare.

Less_Panic
    Partecipante

ciao, così a prima vista ti direi l'ambientazione può avere un senso ed essere simpatica ma che con citazioni spinte il prototipo ha poco mercato.

per dirti di più dovremmo sapere qualcosa sulle meccaniche che hai scelto o sulle dinamiche che vuoi innescare.

ciao, intendi per una questione di diritti?
    Diciamo che non l'ho inventato pensando a un mercato possibile in quel momento, perché ancora non so che forma prenderà e se mai lo farà… In caso penso non mettere nomi troppo dichiarati giusto?

Per le meccaniche appena riesco farò un post dedicato :)

Khoril
    Moderatore

no no, intendo proprio per immagini e frasi a tema sessuale

Less_Panic
    Partecipante

Ah non lo avevo minimamente considerato! Perché dici che potrebbe avere problemi riguardo la pubblicazione o semplicemente perché è un tipo di ironia che a non tutti potrebbe risultare risultare divertente? (mi viene in mente il gioco Squillo ad esempio).

Diciamo che il caso vuole che ho postato queste immagini, rispetto a Squillo non è un gioco interamente incentrato su quello. Le fazioni/luoghi che ho pensato e iniziato a sviluppare al momento sono una lavanderia, un motel, un ristorante giapponese, una discarica, un luna park e un sexy shop, dove solo quest'ultimo ha per ovvi motivi richiami al mondo sessuale

faro59
    Partecipante

Squillo non fa testo, fa veramente schifo sia graficamente che come concetto di gioco ed il tuo non è manco lontanamente paragonabile. Fino a che è in fase di progettazione e in seguito di testing, magari visto che c'è un sex shop, anima qualche altro oggettto…

Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

IL problema del tema scottante è che se il gioco è bello e davvero vale, ti tagli via una bella fetta di pubblico se la scatola deve contenere il 18+ .  Oltre al pubblico ti tagli via una bella fetta di editori a cui puoi proporre il gioco, di conseguenza se non è davvero necessario, puoi scegliere un'alternativa più politically correct.

==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

Less_Panic
    Partecipante

Squillo non fa testo, fa veramente schifo sia graficamente che come concetto di gioco ed il tuo non è manco lontanamente paragonabile. Fino a che è in fase di progettazione e in seguito di testing, magari visto che c'è un sex shop, anima qualche altro oggettto…

Quindi il tuo consiglio sarebbe proprio quello di evitare nella versione “base” questa fazione e tenerla eventualmente per una “espansione”? Cavolo mi dispiacerebbe un sacco, anche perché aveva delle meccaniche interessanti legate allo stordimento da innamoramento! ahah

IL problema del tema scottante è che se il gioco è bello e davvero vale, ti tagli via una bella fetta di pubblico se la scatola deve contenere il 18+ .  Oltre al pubblico ti tagli via una bella fetta di editori a cui puoi proporre il gioco, di conseguenza se non è davvero necessario, puoi scegliere un'alternativa più politically correct.

Ma qualsiasi riferimento sessuale ha bisogno del 18+? Conta che al massimo ci saranno oggetti sessuali animati, quindi nemmeno esplicitamente oggetti sessuali, come profilattici o dildo. Possibile che uno strap on-unicorno faccia così scandalo? ahah

Khoril
    Moderatore

usa un negozio di profumi per charmare gli avversari

Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

Quindi il tuo consiglio sarebbe proprio quello di evitare nella versione “base” questa fazione e tenerla eventualmente per una “espansione”? Cavolo mi dispiacerebbe un sacco, anche perché aveva delle meccaniche interessanti legate allo stordimento da innamoramento! ahah

Ma qualsiasi riferimento sessuale ha bisogno del 18+? Conta che al massimo ci saranno oggetti sessuali animati, quindi nemmeno esplicitamente oggetti sessuali, come profilattici o dildo. Possibile che uno strap on-unicorno faccia così scandalo? ahah

Pensa di essere un padre che arriva a casa dopo una giornata di lavoro e vede la sua innocente figlioletta 12enne ridere con le sue amichette mentre sul tavolo ci sono rappresentati sulle carte dei sex toys.
    lesson number 3 :  Tu non sei il tuo pubblico.

==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

Less_Panic
    Partecipante

No no hai ragione… il mio ultimo messaggio era ironico! :D

LauLau
    Partecipante

Ciao e benvenuto! :) Le carte, l'ambientazione e la grafica sono spassosissime.

Less_Panic
    Partecipante

Ciao e benvenuto! :) Le carte, l'ambientazione e la grafica sono spassosissime.

Ti ringrazio! Se vuoi saperne qualcosa in più e darmi qualche consiglio sul gioco (sono nuovissimo del settore) l'ho spiegato meglio nella sezione dedicata :)

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.