Ok, per una strana combinazione mi ritrovo praticamente con 4 giochi in uscita tra qui e il 2016, sebbene visto il precedente di Gnominia (si, è uno dei 4) ci vado cauto con le date…
A parte questo mi son messo al lavoro su alcuni design rimasti troppo a lungo sul cassetto.
Il primo è un gioco in stile german per il quale ho voluto giochicchiare un po' con la meccanica della scelta simultanea: voglio ridurre al minimo il downtime permettendo praticamente ai giocatori di effettuare le azioni in contemporanea. Le prime prove sembrano andar bene e la meccanica di base, pur non essendo stra-originale, è divertente. Tra l'altro, include un elemento abbastanza originale legato a un metodo particolare di “caratterizzazione” dei lavoratori. Per ora il suo titolo è Mecenate.
Il secondo porta il titolo di Slide City ed è un city-builder moooolto “light”, basato su tessere e su una semplice premessa “fantascientifica” relativa ai prossimi progressi dell'edilizia prefabbricata. Da 2 a 4 giocatori, si gioca in 30/40 minuti e promette bene.
Alla fine ho anche resuscitato Polterblast, un gioco molto problematico. E' assai “american” come stile e non penso che possa interessare granché agli editori nostrani. E' stranamente asimmetrico, essendo per 1 contro 1, 1 contro 2 e 1 contro 3. Un giocatore impersona la casa stregata (con tutti i suoi “fenomeni”), gli altri gestiscono il team di “acchiappafantasmi”, esorcisti e via dicendo. Il giocatore che “impersona” la casa stregata non è un “master” che si occupa di far divertire gli altri: semmai, pensate più ad una completa asimmetria di meccaniche e obiettivi, sullo stile di NetRunner. Ripeto, lo vedo molto problematico da “piazzare”, ma non si sa mai, per ora tra i tre è quello a priorità minore.
Vediamo un po' come procedono le cose. Se vi serve qualche informazione extra sui prototipi (o se siete editori e volete dare un'occhiata) fate un fischio.
Polterblast a me piacerebbe, e siccome io non faccio testo, probabile che non piacerebbe a nessun altro (del resto la mia Casa Stregata, che ha un concetto assai simile, piace ai giocatori ma non agli editori)
Polterblast a me piacerebbe, e siccome io non faccio testo, probabile che non piacerebbe a nessun altro (del resto la mia Casa Stregata, che ha un concetto assai simile, piace ai giocatori ma non agli editori)
Eh si, per questo l'ho relegato in terza posizione.
Alla fine sto continuando a sviluppare il german, che ora si chiama Mecenate.
E' venuto fuori bene, credo. A breve vorrei farlo debuttare, vediamo un po'.
Ora devo capire a quale editore(i) presentarlo, sebbene uno si sia fatto avanti per il solo concept di una particolare meccanica del gioco. Vediamo un po' dove andrà a finire…
--
Stefano "Stef" Castelli
Autore
Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
Devi essere connesso per rispondere a questo topic.