Si il tabellone è già cartonato… ho usato un foglio di cartone 100×70 cm spesso 2mm, dopo averlo tagliato e inciso gli ho applicato con della colla spray la plancia di gioco stampata su carta da 170g/Mc che poi ho tagliato dove serviva per piegarlo.
Ho già fatto fare delle prove su carta adesiva/idrorepellente e credo che il prossimo gioco che ho in cantiere lo farò con quel sistema.
Ti dirò Bang è un gioco completamente di carte, qui sono un complemento del gioco… poi in vero non ho mai giocato a Bang ma i miei amici si e non mi pare abbiano detto che gli assomigli, comunque ricontrollerò meglio non si sa mai.
Il mio sito personale dove vedere i miei prototipi www.giancarloclerici.it[/url]
Si la mappa può sembrare grande a primo acchito ma una volta a cavallo ci si sposta comunque velocemente, fai conto che sono 30×31 esagoni e la velocità di spostamento può arrivare fino a 6 esa per turno.
Il mio sito personale dove vedere i miei prototipi www.giancarloclerici.it[/url]
Io sto provando da una settimana i play test tramite zuntzu così posso coinvolgere anche i miei amici nordisti
Ma la gradeza del tabbellone non potrebbe compromettere l’incontro tra i giocatori?
Forse andadno avanti nel gioco diminuiscono le missino e si è costretti ad incontrarsi?
Hai pensato di creare un tabellone componibile … in modo da creare mappe sempre diverse da partita a partita?
Se si gioca almeno in 4 è molto probabile che ci si incontri in qualche locazione soprattutto in città dove sono possibili vari acquisti oltre che missioni… in una partita a 5 ho visto che ci si può incontrare spesso nel corso del gioco.
Pensavo più a fare delle piccole espansioni che un tabellone componibile, quest’ultimo oltre che più difficile da realizzare fa levitare i costi per via delle diverse fustellature necessarie e maggior impiego di materiali almeno credo
Non lo so sinceramente se fa lievitare i costi ma sicuramente fare un tabellone che si compone deve essere organizato o durante il gioco aggiungendo una fase o farlo prima nella preparazione rischiando di annoiare i giocatori.
Non so … io ho solo un gioco in cui c’è un tabellone componibile … ed è quello che ho testato di meno.
Si quello è un altro problema non di poco conto, ho provato svariati giochi con tabelloni componibili e sinceramente in quasi tutti si perde una buona mezz’ora per preparare il tutto.
Stavo pensando di aggiungere un modo per mettere i bastoni tra le ruote a chi sta vincendo ma che non sbilanci troppo il gioco e ho buttato giù questa cosa che spero di playtestare presto:
Le azioni di intralcio:
Le azioni di intralcio sono di 3 tipi, possono intralciare un solo personaggio e ogni giocatore può effettuarne una sola per partita.
Sicario, costo 700 $ :
Puoi decidere di assoldarlo in qualunque momento della partita e in qualsiasi punto della mappa nel tuo turno, per danneggiare o nella migliore delle ipotesi eliminare un personaggio giocante avversario. Il sicario affronterà immediatamente il personaggio bersaglio, senza far perdere il turno di quest’ultimo nel caso sopravviva e viene gestito dal giocatore che lo ha assoldato. Il sicario prima di attaccare il bersaglio dovrà eliminare eventuali gregari. Sconfiggere il sicario non fa acquisire ne punti esperienza, denaro o oggetti.
Tabella descrittiva del sicario:
MIRA 4
RIFLESSI 9
FERITE 5
ARMA FUCILE OTTIMO: DANNO 3 / MIRA 2 / RIFLESSI 0
EQUIPAGGIAMENTO STIVALI IN PELLE MORBIDA
Ladro, costo 600 $:
Puoi decidere di assoldarlo in qualunque momento della partita e in qualsiasi punto della mappa nel tuo turno, fa scartare la carta cavalcatura e nella migliore delle ipotesi le carte oggetto presenti su di essa al giocatore che gestisce personaggio bersaglio.
Informatore, costo 500 $:
Puoi decidere di assoldarlo in qualunque momento della partita e in qualsiasi punto della mappa ma solo dopo che il personaggio bersaglio abbia accettato una missione, quindi non nel tuo turno. Per farlo non dovrai aver compiuto nessuna fase attiva nel turno corrente se il personaggio oggetto agisce dopo di te nell’ordine di gioco, oppure non dovrai farne se agisce prima di te.
L’effetto dell’informatore è quello di far aumentare la difficoltà della missione che il personaggio bersaglio sta per affrontare.
Nel caso di una missione dove si affrontano solo gregari, aggiungendone uno di livello 2, nel caso di una missione con boss dandogli una pistola ottima, stivali in pelle morbida e una bottiglia di whiskey. Non può essere usato per aumentare la difficoltà delle missioni Speciali. L’incremento di difficoltà non influenza denaro e punti esperienza derivanti dalla missione in caso di successo.
Post edited by: Folken, at: 2009/10/27 17:41
Non ho capito una cosa: le missioni da fare nel corso del gioco sono individuali? Oppure più giocatori possono fare la stessa e chi arriva prima la porta a termine?
Perchè se non è già così puoi fare in modo che lo diventi, così i giocatori possono ostacolarsi cercando di rubarsi le missioni a vicenda…
Non ho capito una cosa: le missioni da fare nel corso del gioco sono individuali? Oppure più giocatori possono fare la stessa e chi arriva prima la porta a termine?
Perchè se non è già così puoi fare in modo che lo diventi, così i giocatori possono ostacolarsi cercando di rubarsi le missioni a vicenda…
Allora le missioni compaiono per tutti, quindi chi primo arriva meglio si accomoda comunque esiste anche la possibilità di cooperare sino in 2 per portare a termine qualsiasi missione tranne quelle speciali.
Killer violento nel senso che un giocatore spendendo un po’ di soldi può anche ammazzarmi ovunque io sia sul tabellone.
Comunque secondo me se vuoi dare più possibilità di pestarsi i piedi dovresti puntare di più sull’aspetto competitivo delle missioni. Puoi fare ad esempio che una stessa missione può essere svolta più volte, ma il primo che la fa guadagna dei bonus particolari.
Hai mai giocato a Way out west? Non c’entra nulla col tuo gioco, ma potrebbe darti degli spunti interessanti.
Killer violento nel senso che un giocatore spendendo un po’ di soldi può anche ammazzarmi ovunque io sia sul tabellone.
1°) Il sicario (killer mi fa brutto è più da gioco sulla mala^^), non è detto che riesca ad eliminarti soprattutto se sei già in possesso di gregari al tuo seguito.
2°) E’ un considerevole investimento da parte del mandate quindi non incapperai in questa figura nelle fasi iniziali del gioco.
3°) Il suo scopo primario è quello di sfoltirti i gregari, rallentandoti il gioco e nella fortunata ipotesi eliminarti il personaggio e quindi costringerti a ripartire con uno nuovo se si usa la “regola opzionale alla morte di un personaggio giocante”.
Comunque secondo me se vuoi dare più possibilità di pestarsi i piedi dovresti puntare di più sull’aspetto competitivo delle missioni. Puoi fare ad esempio che una stessa missione può essere svolta più volte, ma il primo che la fa guadagna dei bonus particolari.
Le missioni base (ossia aperte a tutti) sono 41 e si potrebbero dividere per 5 livelli di difficoltà e rendimento, in quanto simili tra loro. Dare la possibilità di ripetersi protrarrebbe troppo la durata della partita, considera che finisce o quando si terminano tutte le missioni base o tutte le 4 missioni speciali, oppure se non si usa la “regola opzionale alla morte di un personaggio giocante” quando rimane un solo personaggio in vita.
Hai mai giocato a Way out west? Non c’entra nulla col tuo gioco, ma potrebbe darti degli spunti interessanti.
Proverò a dargli un occhiata più che volentieri, grazie dei consigli ci ragionerò.
Post edited by: Folken, at: 2009/10/31 12:40
Post edited by: Folken, at: 2009/10/31 12:47
Le missioni base (ossia aperte a tutti) sono 37 e si potrebbero dividere per 4 livelli di difficoltà e rendimento, in quanto simili tra loro. Dare la possibilità di ripetersi protrarrebbe troppo la durata della partita, considera che finisce o quando si terminano tutte le missioni base o tutte le 4 missioni speciali, oppure se non si usa la “regola opzionale alla morte di un personaggio giocante” quando rimane un solo personaggio in vita.
Come dici tu il mio consiglio probabilmente prevede una revisione di parte della meccanica di gioco, se come fine vuoi ottenere maggior interazione tra i giocatori. Basterebbe ridurre le missioni, aumentarne la durata in gioco o trovare altri espedienti.
Resta il fatto che personalmente non mi piacciono le ultime aggiunte, ma è opinione personale.
Autore
Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 32 totali)