Il video è una forma molto efficace di divulgazione.
Era una vecchia idea uscita più di un semestre fa anche in chat IDG.
Ricordate?
Credo che il passo successivo sia una forma più interattiva del video.
Penso ad una specie di Web Seminar.
Ad esempio il dimostratore gira delle slide e/o ha una web cam puntata sul tavolo da gioco,
In una chat a fianco i presenti possono fare domande e/o suggerire delle mosse.
Il dimostratore risponde via audio/video.
E’ un efficacissimo sistema già usato per le lezioni di GO su KGS.
I “contro” di questa soluzione sono:
– essere presenti all’evento quando viene svolto
– i problemi di qualità audio video legati alla diretta e al buffering.
Il video scaricabile e guardabile off-line risente meno di questi effetti.
L’alternativa resta una bella animazione interattiva con flash, ma richiede skill medio alti per essere sviluppata.
In generale mi sembra che la filosofia recente di alcune case sia quella di rilasciare meno giochi nell’ unità di tempo, solo i più belli, ma di comunicarli meglio.
Nel mercato non mancano giochi nuovi; mancano giochi nuovi BELLI.
Per il resto, Object trouvè è un po’ la versione 3D di Pictionary.
Trovo interessanti le meccaniche:
– tutti giocano una “guess card”, ma chi indovina prima fa più punti. ricorda molto la fase di selezione in “Chi vuol esser miliardario”
– combinare oggetti base e dare nuovo senso a questa combinazione. Stimola bene la parte destra del cervello sia di chi pone l’enigma, sia di chi lo deve risolvere.
Non mi esprimo riguardo la longevità. Il gioco credo scali bene con numeri elevati di giocatori mantenendo invariato e prossimo allo zero il down time.
E brava Asmodèe, un bel party game.
Andrea
Post edited by: javest, at: 2006/03/22 16:42