Questo semplice giochino è la versione non-Trek di un gioco che ho creato per la sala giochi della STICCON (anche se mi dimentico sempre di darglielo… :rolleyes: )
Si gioca con due mazzi di carte separati: un comune mazzo di carte francesi, jolly inclusi, e un mazzo di carte bianche, su una sola delle quali è raffigurata la patata bollente del titolo.
Si può giocare da 4 a 20 giocatori.
Per prima cosa, si tolgono dal secondo mazzo tante carte bianche quante ne servono perché le carte rimaste (patata bollente inclusa) siano pari al numero dei giocatori.
Queste carte vengono mescolate e se ne distribuisce una coperta a ogni giocatore, che NON la dovrà guardare.
Fatto questo si mescolano le carte francesi, si mette il mazzo al centro del tavolo e si scopre la prima carta, mettendola di fianco al mazzo stesso.
Procedendo in senso orario, ogni giocatore deve cercare di indovinare se la carta successiva del mazzo è più alta o più bassa dell’ultima carta scoperta.
– Se sbaglia, non succede niente.
– Se indovina, cede la carta che ha davanti (sempre senza guardarla) a un altro giocatore a sua scelta. Nel caso dovesse a quel punto avere più di una carta, deve scegliere (sempre senza guardarle!) quale cedere.
Ci sono due casi particolari:
– se la carta scoperta è uguale a quella precedente, il giocatore può cedere TUTTE le carte che ha davanti, anche distribuendole tra più giocatori se gli pare
– se la carta scoperta è un Jolly, oltre a cedere tutte le sue carte, il giocatore non potrà ricevere altre carte da nessuno fino alla fine del giro.
Se si raggiunge l’ultima carta del mazzo francese, si lascia quest’ultima scoperta e si rimescolano le altre.
Una volta che tutti i giocatori hanno fatto il loro tentativo, si scoprono le carte che hanno davanti. Chi è rimasto con la Patata Bollente è fuori. Si mette davanti a lui una delle carte bianche, scoperta, per indicarlo, si ridistribuiscono le carte ai giocatori rimasti e si ricomincia, facendo iniziare il giro successivo al giocatore a sinistra dell’ultimo eliminato.
Quando rimane un solo giocatore in gioco, costui è il vincitore.
Variante (sconsigliata in molti giocatori)
Ogni nuovo giro inizia dall’ultimo giocatore eliminato.
Anche se i giocatori eliminati non ricevono una delle carte del secondo mazzo, hanno il diritto di far girare una carta del mazzo francese, senza tentare di indovinare nulla.
– se la carta scoperta è uguale alla carta precedente, il giocatore eliminato rientra in gioco, e già da quel momento può ricevere carte da altri giocatori
– se la carta scoperta è il jolly, il giocatore eliminato rientra in gioco e NON può ricevere carte da altri giocatori fino al giro successivo