Salve, vorrei proporvi un gioco astratto che può essere giocato semplicemente con foglio a quadretti e due matite colorate. Ovviamente va bene qualunque board a griglia quadrata sufficientemente larga (almeno 20×20); si può facilmente giocare anche sullo schermo del pc. Si tratta di un'evoluzione del classico Gomoku (o 5 in fila), che ho chiamato Enclose5. Lo scopo del gioco è assai diverso dall'originale, per cui la strategia è particolare. Regole: si gioca in due, su una griglia con almeno 20×20 caselle quadrate 1) i giocatori usano due colori diversi (es. rosso e verde), piazzando a turno un segno del proprio colore in una casella libera 2) il giocatore che costruisce con i propri segni una spezzata chiusa, ne colora tutte le caselle interne non già colorate 3) scopo del gioco è colorare quante più caselle possibile con il proprio colore 4) una casella colorata mantiene il proprio colore anche se circondata; non appartiene ad allineamenti di segni, anzi li interrompe 5) il giocatore che allinea in orizzontale, verticale o diagonale n segni, vince n-4 mosse supplementari (1 per 5 segni, 2 per 6, etc). – il giocatore che ha guadagnato le mosse supplementari le deve giocare nello stesso turno – non si possono usare le mosse supplementari per prolungare un allineamento vincente realizzato nello stesso turno – se con le mosse supplementari si ottengono altri allineamenti, le mosse guadagnate si sommano 6) quando una mossa chiude una spezzata, la colorazione delle caselle interne ha la priorità. Eventuali allineamenti vanno perduti. 7) vince il primo che a parità di mosse raggiunge il numero stabilito di caselle colorate (o chi ne ha di più a quadro pieno) E' divertente, provatelo!
ecco, proprio nuvo direi di no, diciamo che ha circa 4000 anni ^^
ovvero: se lo metti su scacchiera stai giocando ad una variante del go dei polli.
(sono Loro che lo chiamano così è mica io…non c'è cattiveria, il gomoku è giocato solo dai turisti e dai bambini) c'è ne una miriade di queste varianti del go : Pente, five poll, Ninuki-Renju, spoil five, winng moves ecc…
comunque tu lo metta (io li chiamo da sempre crocetta vs Pallino ^^) è comunque un gioco divertente, da fare in classe mentre la maestra spiega ^^ potresti veicolarlo nelle scuole elementari… ma bisogna fare attenzione a non farsi scoprire oppure scatta una nota sul diario!
(ecco mi hai fatto venire voglia di giocarlo, “momento vintage” stasera provo a convincere mia moglie!)
Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato la carta va bene così, ben playtestata firmato: le forbici
beh, ovviamente Gomoku era nuovo all'epoca di Confucio. Ora è tornato di moda come five-in-a-row, e ho scoperto che ne fanno perfino campionati mondiali. La parte un po' innovativa è la compresenza delle regole di Gomoku con quelle dei giochi di accerchiamento. Questo rende la strategia del gioco abbastanza diversa, pur mantenendo regole semplici. Per vincere devi conquistare caselle circondandole, ma per farlo devi riuscire a guadagnare mosse extra facendo allineamenti da 5 o più (e cercare di impedirli all'avversario). Si fa prima a provare che a spiegare. Comunque sul post di boardgamegeek ci sono alcuni esempi di partita (non tra “professionisti”, io e un collega…). Sarebbe bello avere un parere su test fatti da giocatori esperti.
okkey, l'ho provato (poco) ho fatto sei partite ieri sera, che certo non si possono definire un playtest accurato però nel nostro piccolo abbiamo notato una cosa. almeno tra giocatori alle prime armi, chi comincia vince salvo errori lapalissiani dell'avversario chi gioca per secondo può solo difendere (in modo piuttosto snervante) immagino che però tale difetto si ripercuota anchew su giocatori con più partite alle spalle ci siamo alternati nel cominciare ovviamente, ma su tre partite siamo finiti giusto sul 3-3
se chi comincia si tiene lontano dalle “pareti” del foglio, o se si gioca su foglio infinito tipo excell, il difensore non ha modo di contrastarlo. Noi abbiamo fatto due partite “veloci” e quattro “medie”. Forse giocando con un numero di caselle da colorare molto alto, o su fogli molto grossi andando alla fine del foglio, la cosa si sente meno. Il gioco però diventerebbe troppo lungo e noiosetto. si patisce la possibilità di non poter modificare i “barrieroni” che si vengono a creare. Forse fatto con pedine e con qualche regola per catturare/spostare le pedine…
Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato la carta va bene così, ben playtestata firmato: le forbici
è noto che in gomoku chi apre ha un consistente vantaggio. Nelle partite tra giocatori esperti, si usa una regola di apertura detta swap2: il giocatore di turno (diciamo A), mette due segni di un tipo e uno dell'altro, dove vuole; B può accettare la disposizione e scegliere lui con che segno giocare, oppure aggiungere altri due segni a piacere e lasciare la scelta del segno ad A. Sembra che con questa complicata apertura il gioco sia equo (è ben descritta sulla pagina Wikipedia di Gomuku). Per i punteggi, noi si solito scegliamo un limite (20 o 30 caselle da conquistare) e segnamo il punteggio (chi vince si ferma al limite, un risultato può essere p.es. 20-5); poi giochiamo un numero pari di partite e sommiamo i punti. Il pareggio è cosìmolto più difficile. Enclose5, così com'è, si sviluppa creando barriere orizzontali o verticali (come in giochi simili); in diagonale le barriere sono “permeabili”. Mi ero tenuto al set di regole base per semplicità e per compatibilità col gioco su carta, ma se avete suggerimenti per una regola (semplice) che vivacizzi il gioco, siete i benvenuti! Una variante che avevo già pensato è quella di permettere di giocare le mosse aggiuntive anche nelle caselle già occupate dall'avversario (in pratica “ricoprendo” un segno avversario con il proprio). Questa variante spezza i blocchi, ma la ho testata solo superficialmente. Comunque, grazie mille per il feedback e per il tempo dedicato!
Autore
Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
Devi essere connesso per rispondere a questo topic.