ciao ragazzi, scusate se non ho cercato per bene le precedenti risposte nel forum, ma sto connesso con una calcolatrice della texas instrument, o quasi. e poi vorrei avere una risposta precisa
domanda: per cose tipo copyright, posso usare un bel “ma sai chissenefrega” o devo affilare i miei avvocati? grazie in anticipo! (che se è, la tolgo subito che sono paranoico)
La risposta precisa è… Se le immagini ti servono per fare il prototipo usa anche le figurine Panini se vuoi… Se lo vuoi autoprodurre (e quindi presumo vendere) per usare immagini altrui devi avere il relativo permesso dell'autore e riportare il copyright… non importa quanto smanetti con Photoshop per non farle sembrare carte del gioco X… Se ne vendi 2 copie alla sagra del peperone di Carmagnola non ti denuncia nessuno ma se vieni sgamato…
Uhm… no, non ne sarei troppo sicuro. Nessun fine commerciale in generale ti salva, ma se diffondi le immagini online (come pure se andassi distribuendo centinaia di copie cartacee, pur gratuite) ai proprietari potrebbe interessargliene davvero poco del fine commerciale o meno.
per entrare nello specifico, ho tolto ogni cosa relativa al disegno della carta specifica, nomi sigle e quant'altro. ho messo un mio disegno al posto di quello originale ma ho lasciato “la cornice”, tutto qua. anche così rischio?
ho messo il link all'immagine al primo post appunto per farvi vedere di preciso di cosa sto parlando. qualcuno che ci capisce può dare un'occhiata e dirmi se effettivamente è meglio lasciar perdere o se posso andare tranquillo? posso anche sostituire la cornice con qualcosa di semplice se necessario, ma vorrei mi poteste chiarire il dubbio
Non ho capito se stai creando carte personalizzate del gioco Netrunner, oppure se stai utilizzando il template delle stesse per un tuo gioco inventato da te. In quest'ultimo caso, mi rendo disponibile per crearti il template originale HD in formato Photoshop delle carte per il tuo gioco. Ho una discreta esperienza. Se sei interessato mandami un PM con la descrizione del gioco e degli esempi di carte per fare già una prima bozza.
Presidente associazione ludica DADODADODICI di Orzinuovi (BS) www.dadodadodici.it
no, nessun gioco personale. semplici parodie, con scarabocchi miei e creando nuove carte sfruttando le esatte meccaniche del gioco.
non voglio venderle nè altro, solo fare delle carte sceme abbastanza aderenti al regolamento da dire “questa potrei pure giocarmela nel torneo, se solo fosse legale”. come dire, mi faccio una creatura di magic che costa due mana rossi, 2/1, travolgere, e la chiamo “giuseppe”. rimuovendo tutti i copyright e le scritte, e al massimo lasciando il simbolo di mana rosso
A beh… di parodie del genere, sulle carte di Magic o Pokemon se ne trovano ovunque sul web, non è legale, ma in realtà i detentori di copyright lasciano correre perché per loro è tutta pubblicità gratuita. Secondo me, se non crei un sito dedicato con tanto di pagina di download per scaricare le tue carte parodia, ma vuoi postarne una qua e là tramite forum o simili, puoi anche rischiare di farlo, dubito ti vengano a prendere…
Presidente associazione ludica DADODADODICI di Orzinuovi (BS) www.dadodadodici.it
ok, grazie. parodie ne ho sempre viste, ma sono MOLTO paranoico e ho preferito chiedere per bene…
più che un sito a tema intendevo postarle sul mio blog. e poi ovvio, metterle qua e là. magari per essere ulteriormente sicuro cercherò di modificare un minimo anche la cornice…
ciao a tutti, da mia personale esperienza ho capito che finchè non si hanno scopi commerciali e/o lucro nessuno verrà mai a dirti nulla, poichè al massimo possono dirti di far sparire quelle immagini, ma se non c'è il lucro possono chiederti ben poco. ti dico cosi perche ho avuto diverse esperienze simili
Vai tranquillo, anche perché, e lo dico per esserci passato – facevo artwork per Magic, modificare così una carta, anche lasciando tutte le scritte presenti non comporta nessuna violazione di copyright, in quanto, anche se qualcuno decidesse di salvarsela sul computer e stamparla non ci farebbe nulla se non usarla a casa per giocarci con gli amici. Sarebbe inutilizzabile in qualsivoglia torneo esistente di Netrunner o quello che sia.
Considera che esistono forum dove si postano carte modificate di Magic a 300dpi e nessuno dice nulla. Sono inutilizzabili nei tornei. Se le vuoi le compri da chi le ha modificate.
Divertiti con tutta tranquillità … e spamma in giro, cercando di fare lavori ben fatti. Magari trovi quello che ti chiede di creargli delle carte personalizzate da giocare con gli amici e ti paga pure.