OPINIONE SUI PUNTI VITTORIA

Home Forum Meccaniche OPINIONE SUI PUNTI VITTORIA

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    tinen23
    Partecipante

Ciao ragazzi,

chiedo la vostra opinione riguardo ai Punti Vittoria diciamo “fine a se stessi”.
    Indipendentemente dal tipo di gioco (di carte/da tavolo), il fatto di avere Carte/Obiettivi che danno solamente Punti Vittoria a fine partita, senza alcun effetto in partita, non viene visto come inutile, o comunque Meno Utile rispetto a carte che invece servono in gioco?
    Per farvi capire per chi conosce 7 Wonders, parlo ad esempio delle “Carte Blu”.

Play is the way to forget the rain.

CMT
    Partecipante

Credo dipenda molto dal gioco, secondo me ci possono stare, chiaramente con un buon equilibrio, ovvero carte che danno solo punti dovrebbero darne di più rispetto a quelle che fanno anche altro.

Cérto

alvar
    Partecipante

Io direi che se è bilanciato non è un problema e se riesci anche a ambientarlo meglio ancora.
    Con ambientarlo intendo per esempio che se ci sono soldi che alla fine diventano punti metti i soldi invece dei punti sulle carte/obiettivi…

"Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est."
    (Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare)
    Seneca

Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

Dipende da come li bilanci,
    inoltre ci possono essere carte che rispetto al tuo set possono essere inutili o ridondanti, i punti diretti sono un'ottima via d'uscita.

==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

tinen23
    Partecipante

Mettiamo il caso che il bilanciamento sia perfetto. La discussione è nata tra amici proprio per 7 wonders, dove molti lamentano che “le carte blu fanno schifo rispetto alle altre”, questo non tanto perchè non siano bilanciate, lo sono certamente, ma perchè non danno “soddisfazione” al giocatore, e questo ho pensato potesse riperquotersi su qualunque gioco in generale.
    I soldi (monete d'oro o simili) sono un discorso a parte, perchè questi di per sè danno valore e sono “riconoscibili” dai giocatori, sono una cosa “tangibile”, cosa che invece non sono i Punti Vittoria.

Play is the way to forget the rain.

alvar
    Partecipante

Settimana scorsa ho fatto una partita a 7 Wonders dove ha vinto chi ha collezionato le carte blu… certo eravamo in 7, c'era confusione e non abbiamo curato bene le mosse degli altri giocatori, ma credo che per chi ha vinto la soddisfazione ci sia stata lo stesso anche se ha vinto con le carte blu…

"Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est."
    (Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare)
    Seneca

Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

In realtà a 7w se giochi bene sui blu puoi fare una marea di punti, il fatto che una strategia non sia percepita come buona dipende dal gruppo di gioco. Certo non può esistere solo quella.

==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.