Ecco a voi il regolamento di ORDE. Ok, manca tutto, la grafica e gli esempi ma questo solo perché non ho ancora avuto modo di scegliere un'ambientazione. Trattasi di un board game di civilizzazione ispirato dalle grandi invasioni barbariche ma attendo che qualcuno possa folgorarmi con un'ambientazione più allettante! Sebbene il regolamento sia solo una pagina di word, tutte le regole sono ben definite e molto chiare tuttavia per qualsiasi chiarimento sono qui. Se qualcuno ha consigli su eventuali implementazioni sono ben lieto di ascoltarlo, anche per la realizzazione del prototipo!
Le prime modifiche probabilmente riguarderanno il piazzamento delle armate, che non richiederanno più carte RACCOLTE ma possono essere piazzate solo su propri territori. La conquista di territori liberi quindi avverrà mediante il movimento!
credo di aver capito… appunto le tue note, anche perché le strategie rientravano tra le idee di sviluppo. Per il gioco base le carte strategie sono un appesantimento, le vorrei inserire insieme alle carte edifici, magari carte divise a metà dimodoché il giocatore possa scegliere se tenere l'edificio (o un'altra categoria) per un bonus permanente o sfruttare la strategia e scartare la carta.
Comunque sia farà parte di uno sviluppo successivo.
Le carte del gioco base sono relativamente semplicistiche perché l'aspetto su cui voglio focalizzare la tattica e la strategia è lo sfruttamento dei territori (quindi il tipo di carta che il giocatore sceglie) e la gestione delle carte (è facile lasciarsi prendere la mano e giocare molte carte che si hanno in mano pur di conquistare un territorio molto ambito. E' altrettanto facile, di conseguenza, restare a corto di carte e in guai seri!)
carte militare. Nel gioco base forniscono punteggio alle battaglie e alcune combinazioni di esse giocate in una battaglia aumentano il valore attacco. Naturalmente saper gestire le carte è il fulcro del gioco, state attenti quindi a giocarle come si deve!
Definite le prime regole passo a uno stadio un po' più elaborato aggiungendo due piccole meccaniche che serviranno a caratterizzare maggiormente il gioco.
Il primo aspetto riguarda l'introduzione di nazioni neutrali (l'impero romano in fase declinante?) e quindi armate che è possibile controllare dai giocatori. Come? Pensavo a qualcosa del genere: (se ve ne viene in mente una di migliore esponetela) su un lato del tabellone c'è un piccolo segnapunti su cui i giocatori piazzano un segnalino stendardo. Al costo di un'azione un giocatore può spostare il proprio segnalino di una posizione fino a raggiungere l'ultimo stadio. A quel punto gli altri giocatori hanno a disposizione tot turni per raggiungere l'ultimo stadio. A questo punto i giocatori che si trovano sull'ultimo stadio partecipano a un'asta (di carte raccolto da giocare coperte) che decreterà l'alleato della nazione neutrale. Il giocatore potrà muovere a sua discrezione le armate della nazione neutrale.
Il secondo aspetto è l'introduzione di armate nomadi che si muovono attraverso la mappa seguendo un principio da collaudare ancora!
Crollo impero d'occidente, giocatori che impersonano i popoli barbari invasori in ascesa.
Qualche decennio più avanti, ascesa di carlo magno, i giocatori impersonano le nuove nazioni in via di formazione.
xii secolo, i giocatori sono nobili ambiziosi che cercano di espandere i propri domini e il sacro romano impero a farla da padrone in europa come nazione neutrale
età antica con mappa rappresentante il medio oriente e la miriade di popoli fioriti in mesopotamia.
mi piace ! c'è l ossatura ed è buona ,ma a mio parere bisognerebbe svilupparlo di + poi gli elementi ne hai abbastanza , farei un pensierino a ponderare gli elementi perchè per esperienza avevo nel mio gioco spaziale troppi elementi che poi sono stati asciugati in play test!
Ciao Caio, grazie!! Hai detto bene, questa è l'ossatura, già abbastanza funzionante. Il play test non riguarda molto le regole in sè in quanto i parametri di gioco sono uguali per tutti i giocatori. Devo solo valutare bene il setup di partenza. Per il resto credo di aver eliminato molto, ho voluto introdure pochi elementi 'originali' per poi svilupparli in seguito. Se hai qualche idea fammi sapere!!