si lo so.. il titolo del post non è sto granchè.. ma non mi veniva in mente nulla di meglio
bando alle ciance: sto modificando un gioco e volevo aggiungere qualcosa che desse un minimo di variabilità tra le partite. Non riesco a pensare a nulla di meglio che ad obiettivi nascosti distribuiti ad inizio partita (evviva la fantasia!!!).
MA….
volevo usare gli obiettivi per “spingere” il gioco dei singoli in una determinata strada e far ottenere punti vittoria per tutto l'opposto.
Mi spiego con un esempio:
in questo gioco bisogna giocare quante più carte possibili e queste sono di tre tipi, diciamo A, B e C.
Gli obbiettivi dovrebbero essere di questo tipo:
“Se a fine partita sei il giocatore che ha giocato più carte A ottieni 2 punti per ogni carta B e C giocata”
può funzionare? è un'idea da manicomio criminale? esistono dei giochi che sfruttano questo genere di obiettivi (o cose simili)?
"Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione."
L'idea non é tremenda, finché non genera PdA. Io ti suggerirei un eventuale obiettivo di set collection ( tot carte A tot B ecc.) O magari se le carte hanno una tipologia ” secondaria ” rispetto ad A,B,C puoi usare quello come obiettivo. (Ad esempio se ci sono delle “mucche” sia di tipo A che di tipo B e/o C puoi proporre un obiettivo del tipo “se a fine partita hai X mucche ottieni N punti)
== La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
== Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==
L'idea non é tremenda, finché non genera PdA. Io ti suggerirei un eventuale obiettivo di set collection ( tot carte A tot B ecc.) O magari se le carte hanno una tipologia ” secondaria ” rispetto ad A,B,C puoi usare quello come obiettivo. (Ad esempio se ci sono delle “mucche” sia di tipo A che di tipo B e/o C puoi proporre un obiettivo del tipo “se a fine partita hai X mucche ottieni N punti)
Io vorrei un gioco dove “se a fine partita hai X punti ottieni N mucche”. Sarebbe bellissimo. Concordo con lui comunque. L'idea è buona, se è un gioco “veloce” eviterei obiettivi troppo cervellotici. Carte numerate? Colori di sfondo? Orientamento verticale/orizzontale?
"La vita umana non dura che un istante, bisognerebbe trascorrerla a fare ciò che piace. In questo mondo, fugace come un sogno, vivere nell'affanno è follia. Ma non rivelerò questo segreto del mestiere ai giovani, visto come vanno le cose oggi nel mondo. Potrebbero fraintendermi."
Io ti suggerirei un eventuale obiettivo di set collection ( tot carte A tot B ecc.) O magari se le carte hanno una tipologia ” secondaria ” rispetto ad A,B,C puoi usare quello come obiettivo. (Ad esempio se ci sono delle “mucche” sia di tipo A che di tipo B e/o C puoi proporre un obiettivo del tipo “se a fine partita hai X mucche ottieni N punti)
,… se è un gioco “veloce” eviterei obiettivi troppo cervellotici. Carte numerate? Colori di sfondo? Orientamento verticale/orizzontale?
okok, vi ho dato veramente poche info sul gioco, ma per quel che mi premeva sul discorso obiettivi, non era necessario.
a questo punto vi dico qualcosa in più sul gioco stesso:
Il gioco sfrutta delle risorse condivise. Ognuna di esse ha un certo numero di livelli. I giocatori si alternano nel variarne i livelli spostando delle pedine (una su ogni risorsa). Una volta fatte X variazioni, i giocatori giocheranno le carte dalla propria mano che hanno lo livello della risorsa corrispondente (la sto facendo breve per non spararvi un walltext delle fasi). Le carte giocate avranno delle abilità e dei punti vittoria e si distinguono per tipo di risorsa e livello. Ovviamente a livello crescente corrisponde un'abilità più potente della stessa risorsa. Queste saranno utilizzate per le loro abilità o per reclamare delle carte bonus. Queste ultime si acquisiranno con criteri di maggioranza (chi ha più carte della stessa risorsa, chi più dello stesso livello, etc…) e daranno ulteriori punti e abilità
Vince chi, ovviamente, alla fine della partita ha più punti vittoria!
e in tutto sto casino, vi chiederete voi, ci vuoi mettere anche gli obiettivi??? la risposta è: SI! o almeno una prova la vorrei fare, perchè durante i test del gioco “a pelle” mi da la sensazione che i giocatori tendono soltanto a giocare quante più carte possibili senza alcun criterio. Allora mi serviva una “guida” durante il gioco oltre ad un qualcosa che ne aumentasse la longevità (non che gli obiettivi lo facciano così bene… ma sempre meglio che un dito in un occhio).
"Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione."
Guarda in un gioco che sto provando a far girare ho aggiunto degli achievment pubblici. Immediati e di fine gioco. Praticamente a inizio gioco si scoprono tanti achievement finali quanti sono i giocatori, mentre per quelli immediati solo tre o quattro. Ogni volta che un giocatore soddisfa un achievement lo prende e ne scopre uno nuovo. Ovviamente ne può reclamare solo uno per turno. Ho fatto 3 lvl di achievement con pv diversi.
Il mio obiettivo era il tuo medesimo. Creare una meccanica che portasse il giocatore a discostarsi dalla strategia principale. Gli achievement finali avevano tutti lo stesso quantitavo di pv ma con obiettivi generali ( sei il giocatore con meno monete, sei quello che ha fatto più acquisti, etc etc.)
Spero di averti dato qualche spunto.
Yuri
Autore
Post
Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
Devi essere connesso per rispondere a questo topic.