Nuove meccaniche?

Home Forum Idee di giochi Nuove meccaniche?

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    CronosVirus00
    Partecipante

Ciao a tutti!

Ho da sottoporvi due meccaniche di gioco che mi sono venute in mente; tuttavia non so se esistano già o meno… agli esperti l’ardua sentenza :P

La prima mi è venuta in mente giocando a Final Fantasy IV per DS: in un gdr o anche in uno strategico si potrebbero simulare i turni di combattimento con una clessidra. Questo dovrebbe emulare la barra che permette il combattimento a turni in FF. Ciò permette anche, in linea teorica, che i giocatori possano muoversi e giocare contemporaneamente (o quasi).

La seconda invece è quella che utilizzo nel mio gioco Comics Soccer: un dado tondo che è il pallone – quindi parte integrante del gioco e non da utilizzare solo in alcuni casi: ad ogni passaggio comparirà un numero diverso sulla sfera e quindi si potranno giocare le carte che si attivano solo quando esce un determinato numero sul dado.

Che ne pensate?

Cronos

EDIT: aggiunta al secondo paragrafo

Post edited by: CronosVirus00, at: 2008/10/02 18:27

Linx
    Partecipante

Per i movimenti a clessidra mi viene in mente soprattutto Roborally dove ognuno programma i 5 movimenti del robot nel tempo della classidra e poi si eseguono tutti insieme.

Non è male l’idea di azioni che si attivano solo in determinati tiri di dado da fare a inizio turno (uno per tutti i giocatori).
    Ha veramente molte applicazioni.
    Un esempio portato a livello simulativo potrebbe essere un tempo atmosferico simulato che permette di giocare carte adatte al tempo.
    Bravo! Secondo me hai aperto una strada. Mi verrebbe da farci subito un gioco da quanto mi piace.
    (ma vai tranquillo che in ‘sto periodo sono già preso e fra tre mesi non mi ricordo più niente)

Dove stiamo andando?
    Non lo so... ma ci arriveremo molto velocemente.

(da Flushed Away)

CronosVirus00
    Partecipante

Se tu facessi un gioco con la meccanica del dado sferico, ne sarei più che contento ^_^

tanis70
    Partecipante

CronosVirus00 wrote:

Se tu facessi un gioco con la meccanica del dado sferico, ne sarei più che contento ^_^

Sì questa è un’idea interessante (in parte vista in Roma, ma solo in parte).

I giochi di miniature stile Heroscape o Heroclix funzionano già, in effetti, secondo criteri analoghi agli strategici a turni come FFTactics per DS. ;)

CronosVirus00
    Partecipante

Gran belò gioco FFT.

Lo so, sono in off-topic XD

tanis70
    Partecipante

CronosVirus00 wrote:

Gran belò gioco FFT.

Lo so, sono in off-topic XD

In effetti rileggendo ho visto che parlavi invece di FF IV comunque credo che il concetto rimanga valido.

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.