Ciao a tutti, c'è una nuova versione di nanDECK, con un po' di correzioni e qualche nuova funzione:
– Nuovo comando LINKMULDIS – Nuova funzione EVAL – Flag T/M/B nel comando HTMLIMAGE per l'allineamento verticale delle immagini – Flag B nel comando HTMLTEXT per la trasparenza – Nuovi parametri nel comando HTMLFONT per le ombre e l'outline del testo
E questo è il codice per il problema di Nestore (il thread è chiuso e non posso postare lì), ovvero come suddividere un'immagine unica in tante immagini:
;l'immagine è 974×820, quindi imposto le dimensioni per avere le stesse proporzioni cardsize=9.74,8.20 ;lo sfondo non è proprio bianco al 100%, quindi imposto un 10% di intervallo chromakey=#FFFFFF,10 ;carico l'immagine, l'1% in più è per eliminare il bordino verde image=1,”new_travian_t4_buildings_by_travian_browsergame-d31ogna.jpg”,-1%,-1%,102%,102%,0,T ;creo i 42 frame per le immagini singole [split]=framebox(0,0,100%,100%,100%/7,100%/6) ;salvo le immagini singole, da image01.png a image42.png save=1,”image{°Z00}.png”,,#FFFFFF
Colgo l'occasione per ringraziarti per questo ottimo programma, che utilizzo sistematicamente per realizzare i mazzi di carte dei miei prototipi. Grazie grazie grazie. Approfitto anche per farti una domanda… è possibile inserire dei testi ruotati di 90° (in modo da sfruttare la carta in verticale)? Non sono riuscito a trovare niente sul manuale a riguardo, forse non sono stato molto bravo
Colgo l'occasione per ringraziarti per questo ottimo programma, che utilizzo sistematicamente per realizzare i mazzi di carte dei miei prototipi. Grazie grazie grazie. Approfitto anche per farti una domanda… è possibile inserire dei testi ruotati di 90° (in modo da sfruttare la carta in verticale)? Non sono riuscito a trovare niente sul manuale a riguardo, forse non sono stato molto bravo
Ciao, se vuoi un testo ruotato di 90°, usi il parametro “angolo” nel comando TEXT:
Problemino tecnico: la funzione di trasferimento a TheGameCrafter di per sé è comodissima, ma ha un difettuccio: espande la carta fino al limite estremo del template, ovvero inclusa la parte che va fuori dai limiti di stampa. In sostanza, se voglio fare una carta che stia non dico comoda (arriva comunque a sfiorare il limite) ma dentro una small square (2,5×2,5″, ovvero 6,35×6,35 cm) devo farla di 5×5 cm. Ho tentato anche di risolvere il problema con la direttiva ZOOM, ma a quanto pare non influenza il trasferimento, il che significa essenzialmente che devo rifare tutto il mazzo per poterlo esportare, anche se avevo usato le misure corrette in partenza sapendo che era quella la sua destinazione.
Problemino tecnico: la funzione di trasferimento a TheGameCrafter di per sé è comodissima, ma ha un difettuccio: espande la carta fino al limite estremo del template, ovvero inclusa la parte che va fuori dai limiti di stampa. In sostanza, se voglio fare una carta che stia non dico comoda (arriva comunque a sfiorare il limite) ma dentro una small square (2,5×2,5″, ovvero 6,35×6,35 cm) devo farla di 5×5 cm. Ho tentato anche di risolvere il problema con la direttiva ZOOM, ma a quanto pare non influenza il trasferimento, il che significa essenzialmente che devo rifare tutto il mazzo per poterlo esportare, anche se avevo usato le misure corrette in partenza sapendo che era quella la sua destinazione.
Il problema con TheGameCrafter è che vuole le carte della dimensione estesa, ad esempio, per una 2.5 x 3.5 bisogna fare l'upload di una 2.75 x 3.75, per questo ho inserito due funzionalità: per le carte nuove, ci sono i template contenuti nel menu Wiz -> Miscellaneous, alla voce The Game Crafter ti trovi tutti i template, come ad esempio:
Code:
'################################## 'Poker cards 2.5 x 3.5 – 825 x 1125 '################################## UNIT=INCH CARDSIZE=2.75,3.75 BORDER=NONE DPI=300
'Your code here
'Comment the lines below before uploading RECTANGLE=1,0.125,0.125,2.5,3.5,#FF0000,empty,0.01 RECTANGLE=1,0.25,0.25,2.25,3.25,#0000FF,empty,0.01
In fondo ci sono due guide: il rettangolo blu è la carta, mentre il rettangolo rosso indica il taglio.
Per le carte già fatte, nella finestra di caricamento puoi indicare nella casella “Border Width (cm)” un valore in cm (oltre che un colore), che il programma provvederà ad aggiungere intorno alla carta. Nota che il colore del bordo deve essere lo stesso del bordo della carta preesistente, altrimenti un colore differente si può notare dato che il taglio non è sempre preciso.
Per le carte già fatte, nella finestra di caricamento puoi indicare nella casella “Border Width (cm)” un valore in cm (oltre che un colore), che il programma provvederà ad aggiungere intorno alla carta. Nota che il colore del bordo deve essere lo stesso del bordo della carta preesistente, altrimenti un colore differente si può notare dato che il taglio non è sempre preciso.
Praticamente aggiungi un bleed manuale. Provo appena posso, ora sto per andare in ufficio. Grazie.
Devo ancora provare, volevo farlo in pausa pranzo ma il PC dell'ufficio ha deciso che TGC non lo apre neanche pregando in sanscrito, ma intanto pensavo… – il template di TGC sicuramente è utilissimo, ma rimane il problema di dover fare il mazzo due volte (una per TGC usando il template, una per le prove personali stampando direttamente o in copisteria, perché stampare direttamente su TGC prima di aver fatto qualche test non ha senso) – il bordo extra probabilmente è più utile – una cosa che sarebbe davvero MOLTO utile, poi magari già esiste e sono io che non la vedo, sarebbe la possibilità di fare l'upload solo di una parte del mazzo (o una sola carta, che poi sarebbe comunque quello che farei). In questo modo non si dovrebbe aspettare l'upload di un intero mazzo per poi vedere che qualcosa non quadra e va rifatto, fare le modifiche, rifare l'intero upload e scoprire che va ulteriormente modificato, e così via fino ad esaurimento. Ieri per ovviare ho deciso di crearmi un mazzo di UNA sola carta e fare tutti gli esperimenti del caso su quello, ma era un mazzo semplicissimo, con qualcosa di più complesso diventerebbe problematico.
EDIT: apparentemente aggiungere il bordo non fa nulla, con o senza la carta importata è esattamente uguale
No, mi correggo, in realtà il problema è che non considera le modifiche fatte nella finestra di trasferimento a meno che tu la chiuda e riapra dopo ogni upload.
– il template di TGC sicuramente è utilissimo, ma rimane il problema di dover fare il mazzo due volte (una per TGC usando il template, una per le prove personali stampando direttamente o in copisteria, perché stampare direttamente su TGC prima di aver fatto qualche test non ha senso) – il bordo extra probabilmente è più utile
In alternativa al bordo extra (ma è sicuramente meno lineare) è usare due script, il primo crea le carta a dimensione standard e le salva in una cartella, il secondo ha soltanto l'impostazione per la dimensione extra, e carica in un riquadro interno le immagini delle carte.
– una cosa che sarebbe davvero MOLTO utile, poi magari già esiste e sono io che non la vedo, sarebbe la possibilità di fare l'upload solo di una parte del mazzo (o una sola carta, che poi sarebbe comunque quello che farei). In questo modo non si dovrebbe aspettare l'upload di un intero mazzo per poi vedere che qualcosa non quadra e va rifatto, fare le modifiche, rifare l'intero upload e scoprire che va ulteriormente modificato, e così via fino ad esaurimento. Ieri per ovviare ho deciso di crearmi un mazzo di UNA sola carta e fare tutti gli esperimenti del caso su quello, ma era un mazzo semplicissimo, con qualcosa di più complesso diventerebbe problematico.
Puoi aggiungere una riga DECK nello script, ad esempio:
Code:
DECK=1,”test upload”,#FFFFFF,200
E il programma al momento del caricamento usa solo la prima carta (notare che #FFFFFF può essere usato come colore del bordo, spuntando l'opzione “Use border color from DECK directives” nella finestra di caricamento, mentre il 200 non viene usato qui, ma solo nel tavolo virtuale). In origine l'avevo introdotta per suddividere le carte dello script in vari mazzi su TGC, ma può essere usata anche a questo scopo.
EDIT: apparentemente aggiungere il bordo non fa nulla, con o senza la carta importata è esattamente uguale
No, mi correggo, in realtà il problema è che non considera le modifiche fatte nella finestra di trasferimento a meno che tu la chiuda e riapra dopo ogni upload.
Hai proprio ragione, lo correggerò nella prossima versione.
Puoi aggiungere una riga DECK nello script, ad esempio:
Code:
DECK=1,”test upload”,#FFFFFF,200
E il programma al momento del caricamento usa solo la prima carta (notare che #FFFFFF può essere usato come colore del bordo, spuntando l'opzione “Use border color from DECK directives” nella finestra di caricamento, mentre il 200 non viene usato qui, ma solo nel tavolo virtuale). In origine l'avevo introdotta per suddividere le carte dello script in vari mazzi su TGC, ma può essere usata anche a questo scopo.
Nand! Non riesco ad inserire un'immagine .svg. Usando la riga IMAGE=1-10, “tool.svg”, 5,5, 1, 1,0 mi restituisce l'errore Image corrupted Ti allego l'immagine, sai dirmi cosa sbaglio?
Nand! Non riesco ad inserire un'immagine .svg. Usando la riga IMAGE=1-10, “tool.svg”, 5,5, 1, 1,0 mi restituisce l'errore Image corrupted Ti allego l'immagine, sai dirmi cosa sbaglio?
Il file è un'immagine vettoriale, per cui il programma non può caricarla con un comando IMAGE, ci vuole il comando VECTOR.
Il problema è che la libreria che ho utilizzato per i file svg non funziona con tutte le immagini, la tua è una di quelle che la manda in errore. L'alternativa che ho implementato è quella di appoggiarsi a Inkscape, se lo hai installato sul tuo PC devi andare in “Config” e impostare il percorso dell'eseguibile nella voce “Inkscape exe”, ad esempio “C:Program FilesInkscapeinkscape.exe”, dopodiché puoi usare l'immagine con questa riga di programma:
VECTOR=1-10, “tool.svg”, 5, 5, 1, 1, 0, 100, E
In alternativa, trasforma il file .svg in un file bitmap (jpg, png, o bmp), così lo puoi usare con il comando IMAGE.
Ho capito, ti ringrazio. Il problema è che io uso Linux, e nanDECK lo sto usando con WINE… Devo tentare di installare Inkscape per Windows con WINE o c'è un altro modo? EDIT. Volevo usare i file SVG per mantenere una buona resa grafica ad ogni livello di ingrandimento. EDIT2. Ho provato a usare Inkscape per Windows con WINE. Funziona, è lento come una lumaca ma funziona..! Se tu riuscissi a risolvere questo problema con le immagini vettoriali riceverai un sacco di Punti Onore aggiuntivi.
Non riesco ad ottenere, con il comando RTFTEXT, un testo giustificato della dimensione che voglio io. Eppure a pagina 136 (voce TEXT) del manuale c'è scritto che si può fare..!
Ho capito, ti ringrazio. Il problema è che io uso Linux, e nanDECK lo sto usando con WINE… Devo tentare di installare Inkscape per Windows con WINE o c'è un altro modo? EDIT. Volevo usare i file SVG per mantenere una buona resa grafica ad ogni livello di ingrandimento. EDIT2. Ho provato a usare Inkscape per Windows con WINE. Funziona, è lento come una lumaca ma funziona..! Se tu riuscissi a risolvere questo problema con le immagini vettoriali riceverai un sacco di Punti Onore aggiuntivi.
Ho controllato il motivo per cui il file allegato andava in errore e ho corretto il programma:
In questa versione puoi caricarlo senza dover ricorrere a Inkscape, con questo comando:
VECTOR=1-10, “tool.svg”, 5, 5, 1, 1
Non riesco ad ottenere, con il comando RTFTEXT, un testo giustificato della dimensione che voglio io. Eppure a pagina 136 (voce TEXT) del manuale c'è scritto che si può fare..!
RTFTEXT non è molto flessibile (è pensato solo per caricare file in quel formato). Per il giustificato, prova con HTMLFONT + HTMLTEXT:
htmlfont=fnt,Arial,8,,#000000,justify htmltext=1,”Questo è un testo giustificato utilizzando HTMLFONT e HTMLTEXT“,0,0,50%,50%
-- //and
Autore
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 26 totali)