test SimplePassaTempo: finito: Febbraio – Test rigiocabilità. test Ble: finito: Marzo – Test rigiocabilità. test Nero79: finito: Marzo – Test rigiocabilità.
Marzo 1 Marzo a 7 Marzo gruppo vas quas. 2 Marzo nero78 gruppo 15enni. 8 Marzo al 14 Marzo gioco Matt 14 Marzo gioco teseo 17 Marzo Tavolo da 3 per Vik (ble) 14 al 31 Marzo Gruppo Occupato (qualche buco per i free test ma da verificare)
Aprile Dal 1 fino al 15 Aprile gruppo occupato
Il gruppo Vas Quas offre Play Test Test libero: Per autori esordienti e solo per utenti di questo Forum gratis. Test professionale: Servizio professionale con test approfonditi e sviluppo simulatori al Pc a pagamento.
Informazioni sul gruppo Vas Quas Offriamo oltre 30 giocatori, di fascia d'età diversa, con più o meno esperienza nel settore dei giochi da tavola e giochi di ruolo. Ottima conoscenza degli strumenti informatici, tecnologici dei quali ci avvaliamo durante i Test (esempio penne che trascrivono gli appunti direttamente su PC, Tablet, proiettori etc…etc…).
Abbiamo esperienza di sviluppo anche su cellulari, su richiesta possiamo anche sviluppare i vostri giochi su piattaforma Android, Java e Iphone(iPad), lo sviluppo è svolto da 3 Analisti specializzati nel settore informatico (Ingegneri e laureti in Informatica) nel settore da oltre 12 anni. Disponiamo di tre grafici professionisti per consulenze grafiche.
Test libero: Per i giochi di autori esordienti, abbiamo strumenti di stampa di buona qualità, vario materiale per realizzare anche i prototipi in Print & Play oltre tablet/ebook reader e quant'altro per i formati digitali dei vostri manuali. I Gruppi sono di età compresa fra i 15 e i 35 anni. per i test gratuiti sono tutti già disponibili. Attenzione non testiamo giochi di durata superiore ad un'ora gratuitamente. Certo se sforate di 20 minuti fa niente è!
Per utenti professionali: Possibilità di registrazione fino a 3 operatori in HD (720p garantito ma anche 1080p se necessario) solo utenza professionale. I Test di gruppo durano una settimana, garantiscono almeno 5 prove del gioco, ma a vostra scelta anche un test di rigiocabilità, lascio il gioco liberamente ai gruppi e vedo se tornano a giocarci volontariamente o meno. Attualmente il test professionale comprende un solo gruppo di gioco che comprende 6 giocatori 18+.
Come fare la richiesta Test Libero? Specificate gruppo interesse: 15+, 20+, 25+ e 30+, titolo del gioco, dateci tutte le informazioni che possono esser utili a voi per avere risultati del test a noi per migliorare il Test. Scegliete almeno due fasce d'età, nel caso volete un test esteso: – Regolamento in italiano ( i 15enni leggono male in inglese) – Cercate di richiederla per un test finale (non ripeteremo il test esteso più volte per uno stesso gioco e autore).
“PATTI CHIARI AMICIZIA LUNGA”
Cosa chiediamo in cambio agli utenti del forum: Offriamo volentieri questo servizio, unica cosa andiamo in fallimento per le stampe e i materiali notoriamente costosi. I giochi devono essere ottimizzati per la stampa, preferibilmente in bianco e nero e specificare se possiamo usare altro per rimpiazzare le stampe. Non abbiamo problema con i manuali, li fornisco io con i miei Tablet.
Noi ci finanziamo con la vendita dei nostri manuali, in cambio vi chiedo di aiutarci a far conoscere nelle vostre possibilità il nostro gioco, ad esempio se avete un blog linkando l'articolo di presentazione di Street Fight Soccer o il nostro blog, o anche con scambio di Test (quando lo dovessimo richiedere per alcuni nostri giochi).
I commenti nel Test libero sono soggettivi, non vi aspettate appunti sulle regole sono giocatori che si aspettano un gioco finito, sanno che è un prototipo ma si comporteranno come se non lo fosse, chiaramente è tutto di guadagnato per voi. Non è garantito che in ogni test ci sia la persona esterna che osserva.
UTENZA PROFESSIONALE Offriamo due livelli di Test: Base e Avanzata. Attualmente stiamo sperimentando questo servizio, quindi offriamo il test solo sul gruppo misto: 2 utenti 18+, 1 utenti 20+, 2 utente 25+ e 1 utente 30+. Tutte persone appassionate di Giochi da Tavola e Giochi di Ruolo.
Il Test Base: Prenota il gruppo per un numero di settimane a vostra scelta. I gruppi forniranno un Report dettagliato delle partite, un commento a caldo, un commento a freddo, analisi rigiocabilità, ripetizione di regole che mandano in Stall il regolamento, più un osservatore esterno analizzerà i comportamenti in gioco. Possiamo fornire anche il video in Full HD della partita fino a 3 angolazioni diverse(supplemento). Possibilità anche di ricevere il resoconto mossa per mossa (supplemento).
Test Avanzato: Analisi matematica, statistica e simulatore Pc: Offre tutti i servizi del Test Base ma in aggiunta fornisce anche un analisi Matematica, Logica, Statistica con possibilità di realizzazione di un simulatore per PC. Realizzazione di modello matematico, algoritmo logico, analisi strutturale delle regole, statistica e modello software del vostro progetto. La simulazione automatica di partita crea test ripetuti, tattiche di gioco ad apprendimento e verifica dei requisiti del vostro progetto. L'analisi viene svolta da tre analisti professionisti del settore, con il supporto del gruppo di gioco.
Totale ore di Test garantite in una settimana: 10 ore, ma comunque minimo 5 partite (se il gioco dura 5 ore sono 25 ore). Parliamo di una grossa mole di dati da fornire all'utente professionale. I tempi dello sviluppo Software dipendono fortemente dalla complessità del gioco o delle meccaniche da simulare.
Esempi di simulatori su base matematica e statistica:http://www.speedyshare.com/files/27145232/vas_quas_editrice_testerOld.zip Nel file troverete sia il Tester che stiamo utilizzando per il recente Robot Commander Titanium's Era, che uno degli undici strumenti di Test di Vas Quas Xantis (gdr fantasy gratuito momentaneamente offline perché in revisione da Editor). In particolare il tester per Xantis implementa anche un sistema di AI con apprendimento dalle partite giocate manualmente, ottimizza i tiri in base alle conoscenze statistiche del gioco (raccolte nei test automatici) e consente anche di testare libri game (la versione in mostra è vecchia ma rende bene l'idea).
Come richiedere Test professionale? Per le richieste di Test professionale è necessaria un'email al gruppo, con il gioco da testare, durata partita, fornite tutte le informazioni che volete testare. Il gioco verrà analizzato e vi verrà fornito un preventivo per entrambe le offerte o per la singola offerta che ci state richiedendo. Verrà erogata regolare fattura dalla società americana a cui ci appoggiamo (in pratica acquisterete al prezzo concordato in preventivo i risultati dei Test).
Tutte le richieste devono pervenire a: vasquasexecutiveATgmail.com Quando le mail sono ricevute la prenotazione verrà segnalata sul forum.
In caso di richiesta professionale, i preventivi vengono rilasciati il Giovedì successivo alla richiesta. E' chiaro che daremo precedenza ai Test professionali, spostanto i test gratuiti nelle prime settimane possibili.
Massima serietà e riservatezza dei dati, Enjoy The Great Illusion
specificate gruppo interesse 15, 20, 25 e 30 anni. Questi da trenta solo se pazzi, ble ne sa qualcosa.
Non avevo compreso questo piccolo particolare… gli agnostici hanno 30anni!!!!!!!!!!!! ma allora tutto quadra! Sono pure stupito non abbiano masticat le Vik e poi sputatoci sopra!
ble si sono miei coetanei, 30 più, scusa mi ero scordato di dirtelo, infatti volevano mangiarlo, ma gli ho detto che se lo facevano ristampavano a mano. Comunque li obbligo a rigiocare se non gli sequestro AF ahah!
Dunque dalla primavera 21 marzo, il gruppo è impegnato almeno fino a metà Aprile.
Ragazzi non offriamo servizio professionale ad esordienti non ho alcuna voglia di prendere soldi agli autori.
Ci sono dei gruppi però liberi quindi se dovesse servirvi un'aiuto chiedete pure, il gruppo dei 15+, il gruppo dei 25+ e 30+ (a vostro e rischio e pericolo quest'ultimo).
Scusa Vasquas, un solo dubbio. Come fai a dire che proponete playtest professionale, se state comprando i primi giochi da tavolo 'moderni' solo ora? Questo non toglie nulla alla tua disponibilità… Solo mi chiedo che cosa significhi per te 'playtest professionale'.
"E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.
Scusa Vasquas, un solo dubbio. Come fai a dire che proponete playtest professionale, se state comprando i primi giochi da tavolo 'moderni' solo ora? Questo non toglie nulla alla tua disponibilità… Solo mi chiedo che cosa significhi per te 'playtest professionale'.
Ciao Paolo,
Cerco di rispondere meglio possibile.
Lo chiamo Professionale perché aggiunge qualcosa ad un test che puoi fare tu con i tuoi amici, con il tuo staff o con gente che non conosci. Possiamo chiamarlo anche Playtest registrato,playtest controllato con i nomi ho scarsa fantasia.
Premetto che non è la prima volta che facciamo questo lavoro, anche se in un ambito diverso ma credo riportabile anche nel mondo dei giochi da tavola, altrimenti non avrei proposto questo sistema.
Non confondere/confondete il mio lavoro di casa editrice, con il mio gruppo di giocatori, che sono giocatori da tavola esperti e che frequentano tutte le fiere. Nella presentazione penso di aver specificato che non amo i giochi da tavola, mi ci sto avvicinando adesso, ma non ho esagerato interesse in questo ambito. Io sono un giocatore di ruolo, che crea giochi che portano i giocatori da Tavola a giocare di ruolo i miei giochi sono tutti fatti così (quindi se volete vi remo contro ahaha scherzo naturalmente, purché sia gioco intelligente sono sempre contento).
Sto ricomprando i giochi al contrario di quello che pensate, anche grazie al vostro aiuto ma non solo, non per analizzare le meccaniche ben note ad alcuni soci, ma per analizzare Colori, Font Usati, dimensioni pedine, fustelle, carte, materiali imballaggio trapelare informazioni sui fornitori (di solito riportati) ma anche altre informazioni. Molti trascurano quest'aspetto io non trascuro niente. Inoltre abbiamo usato sistemi di prossimità per vedere le affluenze nelle fiere e abbiamo un mare di dati a riguardo.
Noi di solito quando ci stufiamo di un gioco invece di tenerlo lo doniamo ad altre ludoteche, molti di questi giochi li avevamo chiaramente. Ma io sono sincero non li ho mai sopportati, non amo i giochi competitivi, il GDR non lo è (ho scoperto adesso i collaborativi).
Io sono uno degli Analisti software, non esperto di gioco da tavola.
Poi sono anche l'organizzatore degli eventi, dei giochi, sono un'esterno per capirci, al massimo registro! Se qualcuno è di Pescara, sicuramente si ricorderà di me ad I…ludiamoci siamo arrivati in 15 se non erro a quell'evento. Ma sicuramente qualche maglia Vas Quas è passata anche per Lucca etc…etc… (nera con simboli runici che girano attorno… vabbè)
Professionale intendiamo: Registriamo le partite ad esempio (lo facciamo a prescindere solo che se vuoi il filmato montarlo, fare il bluray è un costo), fino a 3 telecamere, ma se dovesse servire anche una singola telecamera per giocatore oltre la regia esterna. Posso anche trasmettere la partita in tempo reale su Webcam alta definizione. Prova a registrare una partita, in modo che si vede ogni mossa sul tavolo, poi riguardala noterai svariate sfaccettature che non avresti nemmeno notato. Certo puoi farlo anche tu!
Oltretutto noi abbiamo un sacco di strumenti tecnlogici, posso fornire ad ogni giocatore un Tabelt, ci sono penne speciali che ogni appunto che scrivi lo riporta sul PC, oltre Proiettori (so realizzare la plancia proiettata ad esempio). I giocatori oltre agire nel gioco, scrivono anche perché hanno fatto una mossa, in più ogni mossa fatta in gioco viene dettagliatamente riportata. Poi facciamo anche partite libere in cui si lascia il gioco liberamente in mano ai gruppi, abbiamo un sistema semplice ma geniale per sapere se il gioco è stato usato (ad esempio ho fatto un test per Icata e ieri hanno giocato al suo gioco).
Ci vogliono 3 persone esterne per fare questo lavoro. Il gruppo di giocatori disponibili a fare questo Test e chiaramente un mare di strumenti e tempo per organizzare i dati raccolti. Oltretutto parliamo di Test ripetuti, ore e ore di gioco di test.
Chiaramente siamo in fase sperimentale attualmente.
A regime saremo 30 persone, che leggono il manuale e sparano i loro commenti a riguardo, poi che si dividono e provano il gioco. Ti assicuro che è diverso da dare il gioco in mano ad un gruppo di sconosciuti, che la maggior parte delle volte finisce per dire sisi abbiamo provato e non hanno manco letto la prima pagina, come ti assicuro che far leggere il tuo primo manuale versione di gioco ad un gruppo di 15enni è ben diverso che farlo leggere ad un gruppo di incalliti giocatori da fiera! Volendo possiamo ciclare anche oltre questi numeri ma poi forse sono davvero troppi dati. Comunque oltre il dettaglio, ti forniamo anche degli Alert, o punti caldi, cioé ti indichiamo quand'è successo qualcosa di strano. Cerchiamo di ricreare ad esempio, individuata una situazione di Stall la situazione più e più volte in varie strade.
Sui simulatori invece nessuna sperimentazione, siamo già pronti. Se questo non basta, offriamo il servizio di tre analisti software, che creano simulatori, chiaramente non grafici (altrimenti sarebbe rifare il gioco per pc o quant'altro) che emulano perfettamente tutte le meccaniche del gioco, con AI ad apprendimento, più aggiungiamo un sistema che da all'Ai una tattica, ovvero gli puoi dire cosa privileggiare o meno, come agire o meno e ricrea ogni scenario di gioco.
Serve? Io credo di si, ma chiaramente, che io ci creda è fondamentale per partire in un'avventura o mi sbaglio?
Nessuna falsa promessa, tanto più che non chiediamo anticipi, non chiediamo niente per partire nel lavoro, facciamo il lavoro e se il lavoro piace lo compri e quando compri ti arrivano quei dati che hai potuto sbirciare in anteprima! Ti assicuro che c'è capitato, chi ci ha fatto fare questi lavori enormi in altri ambiti e poi al momento di pagare è scomparso.
Tu dirai perché non li usi per i tuoi giochi? Perché se dovessi farlo, pagherei le persone che stanno facendo un lavoro per me.
ammazza che apparato …. neanche Ravensburger secondo me ha una struttura cosi “tecnologica “x seguire lo sviluppo dei suoi giochi Forse al Pentagono hanno qualcosa del genere …. Mi sembra comunque molto una modalità di test da videogame … o sbaglio ?
ammazza che apparato …. neanche Ravensburger secondo me ha una struttura cosi “tecnologica “x seguire lo sviluppo dei suoi giochi Forse al Pentagono hanno qualcosa del genere …. Mi sembra comunque molto una modalità di test da videogame … o sbaglio ?
Sono in un centro di ricerca, vuoi o non vuoi la tecnologia è parte del mio pane quotidiano, se non la amassi così non potrei fare il lavoro che faccio.
Purtroppo la ricerca non paga, quindi cerco di sfruttare quello che ho anche in altri ambiti. Anche se adesso, ho avuto qualche problema, mi sto occupando di nuovo ambito che arricchirà spero ulteriormente le mie Skill! Io vado ad Abilità come i giochi di ruolo ahah!
Videogiochi ma non solo, ho testato anche altre cose con questo sistema, con risultati eccezionali, penso sia applicabile anche a questo mondo e ti assicuro che non chiediamo milioni di euro per un lavoro del genere, adesso con certezza quanto un costo fisso pesa sulle spalle di una casa editrice. Diciamo che è molto ritagliabile e poi ora che siamo in fase sperimentale ancora di più. Piccoli esperimenti anche con i miei giochi in particolare con Robot Commander in fase di illustrazione (uno dei simulatori è nel file zip che ho allegato sopra), questo è banale, però vi assicuro che un gioco da tavola non si avvicina alla complessità di un Waregame con elementi di GDR, in pratica puoi combinare un'arma con decine di Robot diversi e devi sempre mantenere un certo bilanciamento;), la versione online è ridotta, altrimenti una sessione di test può durare anche qualche giorno poi c'è la reportistica che ho tagliato;). Oltretutto il programma è Portable non lo devi nemmeno installare!
E' chiaro che se un'esordiente mi chiede questo servizio, io gli dico di no, non voglio che spendono soldi per una cosa che può forse interessare ad una casa editrice, dico forse perché so quali sono i numeri in gioco. Però se qualcuno vuole qualcosa di più di una semplice partita di Test, possiamo offrirglielo, per noi è anche un piacere giocare, ma ti assicuro massima professionalità ed in questo il test lo è, nel dare i risultati, se volete riservatezza sul progetto, se volete che sia maneggiato solo da persone che rilasciano un certificato di privacy. Abbiamo anche tre consulenti grafici di varia fascia e livello che offrono consulenze e lavorano per marchi noti.
Chiaramente abbiamo altri lavori che seguiamo, quindi dobbiamo parlare, vedere quando posizionare il vostro test…etc… etc… Non è una cosa che si può fare così su un forum o basta un'email, bisogna parlare, se la cosa vediamo che porta dei lavori annui partirà anche un portale, dove i clienti possono “” interagire con i test.
Ma c'è qualcuno che ha già usufruito del servizio? Sembra una “macchina” decisamente imponente Qualche feedback di utenti IDG c'è?
Free test si: Ble ma anche Icata, anche se chiaramente solo commenti, di Ble ora è incorso (anche se non lo sa) SimplePassaTempo anzi, il test di rigiocabilità, mentre di Icata già ha dato qualche risultato.
In realtà di entrambi i giochi ho qualcosa in più di quello che ho riferito, ma c'è grosso lavoro da fare, stiamo sperimentando e per ora possiamo garantire un solo gruppo di test come ho scritto sopra, per i test free invece tutti i gruppi ma solo commenti.
Per Ble sto facendo oggi anche un altro lavoro, mi state distraendo eheh (tranquy sta sera alle 16:45 ti dico cosa ne penso).
Sta sera testa il gioco di Nero i quindicenni (se riesco gli garantisco anche l'esterno che guarda e non aiuta affatto) domani report.
Vediamo, adesso abbiamo preso un grosso lavoro, in un ambito simile, quindi dobbiamo lavorarci, appena possiamo prepariamo un Trailer di Robot Commander che è complessissimo da testare (sto rimandando da svariate settimane… chiaramente prima viene il lavoro). Se vi servono simulatori siamo già operativi al 100%, se usate altri os non windows specificate che vediamo di farlo su server tomcat, oppure in java.
Nei prossimi giorni, sul forum ci sarà un mio fantasma, cioè qualcuno che legge per me e risponde, se volete parlare con me direttamente mandatemi un'email al mio indirizzo personale.
io confermo e sottoscrivo che il lavoro di vasquas è imponente… magari è inesperto (nel settore del testing di booarding game sia chiaro) ma i report e le situazioni di gioco che può creare col suo gruppo sono infinite e da considerare un ottimo strumento per tutti… Mi ha fatto un testing di un astratto (Batraco) dandomi in un giorno dati che avrei ottenuto in tre mesi di test, o al massimo facendo io un simulatore (cosa che potrei fare ma non ne ho il tempo) Fino ad ora ribadisco i servizi sono stati ottimi anche se dettati da un minimo di inesperienza del settore… Lavoro nel campo del testing da anni (videogiochi) e devo dire che i metodi applicati da vasquas sono quelli richiesti in linea di massima da qualsiasi test, e che è riuscito ad adattarli in maniera innovativa ad un settore che ha ancora un pò da imparare (corregetemi se sbaglio)… soprattutto se fatto gratutitamente!
Buongiorno. Sono Alessio, mi occupo di comunicazione sociale web, sono stato formato dal gruppo di Giovanni, attualmente lavoro per loro in vari ambiti e sono collaboratore esterno per il progetto Test Plant. Sono collegato in remoto dal suo Pc.
La nostra collaborazione è iniziata circa tre anni fa, siamo al ventesimo progetto insieme, attualmente mi occupo di rispondere alle email, smistare le chiamate dei clienti ai nostri collaboratori o il nostro commerciale. Sottolineo che sono pagato per fare questo lavoro, che io farei per lui gratuitamente visto tutti i progetti in cui sono entrato grazie a lui.
Vi assicuro che ad ognuno dei giochi che abbiamo provato gratuitamente, Giovanni ha dedicato tempo e risorse, le stampe sono state fatte su carta di qualità alta, bustine ultra resistenti e fornisce il suo “arsenale” tecnologico a tutti noi senza problemi.
Il Test Plant è in fase di allestimento, sono stati reclutati dai nostri gruppi 3 esperti di Giochi da Tavola e 3 inesperti. La regia è composta come minimo da quattro persone, oltre i tecnici per la realizzazione dei report, lavoriamo su macchine di ultima generazione, sia in ambiente IOS che in ambiente Windows e Linux. Le persone che collaborano nel progetto sono abituati a lavorare in rispetto totale delle vigenti regoli di privacy e riservatezza dei progetti se richiesta dal cliente.
Abbiamo la possibilità di registrare anche in ambiente controllato, in pratica è una sala di registrazione allestita per giochi da tavolo, attualmente la sale è impegnata in altri ambiti, ma nel futuro prossimo potrebbe essere utilizzata anche come area di Test.
Le persone del gruppo stanno svolgendo un corso in questi giorni, seguito da alcuni collaboratori sul metodo di analisi dei giochi. Il sistema che utilizziamo è già stato testato in altri ambiti e regala risultati sia oggettivi che soggettivi di qualità. Il report base che in fase sperimentale verrà fornito è solo una piccola parte di quello in cui il gruppo verrà formato.
I Play Test per case editrici, autori editi, non vengono svolti da Giovanni, se è venuto qui è perché lui adora i giochi in ogni sua forma, li vede anche come un metodo educativo per i ragazzi e lo applica con successo con decine di ragazzi ogni anno.
L'area di sviluppo Software del quale Giovanni è esperto, è affidata a persone che lavorano nel settore da almeno 12 anni, sono ricercatori dottorati e abbiamo anche la consulenza di un docente di Matematica con otto Master. Personalmente ho avuto modo di vedere alcune loro creazioni, una è anche in utilizzo per il progetto “Editrice”.
Tutti nel nostro gruppo crediamo fermamente in questo progetto, non puntiamo a diventare una mosca nel mare di un ambito, il nostro scopo è diventare riferimento, se e questo servizio verrà accolto dal mercato (anche estero). Che entrerà a regime arrivati i primi a metà 2012.
Per qualsiasi informazione, sono a vostra completa disposizione.
Se avete necessità di contattare il nostro Commerciale o il nostro responsabile dei rapporti con il Cliente, vi prego in questa prima fase di contattare il nostro gruppo sulla nostra email vasquasexecutive@gmail.com, o in privato nelle pagine del forum, lasciando il vostro numero di telefono e contatto. Vi preghiamo anche di specificare l'ambito di interesse e l'orario a voi preferito per esser ricontattati.
Ricordo che non offriamo questo tipo di servizio ad esordienti.
Giovanni mi ha incaricato di dirvi, che se avete necessità di parlargli privatamente, di contattarlo alla sua email, vi risponderà appena possibile.
Una versione dimostrativa del servizio verrà presto resa disponibile, l'accesso all'area riservata è però garantita solo a case editrici, autori editi e solo ad invito ad esterni.
Enjoy The Great Illusion, Alessio
Autore
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 27 totali)