Obbligare a vincere…

Home Forum Idee di giochi Obbligare a vincere…

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Rifo
    Partecipante

Ho un gioco che termina quando i giocatori hanno esaurito un certo numero prefissato di risorse (carte).

I giocatori sono naturalmente stimolati ad accaparrarsele, visto che sono l’unico modo per ottenere i punti vittoria.

Ma, mi sono chiesto: è necessario trovare un meccanismo, una regoletta o quant’altro per “obbligare” i giocatori a farlo?
    E’ utile o un appesantimento da evitare?
    Mi chiedo se devo cautelare il gioco dalla presenza di un gruppo di giocatori che siano tutti d’accordo nel non far finire mai la partita…

…un po’ come se in Coloni di Catan i giocatori raccogliessero carte senza mai utilizzarle per realizzare strade, colonie, sviluppo… e solo all’arrivo dei briganti ne perdessero la metà…
    anche in tal caso la partita non finirebbe mai…

Secondo voi?
    Visto l’esempio qui riportato, meglio non pensare a questa possibilità?

Linx
    Partecipante

Se i punti vittoria sono visibili a tutti ed è chiaro chi sta vincendo è abbastanza inutile: il giocatore avanti tenderà a portare il gioco verso la chiusura.
    Sarebbe necessario solo se viene ad innescarsi qualche strano meccanismo per cui se io faccio 1 punto ne faccio fare 3 a te.
    In quel caso la regola ad hoc serve.

Dove stiamo andando?
    Non lo so... ma ci arriveremo molto velocemente.

(da Flushed Away)

Ilion
    Partecipante

tendenzialmente un giocatore proverà a vincere (non si tratta di un GDR no? e anche in quel caso vuol salvarsi almeno)
    quindi il rischio di aprtita infinita non c’è…

però sono da temere le strategie opposte quali “colleziono colleziono e poi spendo” e “spendo mano a mano che colleziono”
    tieni presente entrambe le possibilità

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.