Nuova versione di nanDECK (1.24.1)

Home Forum Strumenti utili Nuova versione di nanDECK (1.24.1)

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 34 totali)
  • Autore
    Nand
    Partecipante

Ciao a tutti, ho pubblicato una nuova versione di nanDECK, con molti errori corretti, un po' di nuove funzioni nell'editor e alcune aggiunte al linguaggio:

Editor
    – Autocompletamento delle linee (può essere disabilitato nel Config)
    – Parentesi di chiusura aggiunte automaticamente (può essere disabilitato nel Config)
    – Vengono evidenziate le parentesi corrispondenti (i colori possono essere scelti nel Config)
    – Il parametro corrente viene evidenziato nella sintassi (in fondo all'editor)
    – Viene visualizzata una lista di caselle per i flag del comando corrente
    – Il clic destro del mouse apre l'editor dei comandi
    – Il clic sulla rotella del mouse apre l'editor visuale
    – Ctrl+Tab seleziona il prossimo parametro
    – Ctrl+Shift+Tab seleziona il parametro precedente
    – Shift+Alt+FrecciaSu sposta verso l'alto la linea corrente (o le linee selezionate)
    – Shift+Alt+FrecciaGiù sposta verso il basso la linea corrente (o le linee selezionate)
    – F1 apre l'aiuto per le funzioni (oltre a quello per i comandi)

Linguaggio
    – comando SAVEGIFA – aggiunti i flag per attivare la compressione e la trasparenza
    – comando SAVEGIFA – aggiunto il parametro per indicare il colore di trasparenza
    – comando HTMLTEXT – aggiunto il flag S per regolare automaticamente la grandezza del font e conservarla successivamente
    – comando HTMLFONT – aggiunto il flag M per indicare ombre multiple
    – nuova funzione RANGECOUNT – restituisce la lunghezza di un intervallo di carte

Sito web:

http://www.nand.it/nandeck/index_ita.html

Attachments:
    You must be logged in to view attached files.

--
      //and

Massenzio
    Partecipante

scusa il disturbo,
    è retrocompatibile vero con i mazzi gia fatti? ovvero posso installare il tuo upgrade tranquillamente? :D

Nel 337 a.C. il re Filippo II di Macedonia scese in guerra contro gli spartani e inviò loro questo messaggio: "Vi consiglio di arrendervi. Se penetrerò nella Laconia raderò al suolo Sparta".
    La risposta di Sparta fu: "Se".

Marco_Thokk_Jasconius
    Partecipante

Mi unisco alla domanda, io ho la versione 1.23.3
    A proposito, vorrei complimentarti con te per l'eccellente lavoro svolto e soprattutto ringraziarti.

Se vuoi trovare i giochi ai quali sto lavorando, seguimi su:
    https://maremmachegiochi.wordpress.com/
    https://www.instagram.com/maremma_che_giochi/
    https://www.facebook.com/Maremma-che-Giochi-317235068949297/
    https://www.youtube.com/channel/UCV7NKeTFlOIe4pKl8DIBIzw

CMT
    Partecipante

Ehm… ma esattamente da quando Nandeck si installa? :D Usatelo e se non funziona coi mazzi vecchi (ma funziona) riprendete a usare quello vecchio :D
    Piuttosto credo ci sia qualche problema con l'impostazione di default dei caratteri, al posto dell'apostrofo mi viene fuori un codice.

Cérto

Marco_Thokk_Jasconius
    Partecipante

Sì, mi ero spiegato male ahah intendevo se magari ci fosse il rischio che potesse “corrompere” qualche file, perdonate l'ignoranza. Allora se si possono tenere più distribuzioni sul pc contemporaneamente, mi appresto a scaricarlo al più presto.
    Grazie ancora!

Se vuoi trovare i giochi ai quali sto lavorando, seguimi su:
    https://maremmachegiochi.wordpress.com/
    https://www.instagram.com/maremma_che_giochi/
    https://www.facebook.com/Maremma-che-Giochi-317235068949297/
    https://www.youtube.com/channel/UCV7NKeTFlOIe4pKl8DIBIzw

CMT
    Partecipante

Sì, mi ero spiegato male ahah intendevo se magari ci fosse il rischio che potesse “corrompere” qualche file, perdonate l'ignoranza. Allora se si possono tenere più distribuzioni sul pc contemporaneamente, mi appresto a scaricarlo al più presto.
    Grazie ancora!

A parte il problema apostrofi io non ho riscontrato niente che non vada rispetto ai mazzi esistenti (che del resto sono generati da scripting per cui è abbastanza difficile che si creino problemi, bisogna proprio mettercisi di impegno). Anche la faccenda apostrofi è solo in fase di generazione del mazzo comunque.

Cérto

Nand
    Partecipante

scusa il disturbo,
    è retrocompatibile vero con i mazzi gia fatti? ovvero posso installare il tuo upgrade tranquillamente? :D

Mi unisco alla domanda, io ho la versione 1.23.3

Sì, il mio obiettivo è che tutte le versioni siano sempre retrocompatibili, in modo che uno script già fatto dia sempre lo stesso risultato.

Se vedete qualche differenza, non è una cosa voluta, ditemelo e correggerò il problema.

E in ogni caso, come dice CMT, potete tenere varie versioni di nanDECK in diverse cartelle, ognuna funziona in modo indipendente dalle altre.

A proposito, vorrei complimentarti con te per l'eccellente lavoro svolto e soprattutto ringraziarti.

Prego ;-)

Piuttosto credo ci sia qualche problema con l'impostazione di default dei caratteri, al posto dell'apostrofo mi viene fuori un codice.

Intendi caricando un foglio di calcolo con un apostrofo? Se è questo il caso, probabilmente è un apostrofo aperto o chiuso, che le versioni recenti convertono nella codifica unicode, è una modifica che ho fatto per poter stampare da un foglio di calcolo qualunque carattere in qualunque lingua, la conversione viene fatta in ogni caso, anche se nella codepage italiana quei caratteri ci sarebbero lo stesso (come nel caso degli apostrofi aperti e chiusi).

Esempio, se c'è questo in una cella:

Apostrofo '
    Apostrofo aperto ‘
    Apostrofo chiuso ’

nanDECK lo legge così:

Apostrofo '
    Apostrofo aperto &#821659
    Apostrofo chiuso &#821759

Se vuoi disattivare questa codifica aggiungi questa linea prima del LINK:

LINKUNI=OFF

e nanDECK leggerà il contenuto così:

Apostrofo '
    Apostrofo aperto ‘
    Apostrofo chiuso ’

--
      //and

CMT
    Partecipante

Intendi caricando un foglio di calcolo con un apostrofo?

Sono carte prese da un foglio excel ma non è quello il problema, il testo nel foglio excel era stato originariamente scritto in Word che sicuramente ha sostituito l'apostrofo standard con quello tipografico.
    Però con la vecchia versione veniva fuori un apostrofo a prescindere.

Se è questo il caso, probabilmente è un apostrofo aperto o chiuso, che le versioni recenti convertono nella codifica unicode, è una modifica che ho fatto per poter stampare da un foglio di calcolo qualunque carattere in qualunque lingua, la conversione viene fatta in ogni caso, anche se nella codepage italiana quei caratteri ci sarebbero lo stesso (come nel caso degli apostrofi aperti e chiusi).

Uhm… OK, ho capito e mi dovrò ricordare di disattivare sempre quella funzione, ma… esattamente a cosa serve, se mi scrive per esteso il codice sulla carta? Se io per assurdo usassi un caratterei in cirillico mi stamperebbe un codice. Sostanzialmente mi sembra che renda “instampabile” qualunque carattere non standard, per cui l'esatto contrario di quello che dovrebbe fare ^__^;;

Cérto

Massenzio
    Partecipante

Intendi caricando un foglio di calcolo con un apostrofo? Se è questo il caso, probabilmente è un apostrofo aperto o chiuso, che le versioni recenti convertono nella codifica unicode, è una modifica che ho fatto per poter stampare da un foglio di calcolo qualunque carattere in qualunque lingua, la conversione viene fatta in ogni caso, anche se nella codepage italiana quei caratteri ci sarebbero lo stesso (come nel caso degli apostrofi aperti e chiusi).

Esempio, se c'è questo in una cella:

Apostrofo '
    Apostrofo aperto ‘
    Apostrofo chiuso ’

nanDECK lo legge così:

Apostrofo '
    Apostrofo aperto &#821659
    Apostrofo chiuso &#821759

Se vuoi disattivare questa codifica aggiungi questa linea prima del LINK:

LINKUNI=OFF

e nanDECK leggerà il contenuto così:

Apostrofo '
    Apostrofo aperto ‘
    Apostrofo chiuso ’

maremmaaaaaaaaa ci ho perso un bel po' di tempo, uso libreoffice e l'apostrofo nelle celle di testo non ho ben capito che cacchio combina,
    ma soprattutto usandolo sotto wine pensavo fosse un problema di ricodifica e passaggi vari tra “strati” e ho levato tutti gli apostrofi dai testi!!!

provo subito il codice magico

LINKUNI=OFF

senti Nand, i complimenti si sprecano, ma ti faccio una domanda diversa, hai pensato che quasi tutti i quelli che fanno carte nei giochi usano
    il tuo sw? :D perchè è veramente comodo, come ti ho scritto altrove, non credo che ci ricavero' una lira, anzi un euro dal mio “creaturo”, ,ma se
    ci tiro fuori del sangue avrai la tua parte perchè probabilmente sei stato una chiave di volta (sulle carte di gioco ero veramente arreso all'idea di
    farle e rimodificarle di continuo tutte con word o simili…

Complimentoni davvero.

Nel 337 a.C. il re Filippo II di Macedonia scese in guerra contro gli spartani e inviò loro questo messaggio: "Vi consiglio di arrendervi. Se penetrerò nella Laconia raderò al suolo Sparta".

Nand
    Partecipante

Sono carte prese da un foglio excel ma non è quello il problema, il testo nel foglio excel era stato originariamente scritto in Word che sicuramente ha sostituito l'apostrofo standard con quello tipografico.
    Però con la vecchia versione veniva fuori un apostrofo a prescindere.

Nella vecchia versione (ma direi che andiamo indietro più di qualche versione) non c'era modo di usare caratteri differenti dagli standard, per questo ho impostato una conversione di questo tipo, così è possibile scrivere testi in cinese, russo o giapponese (ma anche del nord o est Europa) mettendoli nel foglio di calcolo, e usando HTMLTEXT ti fa vedere tutti i caratteri corretti.

Uhm… OK, ho capito e mi dovrò ricordare di disattivare sempre quella funzione,

Mi fai venire in mente che potrebbe essere utile inserire nel Config una serie di istruzioni “globali”, da usare con qualunque script, può essere una funzione utile da aggiungere nella prossima versione.

ma… esattamente a cosa serve, se mi scrive per esteso il codice sulla carta? Se io per assurdo usassi un caratterei in cirillico mi stamperebbe un codice. Sostanzialmente mi sembra che renda “instampabile” qualunque carattere non standard, per cui l'esatto contrario di quello che dovrebbe fare ^__^;;

Con TEXT ti stampa il codice, ma con HTMLTEXT ti stampa il carattere giusto. In pratica io consiglio sempre HTMLTEXT perché è molto più flessibile di TEXT, dato che ti permette differenti stili, font e colori nello stesso testo, puoi usare il giustificato o aggiungere immagini dentro al testo (con HTMLIMAGE), e aggiungere margini al testo (con HTMLMARGINS).

Tra parentesi, nella 1.24.1 c'è anche una funzione che ti converte automaticamente tutti i FONT+TEXT di uno script in HTMLFONT+HTMLTEXT, è nel pulsante Insert -> voce “Convert TEXT in HTMLTEXT”.

--
      //and

Nand
    Partecipante

senti Nand, i complimenti si sprecano, ma ti faccio una domanda diversa, hai pensato che quasi tutti i quelli che fanno carte nei giochi usano
    il tuo sw? :D

Magari fosse così, in realtà potrei nominarti al volo cinque programmi differenti che fanno la stessa cosa, ma la concorrenza è sempre stimolante ;-)

perchè è veramente comodo, come ti ho scritto altrove, non credo che ci ricavero' una lira, anzi un euro dal mio “creaturo”, ,ma se
    ci tiro fuori del sangue avrai la tua parte perchè probabilmente sei stato una chiave di volta (sulle carte di gioco ero veramente arreso all'idea di
    farle e rimodificarle di continuo tutte con word o simili…

Complimentoni davvero.

Grazie :-)

--
      //and

CMT
    Partecipante

Tra parentesi, nella 1.24.1 c'è anche una funzione che ti converte automaticamente tutti i FONT+TEXT di uno script in HTMLFONT+HTMLTEXT, è nel pulsante Insert -> voce “Convert TEXT in HTMLTEXT”.

Il problema è che HTMLTEXT a volte ti fa ritrovare con delle costrizioni abbastanza scomode, come il non poter usare spazi multipli a meno di inserire dei e se non ricordo male (ma non lo uso da secoli) avevo anche qualche problema con la trasparenza dello sfondo, tanto che spesso ho rinunciato all'HTMLTEXT anche quando mi serviva una formattazione più spinta in favore dell'RTFTEXT. In genere mi affido ad HTMLTEXT solo quando ho necessità di rientri a capo o cose particolari. Dovrò prestare più attenzione a evitare caratteri fuori standard o a ricordarmi di mettere sempre l'istruzione per disattivare la conversione.

Cérto

Massenzio
    Partecipante

mi riallaccio qua.
    Stamattina prima di andare a lavoro ho dedicato un oretta a far entrare le carte del gioco nel TTS, e per l'occasione ho usato la versione di nandeck aggiornata.

TTS mi andava in crash non appena finiva l'upload delle carte, andava proprio in bomba di brutto.

Ho scoperto dopo diverse evocazioni di chtulu e amichetti oscuri vari, che l'immagine JPG che salvava nandeck (nel mio caso, gamedeck.jpg) aveva una
    grandezza di 6000×6000 e rotti e sul TTS chiede, anzi suggerisce caldamente, di farle 4096×4096 .
    Convertita l'immagine con gimp in scala corretta, non ho avuto problemi a finire l'upload

edit:
    non ho formulato la domanda a nand, volevo chiederti se c'era il modo di definire la grandezza del jpg risultante direttamente da nandeck

Nand
    Partecipante

Il problema è che HTMLTEXT a volte ti fa ritrovare con delle costrizioni abbastanza scomode, come il non poter usare spazi multipli a meno di inserire dei e se non ricordo male (ma non lo uso da secoli) avevo anche qualche problema con la trasparenza dello sfondo, tanto che spesso ho rinunciato all'HTMLTEXT anche quando mi serviva una formattazione più spinta in favore dell'RTFTEXT. In genere mi affido ad HTMLTEXT solo quando ho necessità di rientri a capo o cose particolari. Dovrò prestare più attenzione a evitare caratteri fuori standard o a ricordarmi di mettere sempre l'istruzione per disattivare la conversione.

Se metti il LINKUNI=OFF hai il foglio di calcolo letto esattamente come in passato.

Per la trasparenza ci sono due modi, con il flag T il programma usa lo stesso metodo del comando TEXT (scrive il testo, rende il colore di sfondo trasparente, e poi trasporta tutto sulla carta), il flag B è più preciso (si ritaglia lo sfondo dalla carta, ci scrive il testo e lo ritrasporta sulla carta).

Per gli spazi multipli, in effetti l'unico modo è il codice, dato che per scelta l'HTML tratta gli spazi ripetuti come uno solo.

--
      //and

Nand
    Partecipante

mi riallaccio qua.
    Stamattina prima di andare a lavoro ho dedicato un oretta a far entrare le carte del gioco nel TTS, e per l'occasione ho usato la versione di nandeck aggiornata.

TTS mi andava in crash non appena finiva l'upload delle carte, andava proprio in bomba di brutto.

Ho scoperto dopo diverse evocazioni di chtulu e amichetti oscuri vari, che l'immagine JPG che salvava nandeck (nel mio caso, gamedeck.jpg) aveva una
    grandezza di 6000×6000 e rotti e sul TTS chiede, anzi suggerisce caldamente, di farle 4096×4096 .
    Convertita l'immagine con gimp in scala corretta, non ho avuto problemi a finire l'upload

edit:
    non ho formulato la domanda a nand, volevo chiederti se c'era il modo di definire la grandezza del jpg risultante direttamente da nandeck

Strano che TTS sia andato in errore, ho fatto una prova anche adesso e non ho avuto problemi a caricare un file 7090×7441 (10×7 carte 6×9 cm).

In ogni caso, nota che per ottenere esattamente 4096 x 4096 devi ragionare su un numero di carte in orizzontale e verticale che sia un divisore di tale valore, ad esempio se partiamo da un rettangolo 8 x 4 carte (4096 è una potenza di 2, quindi sempre multipli di 2) le dimensioni delle carte diventano:
    4096 / 8 = 512 pixel in orizzontale / 300 dpi * 2,54 da pollici a cm = 4,334933333
    4096 / 16 = 1024 pixel in verticale / 300 dpi * 2,54 da pollici a cm = 8,669866667

Questo script di esempio crea un file page.png che è esattamente 4096 x 4096:

cardsize=4.334933333,8.669866667
    font=arial,96,,#000000
    text=1-32,{§},0,0,100%,100%
    display=page.png,1,32,8

Però ripeto che questo limite si sembra troppo stringente. Dove hai caricato il file con le carte per farlo leggere a TTS?

--
      //and

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 34 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.