originalità e meccanismi

Home Forum Idee di giochi originalità e meccanismi

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • #263
    magobaol77
    Partecipante

    Da quando ho cominciato ad occuparmi di creazione (nel poco tempo che ho) e progettazione di giochi ho visto che l’originalità è uno dei primi requisiti che un gioco nuovo deve avere.
    Tuttavia nessun gioco può essere del tutto originale.
    Qual’è il limite fra “riutilizzo” di meccanismi di altri autori in maniera legittima e il “plagio”?
    Ad esempio il meccanismo degli Action Point di Kramer, che ha reso famosi Torres, Java Tikal… potrebbe essere ripreso da un altro autore in un gioco di contesto completamente diverso?
    O il meccanismo in cui spendi varie combinazioni di carte-risorsa per fare delle azioni (Coloni di Catan) utilizzato in un gioco dove la produzione delle risorse, l’obbiettivo etc sono diversi dal famoso gioco di Teuber?

    #5932
    Rincewind
    Partecipante

    Diciamo che in linea di massima se il gioco ha una ambientazione differente ma tutto il resto molto simile non si può definire plagio.
    I punti azione di Kramer sono stati ripresi da altri autori dopo di lui ( e probabilmente usati anche prima di lui).
    Utilizzare meccaniche mai utilizzate in nessun gioco è abbastanza improbabile. Percò secondo me l’ originalità può essere ottenuta miscelando in modo originale meccaniche esistenti e cercando nuovi modi di fruizione del gioco da parte dei giocatori.
    Sensazioni nuove = gioco originale

    Ciao

    Luca

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.