Sul tavolo vengono piazzate 4 affermazioni prese a caso da un mazzo Esempio: 1) cammina 2) è giallo/a 3) abbaia 4) rompe le scatole Poi vengono piazzate a caso 4 (o 5) oggetti/cose/animali prese da un altro mazzo: esempio: a) Scimmia b) Tavolo c) Gomma d) Nuvola A questo punto i giocatori su una plancetta segretamente devono associare le affermazioni agli oggetti/cose/animali.
Poi si conteggiano i punti: Se ho fatto la scelta che ha fatto la maggioranza dei giocatori prendo un punto altrimenti zero.
Mi ricorda vagamente, ma molto vagamente, Dixit come concetto. Il problema è che avendo situazioni del tutto random rischia di diventare del tutto random anche il gioco, nel senso che o ci sono associazioni ovvie (tipo abbaia – cane) che dunque faranno tutti, o ci sono nonsense che quindi ognuno farà a caso e sempre a caso si ritroverà o meno nella maggioranza.
PS per quel che mi riguarda la nuvola rompe le scatole, la scimmia cammina, il tavolo è giallo e la gomma abbaia perché non mi è rimasto altro da farle fare
si chiama pecora nera ed è liberamente tratto da un romanzo di Stefano Benni.
in pratica si legge una affermazione presa a caso da un cartoncino (devono essere cose +o- divertenti), con risposta a scelta multipla (a,b,c). i giocatori scelgono segretamente la propria risposta (dado sotto la mano).
chi è stato “maggioranza” vince un punto. chi è stato minoranza perde un punto. chi è stato pecora nera (ovvero l'unico a scegliere una risposta) vince 2 punti o 3 in base ai giocatori al tavolo.
questo semplificando un pochino…
avevo fatto anche qualche playtest ma essendo un party game (5-12 giocatori) l'ho playtestato praticamente solo per e-mail. alla fine come spesso mi capita non ho più approfondito il concetto U_U secondo me aveva qualche buono spunto.
sostituendo le parole con delle immagini ci si avvicina un po' a mood x, il dixit emozionale
Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato la carta va bene così, ben playtestata firmato: le forbici
l'idea è di fare un party game ciacherone dove le associazioni tra le parole siano strampalate e divertenti (con le parole giuste potrebbe avere anche una deriva pruriginosa).
le parole dell'esempio mi sono venute di getto ed effettivamente “gomma” non si presta molto al gioco…forse di più “bambola di gomma”.
vi allego un file excel per fare delle prove con 30 affermazioni/soggetti (ho usato una formula base per le estrazioni che quindi potrebbero esserci ripetizioni), provatelo….e se avete da aggiungere soggetti e affermazioni postatemele.
per quanto riguarda il mio esempio avevo pensato:
cammina il tavolo (che ha le gambe) rompe le scatole la scimmia (per antonomasia) è gialla la gomma (vecchia) abbaia la nuvola (a forma di cane)
in effetti se associ il concetto “Pecora nera” di Confucio mi pare funzioni!
chiunque cercherebbe di fare associazioni logiche per essere in maggioranza e tutti proverebbero a creare almeno una “pecora nera” (l'unica associazione) cercando ovviamente di non ritrovarsi in minoranza…
un piccolo accorgimento di punteggio che lo renderebbe sicuramente più tattico… se poi chi ha realizzato l'unica associazione (o le uniche) dovesse anche dare una motivazione alla propria scelta cercando di convincere il gruppo con seguente votazione da parte degli altri il Party è servito!
Se il gruppo approva la motivazione la “pecora nera” gli viene assegnato il punteggio massimo, altrimenti potrebbe prendere un solo punto come se fosse in maggioranza….
Lo scoring pecora nera seppure interessante potrebbe non funzionare…quando tutti i giocatori per massimizzare i punti sparano a caso…o almeno io ci proverei sempre.
La valutazione soggettiva “in chiaro” da parte degli altri giocatori quando in palio ci sono punti solitamente non funziona…se siamo all ultimo turno e la tua valutazione decreterebbe la mia o la tua vittoria? Kingmaking e bash the leader assicurato
Piuttosto farei che il giocatore di turno fa le sue associazioni e gli altri devono beccarle cercando di ragionare inaniera empatica…ma poi forse davvero ci si avvicina troppo a dixit
A me ricorda un gioco famosissimo di cui ora non riesco a ricordare il nome. Difficile fare qualcosa di nuovo e diverso da…. come diavolo si chiamaaaaaaa? che fastidio non ricordaselo. Chiamo in causa l'enciclopedico Nero79