Ho da sottoporvi due meccaniche di gioco che mi sono venute in mente; tuttavia non so se esistano già o meno… agli esperti l’ardua sentenza
La prima mi è venuta in mente giocando a Final Fantasy IV per DS: in un gdr o anche in uno strategico si potrebbero simulare i turni di combattimento con una clessidra. Questo dovrebbe emulare la barra che permette il combattimento a turni in FF. Ciò permette anche, in linea teorica, che i giocatori possano muoversi e giocare contemporaneamente (o quasi).
La seconda invece è quella che utilizzo nel mio gioco Comics Soccer: un dado tondo che è il pallone – quindi parte integrante del gioco e non da utilizzare solo in alcuni casi: ad ogni passaggio comparirà un numero diverso sulla sfera e quindi si potranno giocare le carte che si attivano solo quando esce un determinato numero sul dado.
Che ne pensate?
Cronos
EDIT: aggiunta al secondo paragrafo
Post edited by: CronosVirus00, at: 2008/10/02 18:27
Per i movimenti a clessidra mi viene in mente soprattutto Roborally dove ognuno programma i 5 movimenti del robot nel tempo della classidra e poi si eseguono tutti insieme.
Non è male l’idea di azioni che si attivano solo in determinati tiri di dado da fare a inizio turno (uno per tutti i giocatori).
Ha veramente molte applicazioni.
Un esempio portato a livello simulativo potrebbe essere un tempo atmosferico simulato che permette di giocare carte adatte al tempo.
Bravo! Secondo me hai aperto una strada. Mi verrebbe da farci subito un gioco da quanto mi piace.
(ma vai tranquillo che in ‘sto periodo sono già preso e fra tre mesi non mi ricordo più niente)
Dove stiamo andando?
Non lo so... ma ci arriveremo molto velocemente.