l'altro giorno stavo torturando la mia ragazza cercando di spiegarle il regolamento di Stramazzare (quel giochino che ho postato sempre qui tempo fa). Essendo una ragazza decisamente non nerd e decisamente poco abituata a giochi dai regolamenti “complessi”, dove per complessi si intende più di 3 righe, mi sono ingegnato a fare qualcosa di ancora più semplice, sempre legato alle carte tradizionali.
Uhm… così a occhio: l'unico caso in cui davvero un giocatore non può partecipare al contraddittorio è se non ha in mano carte giocabili o se tutte quelle che ha sono troppo alte (cose che probabilmente coincidono) perché altrimenti può fare obiezione e fregarsene altamente del contraddittorio. Sostanzialmente, la logica di gioco è avere dieci o più carte in mano, tra cui un 10, e cercare di costringere l'altro giocatore a giocare un 9 (perché altro modo di vincere non c'è). D'altra parte l'altro giocatore, se non è suicida, ogni volta che vede un 8 a terra fa obiezione e butta via tutto.
A parte “Obiezione”, forse per convincerla dovresti proporle qualcosa tipo Dobble, Fantascatti o un Dixit per 2. Se vuoi stare sulle carte francesi, potresti pensare a qualcosa tipo Olympicards, ma con meno regole. Sempre se vuoi fare un gioco per lei. Ciao
Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)
esatto, non l'ho testato l'ho pensato domenica scorsa in un paio d'orette.
un chiarimento sulle regole è che per giocare un re basta avere 10 carte in mano, ovvero al tuo turno puoi “cominciare un contraddittorio” e calarlo subito se hai almeno 10 carte in mano. Non l'ho esplicitato, ma non è neanche vietato
la spinta a proseguire un contraddittorio è sia cercare di rubare determinare carte agli altri (per es., se so che ha un asso, con cui può obiettare qualsiasi cosa, o un 10 con cui può vincere, cerco di fregarglieli), sia diminuirgli la dimensione della mano. se hai 10 carte, te ne frego una se non sei il prossimo di turno così non puoi chiudere, non subito. inoltre se obietto e chiudo un contraddittorio, e il giocatore dopo ha 10 carte, rischio di farlo vincere, per esempio.
Olympicards non lo conosco, appena trovo il regolamento online provo a vedere se c'è modo di convertirlo in carte francesi, magari ne vale la pena.
ho fatto un po' di test (da solo, come i matti) e ho visto un paio di cose:
in due giocatori è troppo sbilanciato. sto cercando di trovare qualche regola in più, col vincolo di restare sul semplice, ma mi sembra un problema difficile
in 3 e 4 giocatori invece mi sembra abbastanza buono, a patto di modificare la mossa “nessuna domanda”: quando scarti la mano per pescare dal mazzo, in aggiunta rubi anche una carta ad un altro giocatore.
il punto è che se un giocatore ha almeno un re e almeno 10 carte in mano al suo turno, ha chiuso automaticamente: non partecipa in nessun modo all'eventuale contraddittorio in corso e quindi gioca il re. l'unico modo che hanno gli altri giocatori per impedirlo è rubargli carte in tutte le maniere, sperando di rubargli tutti i re e riducendogli la dimensione della mano. questo rende un po' difficile la partita in due giocatori, perché se il tuo avversario ha 11 carte in mano o più, c'è ben poco che puoi fare, al massimo puoi sperare di fregargli il re se ne ha uno solo. in più giocatori il fatto che con “nessuna domanda” gli freghi comunque una carta è fondamentale, perché se non hai carte in mano che puoi giocare in un contraddittorio sei costretto a scartare, ma almeno indebolisci chi sta per chiudere.
qualcuno ha avuto lo stomaco di provare a giocarci?