Nuova versione di nanDECK (1.19)

Home Forum Strumenti utili Nuova versione di nanDECK (1.19)

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 26 totali)
  • Autore
    Nand
    Partecipante

Ciao, ho reso disponibile la nuova versione di nanDECK, queste le novità:

– Nuovo comando COLORS
    – Scaricamento diretto da Internet per i file nel comando IMAGE
    – Aggiunto parametro C nel comando IMAGE per ritagliare un'immagine in modo proporzionale
    – Aggiunto parametro V nel comando FONT per il testo in verticale
    – Aggiunto parametro R nel comando HTMLTEXT per il testo in verticale
    – Aggiunto parametro ç nei riempimenti per disegnare strisce casuali di colore
    – Aggiunti parametri I/O nel motore di permutazioni
    – Aggiunta opzione per il disegno della carta in tempo reale
    – Aggiunti comandi per la saturazione/luminosità nella finestra di scelta del colore
    – Aggiunta opzione /name nella linea di comando per indicare i nomi dei file in cui salvare le carte

Questa è una pagina con i dettagli:
    http://www.nand.it/nandeck/new_01_19_ita.html

Il programma è scaricabile, gratuitamente, da qui:
    http://www.nand.it/nandeck/index_ita.html

--
      //and

brixia
    Partecipante

Ciao, ho deciso di mettermi d'impegno e mi sto obbligando ad imparare il tuo programma.
    Le carte finora le gestivo con l'editor di Magic, ma ho capito che è la strada sbagliata, mentre il tuo è è futuro per noi creatori.
    Purtroppo io faccio schifo, e molti comandi non li conosco per nulla.
    Dato però che con alcuni esempi esistenti, riesco poi a comprendere come gestire molte cose, esistono esempi di carte anche più avanzate da poter utilizzare?

Grazie comunque per il tuo impegno.

Nand
    Partecipante

Ciao, ho deciso di mettermi d'impegno e mi sto obbligando ad imparare il tuo programma.
    Le carte finora le gestivo con l'editor di Magic, ma ho capito che è la strada sbagliata, mentre il tuo è è futuro per noi creatori.
    Purtroppo io faccio schifo, e molti comandi non li conosco per nulla.
    Dato però che con alcuni esempi esistenti, riesco poi a comprendere come gestire molte cose, esistono esempi di carte anche più avanzate da poter utilizzare?

Grazie comunque per il tuo impegno.

Hai visto la gilda su BGG? Ci trovi molti esempi:
    https://www.boardgamegeek.com/guild/454

Poi il blog, sempre su BGG:
    https://www.boardgamegeek.com/blogcategory/428/windows-software

E un paio di filmati su Youtube:
    https://www.youtube.com/watch?v=aQvM5qzdtvk
    https://www.youtube.com/watch?v=8wFUGy2HlVc

--
      //and

brixia
    Partecipante

Gentilissimo e velocissimo.
    Grazie

Galaxy
    Partecipante

Ma questo nanDECK è il LaTeX delle carte!!! È meraviglioso!

Galaxy
    Partecipante

Sto usando profiquamente nanDECK. Mi chiedevo, però, se è supportato il formato .ods tipico di Libreoffice.

Nand
    Partecipante

Ma questo nanDECK è il LaTeX delle carte!!! È meraviglioso!

Grazie ;-)

Sto usando profiquamente nanDECK. Mi chiedevo, però, se è supportato il formato .ods tipico di Libreoffice.

Attualmente no, ero indeciso se supportarlo, sei il primo che lo chiede… ma visto che sono sempre alla ricerca di nuove feature, posso studiare se è fattibile.

--
      //and

CMT
    Partecipante

Invece c'era una cosa che volevo chiederti io ma dimentico regolarmente: esiste il modo di avere un testo su sfondo trasparente? Intendo proprio un TEXT, perché so che si può fare con RTFTEXT e HTMLTEXT ma entrambi hanno dei limiti: col primo è un incubo gestire i colori, col secondo quelli si gestiscono benissimo, ma in cambio le dimensioni sono quelle fisse dell'HTML, che servono a poco o nulla, tant'è che per poter inserire dei numeri su sfondo trasparente nelle ultime carte che ho realizzato sono stato costretto a farmi dei file rtf contenenti ognuno un singolo numero, in modo da poter impostare sia il colore che la dimensione esattamente come serviva a me senza impazzire.

Cérto

Galaxy
    Partecipante

Attualmente no, ero indeciso se supportarlo, sei il primo che lo chiede… ma visto che sono sempre alla ricerca di nuove feature, posso studiare se è fattibile.

Capisco. Il fatto è che Microsoft Office costa un bel po', e per l'uso del 90% delle persone le suite libere come Libreoffice/Openoffice sono ben più che sufficienti, oltre che esclusive per chi (come me) usa Linux (si può salvare in formati proprietari, è vero, però a volte fanno casini). Inoltre, sarebbe anche una bella pubblicità rendere il programma compatibile con formati aperti! ;)
    Vorrei inoltre segnalarti che su Ubuntu 14.04 la versione 1.20 non parte con Wine, così come la 1.19 e la 1.18 almeno.

Gourdo
    Partecipante

Mi unisco anch'io alla lista di ammiratori e richiedenti informazioni.
    Visto che sono uno sveglio ho scoperto ieri, dopo mesi, l'esistenza e la potenza della funzione “Table”. C'è poco da dire: occhi a cuoricino.
    C'è la possibilità di inserire un'immagine di background, altresì detto “tabellone del gioco”?

"La vita umana non dura che un istante, bisognerebbe trascorrerla a fare ciò che piace. In questo mondo, fugace come un sogno, vivere nell'affanno è follia. Ma non rivelerò questo segreto del mestiere ai giovani, visto come vanno le cose oggi nel mondo. Potrebbero fraintendermi."

Nand
    Partecipante

Invece c'era una cosa che volevo chiederti io ma dimentico regolarmente: esiste il modo di avere un testo su sfondo trasparente? Intendo proprio un TEXT, perché so che si può fare con RTFTEXT e HTMLTEXT ma entrambi hanno dei limiti: col primo è un incubo gestire i colori, col secondo quelli si gestiscono benissimo, ma in cambio le dimensioni sono quelle fisse dell'HTML, che servono a poco o nulla, tant'è che per poter inserire dei numeri su sfondo trasparente nelle ultime carte che ho realizzato sono stato costretto a farmi dei file rtf contenenti ognuno un singolo numero, in modo da poter impostare sia il colore che la dimensione esattamente come serviva a me senza impazzire.

Se metti il flag T nel comando FONT, il testo viene applicato senza sfondo. Ad esempio:

rectangle=1,0,0,100%,100%,#FF0000#0000FF@360
    font=arial,64,T,#000000
    text=1,"Test",0,0,100%,100%

--
      //and

Nand
    Partecipante

Capisco. Il fatto è che Microsoft Office costa un bel po', e per l'uso del 90% delle persone le suite libere come Libreoffice/Openoffice sono ben più che sufficienti, oltre che esclusive per chi (come me) usa Linux (si può salvare in formati proprietari, è vero, però a volte fanno casini). Inoltre, sarebbe anche una bella pubblicità rendere il programma compatibile con formati aperti! ;)
    Vorrei inoltre segnalarti che su Ubuntu 14.04 la versione 1.20 non parte con Wine, così come la 1.19 e la 1.18 almeno.

La nuova versione della libreria che utilizzo per la stampa e i PDF ora usa una DLL (fontsub.dll) che normalmente non viene distribuita in WINE, quanto l'ho fatto notare agli autori, mi hanno detto che non sanno cosa fare dato che il loro prodotto è pensato solo per Windows.

Scarica il file da qui e mettilo nella stessa cartella di nanDECK, dovrebbbe risolvere il problema:
    https://googledrive.com/host/0B40mT6gJAGkmOGdKYW9ZdDIyd0E/fontsub.dll

--
      //and

Nand
    Partecipante

Mi unisco anch'io alla lista di ammiratori e richiedenti informazioni.
    Visto che sono uno sveglio ho scoperto ieri, dopo mesi, l'esistenza e la potenza della funzione “Table”. C'è poco da dire: occhi a cuoricino.
    C'è la possibilità di inserire un'immagine di background, altresì detto “tabellone del gioco”?

Un utente BGG mi ha mandato un po' di suggerimenti per il tavolo virtuale, per cui in questi giorni ci sto mettendo mano (in effetti era un bel po' che quella parte era rimasta ferma). Ci aggiungerò anche la tua idea.

--
      //and

Galaxy
    Partecipante

La nuova versione della libreria che utilizzo per la stampa e i PDF ora usa una DLL (fontsub.dll) che normalmente non viene distribuita in WINE, quanto l'ho fatto notare agli autori, mi hanno detto che non sanno cosa fare dato che il loro prodotto è pensato solo per Windows.

Scarica il file da qui e mettilo nella stessa cartella di nanDECK, dovrebbbe risolvere il problema:

Possiamo sposarci?

Nand
    Partecipante

Possiamo sposarci?

Suppongo che il file abbia funzionato… ;-)

--
      //and

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 26 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.