Ritorno fra voi per parlarvi di un’idea di gioco che mi bazzica nella testa da tempo e che solo ieri ho rispolverato.
Premessa principale: si tratta di un gioco di abilità. La materia prima sono delle pedine tonde che si possono colpire con le dite (ovviamente per spostarle ); ne esistono di due tipi: pedine giocatori e pedine “semi”.
Lo scopo del gioco è sconfiggere l’avversario creando delle combinazioni con i semi – che per ora sono gli stessi delle carte: picche, cuori, fiori quadri.
Un esempio di combinazioni di semi potrebbe essere: colpisco picche che colpisce cuori che infine colpisce l’avversario; oppure: metto su su una stessa linea quadri – pedina avversaria – quadri; ancora, formo un quadrato con i quattro semi ai vertici e al centro sempre la pedina avversaria. Per questi ultimi due esempi si utilizza una specie di righello per verificare la correttezza della figura.
Ogni combinazione infligge tot danni all’avversario.
Avevo in mente una cosa simile: le mosse possibili sono segnate su delle carte. Ad inizio partita il giocatore lancia due semi, la propria pedina, e un altro seme; la stessa cosa fa l’avversario. Ora, analizzando la posizione di tutte le pedine gioco, pianifico le mie mosse: mostro le carte con le combinazione che voglio effettuare e le mostro all’avversario e poi cerco di eseguire la prima combinazione; se ci riesco, passo alla secondo, poi alla terza e così via. Se sbaglio, scarto la combinazione che ho sbagliato e tocca l’avversario. (avevo in mente anche a un punteggio extra per le combinazioni di fila effettuate, tipo combo ).
Inoltre, possibile spostare la propria pedina giocatore e i semi in campo, rinunciando a giocare combinazioni.
Il gioco è ancora una bozza, ma molto bozza, quasi bozzosa; però mi piacerebbe sapere cosa ve ne pare e se qualcuno vuole aiutare, faccia pure Io sono qui ^^
L’idea mi piace, parecchio. Toglierei i semi e metterei delle cose più concrete per far finta di ambientare il gioco. Però l’idea di realizzare carte combinazione a pinghelle (o schicchere) è davvero carina. Non abbandonarla.
"E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
Originale! Quoto sull’ambientazione, a parte che ormai il mercato è pieno di agricoltori tra Agricola, Bhonanza e via dicendo
Per dare più senso al gioco potresti renderlo una guerra, puoi ambientarlo nello spazio e fare finta che le pedine siano astronavi o restare coi piedi per terra e fare che siano carri armati (per mantenere la diversità puoi mettere chessò carri, fanteria, aviazione e marina).
Ma cmq prima dell’ambientazione è importante il testing in effetti!
Spazio, combattimento tra flotte di astronavi.
Ogni giocatore deve intrappolare la pedina giocatore(astronave) all’interno dei segnalini formando un bersaglio(area target). I segnalini potrebbero costituire (secondo la forma e il tipo) un tipo differente di arma. Cannone laser, mitragliatori al plasma etc
Ci metto un’idea pure io: formule chimiche.
Il gioco potresti chiamarlo Chain Reaction: facendo delle combinazioni (formule) ottieni dei punti (reazioni).
La proposta delle astronavi mi piace assai, anche perché avevo pensato ad una grafica astratta, tipo sfondo nero e immagini in negativo o, al contrario, sfondo bianco e colori chiari con trasparenze.
La proposta invece delle formule chimiche non mi ispira… sarà perchè in chimica ero un chiavicozzo
Oggi ci lavoro su e vediamo cosa ne esce
Grazie a tutti!
Bella idea … mi ricorda surbuteo per il fatto che si deve dare la schicchera con le dita.
Magari potresti ambientarla come se fosse una rezione chimica tra elementi … e in quel caso le combinazioni predefinite sarebbero le reazioni che servono per fare lementi più grossi.
Tipo H2O … Devi prima copire in sequenza due particelle di H e poi una di O … ed alla fine colpire il tuo avversario.
Sto dicendo una boiata.
In fondo adattarlo alla chimica sarebbe il caos … almeno per me che non capisco molto di chimica (però diventerebbe un gioco educativo).