Se metti il LINKUNI=OFF hai il foglio di calcolo letto esattamente come in passato.
Sì, sì, mi è chiarissimo, dovrò solo riuscire a ricordarmelo
Per gli spazi multipli, in effetti l'unico modo è il codice, dato che per scelta l'HTML tratta gli spazi ripetuti come uno solo.
Sì, è un limite dell'HTML, non dell'HTMLTEXT, ma uno dei motivi per cui l'HTMLTEXT non è più pratico del semplice TEXT se non serve avere “effetti” particolari, in realtà mi domando quanti lo usino.
mi riallaccio qua. Stamattina prima di andare a lavoro ho dedicato un oretta a far entrare le carte del gioco nel TTS, e per l'occasione ho usato la versione di nandeck aggiornata.
TTS mi andava in crash non appena finiva l'upload delle carte, andava proprio in bomba di brutto.
Ho scoperto dopo diverse evocazioni di chtulu e amichetti oscuri vari, che l'immagine JPG che salvava nandeck (nel mio caso, gamedeck.jpg) aveva una grandezza di 6000×6000 e rotti e sul TTS chiede, anzi suggerisce caldamente, di farle 4096×4096 . Convertita l'immagine con gimp in scala corretta, non ho avuto problemi a finire l'upload
edit: non ho formulato la domanda a nand, volevo chiederti se c'era il modo di definire la grandezza del jpg risultante direttamente da nandeck
Strano che TTS sia andato in errore, ho fatto una prova anche adesso e non ho avuto problemi a caricare un file 7090×7441 (10×7 carte 6×9 cm).
In ogni caso, nota che per ottenere esattamente 4096 x 4096 devi ragionare su un numero di carte in orizzontale e verticale che sia un divisore di tale valore, ad esempio se partiamo da un rettangolo 8 x 4 carte (4096 è una potenza di 2, quindi sempre multipli di 2) le dimensioni delle carte diventano: 4096 / 8 = 512 pixel in orizzontale / 300 dpi * 2,54 da pollici a cm = 4,334933333 4096 / 16 = 1024 pixel in verticale / 300 dpi * 2,54 da pollici a cm = 8,669866667
Questo script di esempio crea un file page.png che è esattamente 4096 x 4096:
Però ripeto che questo limite si sembra troppo stringente. Dove hai caricato il file con le carte per farlo leggere a TTS?
ho cercato di seguire il tuo ragionamento, ma sono al lavoro e leggo a spizzichi e dovro' rileggerlo senza venir interrotto a raffica come qua.
Premessa: ho TTS su steamOs+linux quindi puo' darsi che tutto derivi da qualche limite imposto dalla piattaforma stessa.
Comunque, ho preso il tuo deck.JPG, e dall'opzione custom degli oggetti su TTS gli ho dato in pasto il file, ho preso il jpg del dorso, ho definito il numero di carte e la quantità di carte per riga (10 carte per riga e 50 carte in tutto). appena davo l'import andava totalmente in crash.
Ridimensionato il file a 4096×4096 (l'ho trovata come indicazione passando sopra l'? della zona di import stessa…suggerisce proprio quella dimensione) la cosa è filata liscia.
le carte si leggono non tanto bene ma :
-1) credo ci sia una opzione su TTS che permette di mettere le carte in mano a dimensione maggiore anche se non la trovo, ricordo di aver letto qualcosa a proposito, quindi è questione che la mia noobbaggine mi sta frenando, rimediero'
-2) posso provare ad ingrandire le font
-3) daro' ai beta testers la copia in pdf delle carte, quindi anche questo aiuterà, oltre al fatto che dovrebbero essere in appendice apposta.
-4) se non risolvo, pulsante panico, con disturbo a Nand (scherzo )
Salut'
provo dopo a riguardare la tua parte suggerita!
Nel 337 a.C. il re Filippo II di Macedonia scese in guerra contro gli spartani e inviò loro questo messaggio: "Vi consiglio di arrendervi. Se penetrerò nella Laconia raderò al suolo Sparta". La risposta di Sparta fu: "Se".
almeno per il tuo non ci sono stati problemi. forse era perchè avevo un altezza (inteso in numero di carte) diverse? suggerisci di fare comunque un mazzo di 70 carte nell'immagine? (nel mio caso è un 10×5 nel tuo , che funziona un 10×7)
Nel 337 a.C. il re Filippo II di Macedonia scese in guerra contro gli spartani e inviò loro questo messaggio: "Vi consiglio di arrendervi. Se penetrerò nella Laconia raderò al suolo Sparta". La risposta di Sparta fu: "Se".
Prova a vedere cosa ti fa vedere il tuo TTS (l'immagine ttsdeck.png è 7090 x 7441).
Altra questione, In alcune carte lo spazio per la descrizione degli spell non basta b non la font che uso, è possibile definire grandezze di font diverse per carte diverse (per capirsi le poche che avrebbero bisogno di piu spazio le scrivo più piccole, le altre no le tengo come sono ora oppure c'è una funzione tipo “usa tutto questo spazio con font variabili?)
Nel 337 a.C. il re Filippo II di Macedonia scese in guerra contro gli spartani e inviò loro questo messaggio: "Vi consiglio di arrendervi. Se penetrerò nella Laconia raderò al suolo Sparta". La risposta di Sparta fu: "Se".
Altra questione, In alcune carte lo spazio per la descrizione degli spell non basta b non la font che uso, è possibile definire grandezze di font diverse per carte diverse (per capirsi le poche che avrebbero bisogno di piu spazio le scrivo più piccole, le altre no le tengo come sono ora oppure c'è una funzione tipo “usa tutto questo spazio con font variabili?)
Se sai già con precisione quali sono le carte puoi usare FONTRANGE per applicare un font diverso solo a quelle
Altra questione, In alcune carte lo spazio per la descrizione degli spell non basta b non la font che uso, è possibile definire grandezze di font diverse per carte diverse (per capirsi le poche che avrebbero bisogno di piu spazio le scrivo più piccole, le altre no le tengo come sono ora oppure c'è una funzione tipo “usa tutto questo spazio con font variabili?)
Sì, c'è il flag F in FONT.
Ad esempio, questa scritta è grande e non viene visualizzata tutta:
[test]=Questa è una frase lunga font=arial,32,,#000000 text=1,[test],0,0,100%,20%
Invece con il flag F viene rimpicciolita fino a visualizzarla tutta (in pratica parte con 32, poi 31, poi 30, fino a che non arriva a una dimensione abbastanza piccola per visualizzarla tutta):
[test]=Questa è una frase lunga font=arial,32,F,#000000 text=1,[test],0,0,100%,20%
Nel 337 a.C. il re Filippo II di Macedonia scese in guerra contro gli spartani e inviò loro questo messaggio: "Vi consiglio di arrendervi. Se penetrerò nella Laconia raderò al suolo Sparta". La risposta di Sparta fu: "Se".
Altra questione, In alcune carte lo spazio per la descrizione degli spell non basta b non la font che uso, è possibile definire grandezze di font diverse per carte diverse (per capirsi le poche che avrebbero bisogno di piu spazio le scrivo più piccole, le altre no le tengo come sono ora oppure c'è una funzione tipo “usa tutto questo spazio con font variabili?)
Sì, c'è il flag F in FONT.
Ad esempio, questa scritta è grande e non viene visualizzata tutta:
[test]=Questa è una frase lunga font=arial,32,,#000000 text=1,[test],0,0,100%,20%
Invece con il flag F viene rimpicciolita fino a visualizzarla tutta (in pratica parte con 32, poi 31, poi 30, fino a che non arriva a una dimensione abbastanza piccola per visualizzarla tutta):
[test]=Questa è una frase lunga font=arial,32,F,#000000 text=1,[test],0,0,100%,20%
Ok questa ha risolto egregiamente la cosa. Grande Nand!
Nel 337 a.C. il re Filippo II di Macedonia scese in guerra contro gli spartani e inviò loro questo messaggio: "Vi consiglio di arrendervi. Se penetrerò nella Laconia raderò al suolo Sparta". La risposta di Sparta fu: "Se".
Ciao a tutti, vorrei chiedervi un aiuto su come si possano fare stampe in formato CMYK. Per esportare in PDF formato CMYK ho ghostscript e uso un ICC USwebcoatedSwop preso dal sito adobe. Per importare le immagini delle carte che poi vorrei stampare importo dei jpg con formato stampa CMYK. Cosa sbaglio?Dovrei importare dei png?Dovrei importare delle immagini in RGB? Uso il comando IMAGE per importare. Il problema è che i colori dell'immagine nel pdf finale risultano un po' diversi rispetto alle jpg che sto importando. Forse problemi di trasparenza?Oppure in che altro sbaglio? Grazie a chiunque volesse aiutarmi (sperando di essermi spiegato bene, ovviamente resto disponibile a spiegarmi meglio).
Se vuoi trovare i giochi ai quali sto lavorando, seguimi su: https://maremmachegiochi.wordpress.com/ https://www.instagram.com/maremma_che_giochi/ https://www.facebook.com/Maremma-che-Giochi-317235068949297/ https://www.youtube.com/channel/UCV7NKeTFlOIe4pKl8DIBIzw
Ciao a tutti, vorrei chiedervi un aiuto su come si possano fare stampe in formato CMYK. Per esportare in PDF formato CMYK ho ghostscript e uso un ICC USwebcoatedSwop preso dal sito adobe. Per importare le immagini delle carte che poi vorrei stampare importo dei jpg con formato stampa CMYK. Cosa sbaglio?Dovrei importare dei png?Dovrei importare delle immagini in RGB? Uso il comando IMAGE per importare. Il problema è che i colori dell'immagine nel pdf finale risultano un po' diversi rispetto alle jpg che sto importando. Forse problemi di trasparenza?Oppure in che altro sbaglio? Grazie a chiunque volesse aiutarmi (sperando di essermi spiegato bene, ovviamente resto disponibile a spiegarmi meglio).
Se parti da delle immagini in RGB e poi produci un documento in CMYK non c'è niente di strano che siano diversi. Dovresti partire già da immagini in CMYK (come profilo di colore dell'immagine, non di stampa) per preservarle identiche a video
No, in realtà mi sono spiegato male. Ho delle immagini jpg in CMYK che inserisco in un mazzo tramite il comando IMAGE. Poi quando vado a creare il pdf del mazzo seleziono esporta in CMYK. Il pdf che ne esce ha però i colori sfalsati rispetto ai jpg presi singolarmente. Devo però dire di non essere l'autore delle immagini; posso parlarne con i disegnatori che mi aiutano, perché forse hanno selezionato il CMYK come profilo di stampa e non come profilo di colore dell'immagine. Mi sono spiegato meglio?Devo dire ai disegnatori di selezionare CMYK sia come profilo di stampa che come profilo di colore dell'immagine?(magari dico bischerate, non sono così esperto di formati di colore).
Se vuoi trovare i giochi ai quali sto lavorando, seguimi su: https://maremmachegiochi.wordpress.com/ https://www.instagram.com/maremma_che_giochi/ https://www.facebook.com/Maremma-che-Giochi-317235068949297/ https://www.youtube.com/channel/UCV7NKeTFlOIe4pKl8DIBIzw
No, in realtà mi sono spiegato male. Ho delle immagini jpg in CMYK che inserisco in un mazzo tramite il comando IMAGE. Poi quando vado a creare il pdf del mazzo seleziono esporta in CMYK. Il pdf che ne esce ha però i colori sfalsati rispetto ai jpg presi singolarmente. Devo però dire di non essere l'autore delle immagini; posso parlarne con i disegnatori che mi aiutano, perché forse hanno selezionato il CMYK come profilo di stampa e non come profilo di colore dell'immagine. Mi sono spiegato meglio?Devo dire ai disegnatori di selezionare CMYK sia come profilo di stampa che come profilo di colore dell'immagine?(magari dico bischerate, non sono così esperto di formati di colore).
hai un programma di grafica? Apri le JPEG e verifica che profilo di colore hanno, oppure direttamente convertile in CMYK e vedi cosa succede. Se non hai un programma di grafica puoi fare una prova online usando questo https://www.rgb2cmyk.org/
A logica, il risultato finale dovrebbe essere uguale a quello che ottieni quando fai il PDF. Se è così, le immagini di partenza sono RGB e di conseguenza è normale che cambino diventando CMYK
In effetti hai ragione, probabilmente c'è stato un fraintendimento sulle immagini di partenza, le quali pensavo fossero già in CMYK e invece sono in RGB. Ne parlerò con i grafici grazie! (Però sia su Krita che su Gimp mi risulta tra le proprietà delle immagini: CMYK/Alpha 8-bit integer channel profilo u.s. web coated (SWOP) v 2) quindi penso che si tratti di un cmyk. Non ci sto capendo niente? MODIFICA: ho risolto convertendo prima le jpg che usavo in png. Non so perché, ma ora funziona . Grazie!
Se vuoi trovare i giochi ai quali sto lavorando, seguimi su: https://maremmachegiochi.wordpress.com/ https://www.instagram.com/maremma_che_giochi/ https://www.facebook.com/Maremma-che-Giochi-317235068949297/ https://www.youtube.com/channel/UCV7NKeTFlOIe4pKl8DIBIzw