Ciao, a tutti, ho pubblicato una nuova versione di nanDECK (1.14c) con queste novità:
– Nuovo comando OVERSAMPLE – Nuovo comando ENDLINK – Nuova funzione LABELRANGE – Nuovo parametro nel comando BORDER per lo spostamento delle guide – Nuovo parametro nel comando ZOOM per lo zoom verticale – Nuovo flag nel comando FONT per il testo circolare – Corretto errore nel comando IMAGE – Corretto errore nel comando DUPLEX – Corretto errore nella funzione AUTORANGE – Corretto errore nella definizione delle etichette
Ciao, sto curiosando ora nel sito per capire le potezioalità di questo programma. Mi pare (da una prima lettura rapida del sito) che non c'è una versione per Mac. (peccato)
Potrei sapere direttamente da te quali sono i vantaggi rispetto ad un programma di grafica vettoriale o di impaginazione?
Ciao, sto curiosando ora nel sito per capire le potezioalità di questo programma. Mi pare (da una prima lettura rapida del sito) che non c'è una versione per Mac. (peccato)
Potrei sapere direttamente da te quali sono i vantaggi rispetto ad un programma di grafica vettoriale o di impaginazione?
In un programma “normale” di grafica, devi fare manualmente ogni carta e ogni pedina, così come ogni eventuale modifica successiva, con nanDECK, oltre al fatto che descrivi ogni elemento grafico con un comando invece che disegnarlo, nel momento in cui lo aggiungi puoi indicare di applicarlo su tutta una serie di carte e non solo su quella che stai creando. Secondariamente, puoi elencare tutte le caratteristiche in un foglio di Excel (o un file di testo) e usarlo per creare le carte.
Ad esempio, questo potrebbe essere un file che descrive le caratteristiche delle carte:
titolo,immagine,testo,costo,punti Goblin,goblin.jpg,”I goblin sono leggendarie creature maligne presenti nel folklore di alcuni paesi e nel fantasy.”,1,1 Orco,orc.jpg,”Nella letteratura fantastica, gli orchi sono creature malvagie, simile a uomini ma con connotazioni bestiali e non raramente demoniache.”,3,2 Troll,troll.jpg,”Il troll (o trold), nella mitologia norrena, è una creatura umanoide che vive nelle foreste del Nord Europa.”,5,3
Nello script per nanDECK, apro il file delle caratteristiche (dati.txt) con questo comando:
LINK = dati.txt
Poi aggiungo il primo dato nella carta (il titolo), scegliendo un font grande e scrivendolo nella parte superiore della carta:
FONT = Arial, 32, , #000000 TEXT = “1-3”, [titolo], 0, 0, 100%, 20%
Aggiungo l'immagine:
IMAGE = “1-3”, [immagine], 0, 20%, 100%, 40%, 0, P
Scelgo un font più piccolo, e scrivo il testo:
FONT = Arial, 14, , #000000 TEXT = “1-3”, [testo], 0, 60%, 100%, 40%, center, wwtop
Infine, aggiungo i due numeri [costo] e [punti] in basso a destra e a sinistra:
FONT = Arial, 32, T, #FF0000 TEXT = “1-3”, [costo], 0, 80%, 20%, 20% FONT = Arial, 32, T, #0000FF TEXT = “1-3”, [punti], 80%, 80%, 20%, 20%
A questo punto, il modello è fatto e vale per tutte le carte che voglio aggiungere nel file. E cambiare qualcosa di un elemento (posizione, font, colore) è questione di un attimo (su dieci, cento o mille carte). Per questo esempio ho impiegato cinque minuti:
Nand potresti aiutarmi a fare uno script per caricare diverse immagini poste in diverse cartelle per impaginarle in un foglio A4? Oppure mi indichi nel manuale che comando dovrei usare?
Misure e resize delle immagini proverò a impostarle io.
Nand potresti aiutarmi a fare uno script per caricare diverse immagini poste in diverse cartelle per impaginarle in un foglio A4? Oppure mi indichi nel manuale che comando dovrei usare?
Misure e resize delle immagini proverò a impostarle io.
Grazie in anticipo
Qui la “difficoltà” sta nell'indicare più cartelle. Se fosse una sola cartella il comando sarebbe:
Dentro al concat la sequenza di parametri si interpreta così: metto [cart1], una sola volta (è l'1 che vedi dopo), metto un | di separazione, una sola volta, metto [cart2], una sola volta, e così via…