ParaRisiko! esiste?

Home Forum Idee di giochi ParaRisiko! esiste?

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Post
  • #3885
    LorenZo-M
    Partecipante

    Qualcuno ha mai pensato di sfruttare la componentistica di Risiko! per creare un gioco con un regolamento totalmente diverso?
    Qualche meccanica per poter giocare con la vecchia scatola abbandonata nell'armadio. ;)
    Carrarmati, bandierine e plancia con componentistica nuova utilizzati per un idea di gioco più moderna… E a se stante.
    Diceless o meno, scelte simultanee, diplomazia, maggioranze, ecc…

    Esistono regolamenti in giro?
    Grazie 1000

    #39719
    tinen23
    Partecipante

    Usare esattamente la stessa componentistica? Non mi viene niente in mente di ufficialmente prodotto (a parte le centinai di versioni presenti sul mercato intendo), credo che nessun editore sia interessato a produrre un Risiko con regole diverse se posso essere sincero.. ormai i wargame presenti sul mercato hanno superato di granlunga Risiko, almeno come ambientazione, stile ecc. e ricreare un gioco identico con regole diverse perde molto di senso.
    Poi sei sempre libero di inventarne uno tutto tuo se vuoi giocarci con i tuoi amici! :)

    Play is the way to forget the rain.

    #39720
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    Tra le altre cose una delle pochissime cose realmente protetta da copyright è l'estetica del carrarmatino del Risiko EG.

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #39721
    LorenZo-M
    Partecipante

    Ciao,
    scusate, mi sono spiegato male…

    Non è nel mio interesse produrre o trovare un editore.

    Ho la scatola di Risiko! abbandonata nell'armadio, chiaramente gli preferisco altri giochi, ma è un peccato perché è un gioco dalla bella componentistica.
    Mi chiedevo se sapete di qualcuno che magari integrando un mazzo di carte “print&play” o qualche meccanica di maggioranza o una “ruota” alla Marc Gerdt… avvicinandosi a “otto minuti per un impero” o “Small World”… sia riuscito a creare qualcosa di interessante per poter recuperare almeno la componentistica del gioco (tabellone e carrarmatini) per giocarci con gli amici. ;)

    #39726
    Gourdo
    Partecipante

    Guarda questo: http://www.ctsbasilicata.it/files/convenevole_r_e_bottone_f_-_la_storia_di_risiko_.pdf
    Il terzo capitolo è dedicato alle varianti. Una caterva.
    Il quarto capitolo è la variante “Risiko al buio”, che introduce nuove componenti.
    Non so se è quello che cerchi… ma ci sono moltissimi spunti interessanti!

    "La vita umana non dura che un istante, bisognerebbe trascorrerla a fare ciò che piace. In questo mondo, fugace come un sogno, vivere nell'affanno è follia. Ma non rivelerò questo segreto del mestiere ai giovani, visto come vanno le cose oggi nel mondo. Potrebbero fraintendermi."

    #39727
    LorenZo-M
    Partecipante

    Guarda questo: http://www.ctsbasilicata.it/files/convenevole_r_e_bottone_f_-_la_storia_di_risiko_.pdf
    Il terzo capitolo è dedicato alle varianti. Una caterva.
    Il quarto capitolo è la variante “Risiko al buio”, che introduce nuove componenti.
    Non so se è quello che cerchi… ma ci sono moltissimi spunti interessanti!

    Grazie mille!
    Un testo veramente interessante.
    La variante “al buio” sembra donare un po' di vigore ad un gioco che da molto tempo non riesce a trasmettermi emozioni  che si discostano dalla noia mortale ;)
    A dire il vero cercavo soluzioni molto più estreme, ma il testo offre spunti interessanti e un'analisi ragionata dei difetti del gioco, motivandone le varianti. Piacevole lettura ;)

    Nel mio piccolo, ispirandomi a “8 minuti per un impero” avevo preparato un mazzetto di Carte Azione da poter scegliere ed utilizzare nel proprio turno. Avevo pensato ad abolire i dadi basando gli scontri su un semplice raffronto delle armate coinvolte e utilizzando dei modificatori dati dalle Carte Azione… bla bla… Il gioco risultante era noioso e non brillava certo per freschezza.
    Per questo chiedevo qui se qualcuno fosse arrivato a soluzioni più immediate e intriganti.

    Segnalerò il link che mi hai dato a degli amici che per valori affettivi sono molto legati a questo gioco vecchiotto ;)

    #39730
    Iannone
    Partecipante

    Io avevo creato per il mio MedioEvo Universalis delle mappe PROTOTIPO che potrebbero adattarsi alle tue esigenze, ma forse sono troppo grandi:

    MU_1995_Europa_FINITA.jpg

    MedioEvo_Universalis_1999_Mappa_finita.jpg

    Potresti sfruttare qualche meccanica del vecchio gioco per PC “RISK” da cui io ho preso l'idea per inserire il barbaro (con sue regole automatiche per reagire alle mosse dei giocatori, rinforzarsi e contrattaccare).

    Secondo me potrebbe essere interessante anche il sistema di combattimento usato in RISK… a parte l'utilizzo di fortificazioni c'era la possibilità di comprare dei comandanti che potevano salire di grado e quindi utilizzare tattiche di attacco e difesa migliori e più efficaci… qui qualche immagine:

    Risk_the_game_of_global_domination_SCHEMA_TATTICHE_00.jpg

    Risk_the_game_of_global_domination_SCHEMA_TATTICHE_01.jpg

    Risk_the_game_of_global_domination_SCHEMA_TATTICHE_02.jpg

    Risk_the_game_of_global_domination_SCHEMA_TATTICHE_03.jpg

    More info:
    http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=22&t=2000&start=40#p6521
    http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=6&t=67&start=20#p122
    http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=6&t=64#p96

    Boardgame Medioevo Universale
    https://www.giochix.it/scheda.php?lingua=0&crowd=0&&item=3898&

    #42121
    LorenZo-M
    Partecipante

    niente… solo per dirvi che alla fine mi sono concentrato sul giocarlo in 2 limitandomi alla sola conquista dell'Asia. Con il regolamento ispirato al articolo linkato qui sopra…
    Il gioco risulta comunque lunghissimo e non ha senso ;)
    Rimetto la scatola in cantina…
    Peccato.

    #42123
    Gourdo
    Partecipante

    Peccato, ero fiducioso sulla “variante al buio”.
    Io non l'ho mai provata, cosa non vi ha convinto? Se non ricordo male la variante richiede parecchio book-keeping, confermi?

    "La vita umana non dura che un istante, bisognerebbe trascorrerla a fare ciò che piace. In questo mondo, fugace come un sogno, vivere nell'affanno è follia. Ma non rivelerò questo segreto del mestiere ai giovani, visto come vanno le cose oggi nel mondo. Potrebbero fraintendermi."

    #42152
    LorenZo-M
    Partecipante

    Al di la della variante “al buio” è proprio il gioco a non girare.

    Cioè, ricapitolando, io cercavo una maniera per riutilizzare la componentistica di Risiko (plancia e carrarmatini) in modo da avere un gioco immediato ed altrettanto facile.

    Ho quindi deciso di ridurre la plancia di gioco alla sola Asia e unico obbiettivo: conquistare l'Asia. Con le regole adattate a quelle consigliate dal testo che mi hai linkato.
    Il fatto è che giocarci in 2 non ha senso… al di la di un eventuale miglior bilanciamento nel distribuire le armate, durante la partita ci si ritrova di continuo in una situazione di pareggio. Forse la cosa sarebbe rimediabile con un sistema che premia maggiormente i tris. Ma il fatto è che in  2 manca quella competizione che già in 3 si dovrebbe avere, la possibilità di fare brevi alleanze che portano a “sfottò”.
    Cioè il gioco rimane Risiko senza però nemmeno quel poco che rende Risiko” simpatico”.

    Infatti in Risk Plants vs. Zombies, che è un un Risk per 2giocatori, ritemato, le meccaniche di gioco e la componentistica sono abbastanza variegate e arricchite.

    Cioè al di la del regolamento, in 2 non gira, anzi probabile che giri meglio con il regolamento originale ;)

    #42153
    LorenZo-M
    Partecipante

    Altro tentativo utilizzare la sola europa e giocare a King of Siam .
    Ma King of Siam non è così immediato… è ne ho già una versione print'n'play [Click]

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.