Nuovo gioco Cross Country (la Corsa Campestre)

Home Forum I vostri prototipi Nuovo gioco Cross Country (la Corsa Campestre)

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Autore
    mipe
    Partecipante

Ho da poco terminato il mio gioco da tavolo. Ho comperato tutti i materiali su Spilematerial e mi sono trovato benisimo.
    Ho effettuato anche diversi play test e non mi posso lamentare.
    Per disegnare il tabellone ho usato autocad.
    l funzionamento è basato sul fatto che tot caselle percorso corrispondono a tot punti resistenza fisica; quindi l'obbiettivo è di arrivare al traguardo con la resistenza fisica sufficiente. La resistenza viene persa correndo, logicamente se un giocatore corre più veloce consuma di più rispetto ad un altro che va più piano. Oltre a numerose difficoltà di percorso i concorrenti tra loro hanno la possibilità di farsi dispetti e anche di doparsi cercando di non venire scoperti nel controllo antidoping al termine della gara.

giudigio
    Partecipante

Sembra divertente, si può leggere il regolamento da qualche parte?

La vita è una cosa seria...per fortuna c'è il gioco! (A. Randolph)

mipe
    Partecipante

Se riesco nel pomeriggio inserisco il regolamento.
    I concorrenti attraverso la pesca della cards (quando richiesto) potranno incorrere in:
    infortuni, cadute a terra per i sassi presenti lungo il percorso, rallentamenti per il fango, crampi, cali di zuccheri ecc..
    Alcuni imprevisti potranno essere annullati attraverso le cards presenti nella zona ristoro (card vitamine, card crema muscolare).
    Per muovere i concorrenti non vengono usati dadi ma ogni giocatore decide di muoversi da 1 a 6 caselle. Esempio: se ci si muoverà di 1 casella, si recupereranno 2 punti resisitenza. Se ci si muove di 2 caselle non si perderà nessun punto resistenza, se ci si muove di 3 caselle si consumeranno 3 punti resistenza, avanti di 4 caselle, si consumano 5 punti resistenza, 5 caselle avanti, 7 punti resistenza persi infine 6 caselle avanti 9 punti resistenza persi. In pratica se uno si sposta di 3 caselle o meno riesce a terminare il percorso con la resistenza necessaria. Ci sono però gli imprevisti che possono rovinare i vostri piani (comprese le diverse salite che metteranno a dura prova la vostra resistenza).

CMT
    Partecipante

Uhm…
    Cioè, se io muovo 5 (-7) 1 (+2) in due turni ho mosso 6 spendendo 5,
    se muovo 3 (-3) 3 (-3) in due turni ho mosso 6 spendendo 6.

Cérto

mipe
    Partecipante

Esatto, in questo modo un giocatore può decidere se andare piano e consumare meno resistenza per conservarla magari alla fine. C'è sempre però la variabile degli imprevisti e delle salite le quali potranno far perdere punti resistenza. Dopo ogni salita infatti sono presenti delle caselle in cui ogni giocatore deve testare l'effetto che la salita ha avuto sul suo fisico, se la risposta è negativa il giocatore perderà tanti punti resistenza quanti indicati nella salita.

CMT
    Partecipante

Esatto, in questo modo un giocatore può decidere se andare piano e consumare meno resistenza per conservarla magari alla fine.

Ma non va piano rispetto a quello che ha mosso due volte tre caselle, va esattamente alla stessa velocità media, solo che “consuma meno”.
    Se, per assurdo, ci fosse un percorso lineare di 30 caselle e si partisse con 30 resistenza, muovendo sempre di 3 arriverei in 10 turni, muovendo alternativamente di 5 e 1 arriverei in 9 perché mi potrei permettere uno sprint finale, ma in realtà per tutto il tempo avrei percorso sempre e solo una media di 3 caselle per turno esattamente come l'altro.
    Muovendo sempre di 3 arrivo alla casella 27 dopo 9 mosse con 3 di resistenza rimasta.
    Muovendo 5-1 risparmio 1 di resistenza ogni due turni. All'ottava mossa sono alla casella 24 con 10 di resistenza e alla nona mossa mi muovo tranquillamente di 6 e arrivo.

Cérto

mipe
    Partecipante

La difficoltà sta nel fatto che gli imprevisti che sono lungo il percorso scombinano l'equilibrio tra i punti resistenza. C'è poi il vantaggio di alcune card le quali fanno compiere scatti di 4 caselle senza consumare punti resistenza, c'è la card dispetto che permette di bloccare per 1 turno gli avversari. C'è anche la possibilità di doparsi che permette di avanzare di 5 caselle, senza perdere anche qui punti resistenza.
    Comunque per tagliare il traguardo entrambe le pedine (pedina resistenza e pedina corridore devono trovarsi oltre la linea d'arrivo) o meglio la pedina corridore per vincere deve trovarsi alla casella 100 e la pedina resistenza alla casella 100 o meno.
    Esempio: se mi trovo alla casella 97 con la pedina corridore e con la pedina resistenza alla casella 99. Per quel turno di gioco il giocatore può muovere la pedina corridore al massimo di 2 caselle (0 consumo resistenza) andando alla casella 99 con la pedina corridore e rimanendo alla 99 con quella resistenza. Un caro saluto.

CMT
    Partecipante

La difficoltà sta nel fatto che gli imprevisti che sono lungo il percorso scombinano l'equilibrio tra i punti resistenza. C'è poi il vantaggio di alcune card le quali fanno compiere scatti di 4 caselle senza consumare punti resistenza, c'è la card dispetto che permette di bloccare per 1 turno gli avversari. C'è anche la possibilità di doparsi che permette di avanzare di 5 caselle, senza perdere anche qui punti resistenza.

Sì, tutto questo l'ho capito, ma resta il fatto che a parità di condizioni un movimento fisso 5-1-5-1 o 4-2-4-2 è molto avvantaggiato rispetto a un 3-3-3-3 (o in effetti a qualunque altra combinazione che includa un 3)
    La stessa cosa vale per 2-2 (spesa 0) a confronto di 3-1 (spesa 1)
    Stesso ragionamento se contiamo un movimento di 7 caselle su due turni: 6-1 costa 7, 5-2 costa 7, 4-3 costa 8
    Per 8 caselle: 6-2 costa 9, 4-4 o 5-3 costa 10
    In pratica muoversi di 3 caselle non è mai conveniente.

Cérto

mipe
    Partecipante

Perfetto, ti ringrazio per avermi reso più chiara la tua osservazione. Potresti darmi un consiglio, magari che so sostituire il 3 o…
    Grazie per l'attenzione.

CMT
    Partecipante

Ad esempio un rapporto di costi del tipo
    1: -2
    2: 0
    3: 2
    4: 4
    5: 6
    6: 8

In questo modo su un movimento di due turni si ha:
    4 caselle: 2-2 = 0, 3-1 = 0
    5 caselle: 3-2 = 2,  4-1 = 2
    6 caselle: 3-3 = 4, 4-2 = 4, 5-1 = 4
    7 caselle: 1-6 = 6, 2-5 = 6, 3-4 = 6,
    8 caselle: 2-6 = 8, 3-5 = 8, 4-4 = 8
    e una pari velocità media dà sempre un pari consumo di resistenza.

Cérto

mipe
    Partecipante

Gentilissmo e di grande aiuto.

mipe
    Partecipante

Aumentare la perdita punti per chi va veloce, che ne dici ?

fantavir
    Partecipante

Ad esempio un rapporto di costi del tipo
    1: -2
    2: 0
    3: 2
    4: 4
    5: 6
    6: 8

In questo modo su un movimento di due turni si ha:
    4 caselle: 2-2 = 0, 3-1 = 0
    5 caselle: 3-2 = 2,  4-1 = 2
    6 caselle: 3-3 = 4, 4-2 = 4, 5-1 = 4
    7 caselle: 1-6 = 6, 2-5 = 6, 3-4 = 6,
    8 caselle: 2-6 = 8, 3-5 = 8, 4-4 = 8
    e una pari velocità media dà sempre un pari consumo di resistenza.

ho letto velocemente e non tutto.
    prendi in considerazione anche qualcosa di progressivo tipo questo:
    1 : -1
    2 : 0
    3 : 2
    4 : 4
    5 : 7
    6 : 10

se acceleri con un 6 è normale che poi ti stanchi di più.
    ciao

Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)

CMT
    Partecipante

prendi in considerazione anche qualcosa di progressivo tipo questo:
    1 : -1
    2 : 0
    3 : 2
    4 : 4
    5 : 7
    6 : 10

se acceleri con un 6 è normale che poi ti stanchi di più.

È vero, ma non è normale che io possa fare 6 caselle (5+1 costo 6) allo stesso costo in resistenza che userei per farne 7 (4+3, costo 6), e cambiando i segmenti possa fare sempre 6 caselle a costo 4 (4+2). È vero che uno sprint da 5 mi stanca di più di uno da 4 ma alla fine 4 e 3 non sono proprio andare piano…
    O ad esempio c'è 2-2 che stanca meno di 3-1.

Cérto

mipe
    Partecipante

Grazie ragazzi per la vostra attenzione. Pensavo comunque che ci deve essere comunque un pò di differenza tra i movimenti (parlando di consumo di resistenza) affinchè si scelga un movimento rispetto ad un altro. Che ne pensate ?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.