Ecco il primo gioco che vi sottopongo:
Pecci!
Pecci è un gioco per 2 persone, si svolge su una scacchiera (che per l’occasione si chiama Pecciera) 6X10, in cui il lato corto è quello rivolto verso i giocatori.
Ogni giocatore ha 8 Pecci (le pedine) tra cui 1 Gorilla, 2 Pulcini, 2 Topi, 1 Coccodrillo che fa Bungee-Jumping, 1 Foca con mazza da Baseball, 1 Ippopotamo dotato di razzo.
Scopo:
Raggiungere il lato avversario (niente di più semplice).
Le pedine oltre ad essere diverse per forma hanno caratteristiche diverse come Movimento (numero di caselle e direzione), Abilità particolari (Tipo respingere un avversario o correre etc..).
Ogni turno si divide in 3 parti (4 in casi particolari)
1) Posizionamento di una pedina sulla linea di estrazione/goal
2) Movimento di una pedina (anche appena estratta)
3) Attivazione di una pedina non mossa (anche appena estratta)
4) Recupero di pedine in KO
Non esiste il “mangiato” come a Dama o Scacchi ma solo il KO, le pedine vanno in KO e vengono recuperate in seguito.
Vi faccio vedere qualche pedina (sono fatte e colorate da me):
Questi erano il Pulcino, il Topo e il Gorilla (non l’avreste mai detto?? )
Comunque tutto qui, se volete avere altre informazioni fatemi sapere.
Ciao
AnB
Le regole sembrano semplici ma non le ho capite benissimo :rolleyes: . Ma in compenso le tue pedine sono semplicemente SPETTACOLARI. Complimentoni: come le hai fatte?
"E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
:laugh:
Grazie!
Le prime le ho fatte con la materia verde, quella della GW per le miniature, poi una volta indurita c’ho fatto degli stampi in gomma siliconica, perchè avevo bisogno di più copie per ogni miniatura.
Poi con resina istantanea ho fatto le copie dagli stampi.
Poi colorate con colori acrilici standard.
Per le regole…
L’obiettivo è semplice:
arrivare di là, fare Dama in un certo senso, anche se la scacchiera non è quadrata nel nostro caso.
Hai a disposizione 8 miniature, che posizioni una alla volta per turno e muovi una alla volta per turno.
Il tuo scopo è portare almeno una miniatura sulla linea di posizionamento avversaria e allo stesso tempo evitare che lo faccia l’avversario.
Ogni miniatura si muove in modo particolare e si aziona in modo particolare.
Tipo il pulcino si muove solo verso la linea avversaria una casella (tipo pedone degli scacchi ma con la possibilità anche di muoversi in diagonale), invece se usi la sua azione il pulcino corre a dritto di 3 caselle.
Quindi siccome ogni turno scegli quale miniatura muovere e quale azionare (visto che non possono essere la stessa) devi pensare bene come fregare l’avversario e crearti una sorta di trappola in modo che l’avversario scopra una parte per parare un possibile attacco lasciandoti poi magari avanzare con un’altra miniatura!
Tutto qui, se poi qualcuno vuole la descrizone dettagliata posso postare il regolamento che sto scrivendo per spedirlo alla WyG!
Ciao
AnB
Tutto qui, se poi qualcuno vuole la descrizone dettagliata posso postare il regolamento che sto scrivendo per spedirlo alla WyG!
Adesso mi sembra molto carino anche il gioco, oltre che le miniature . Ma… sei sicuro che la WyG sia la casa editrice per questo genere di giochi? Naturalmente posso sbagliarmi, ma dal suo catalogo mi pare più interessata a giochi impegnativi e a più giocatori…
Altro dubbio, en passant: le miniature sono, ripeto, molto carine: ma ci sei particolarmente affezionato o saresti pronto a sacrificarle in prospettiva produzione?
"E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
In verità la WyG è l’unica che mi ha risposto!
Vorrebbero vedere una Demo e il regolamento completo, ma sicuramente poi non ne faranno di nulla!
Per le miniature ho fatto gli stampi proprio per la riproducibilità!
Di modo che se qualcuno volesse il gioco potrei crearne una copia in poco tempo…
Era in previsione di una autoproduzione, l’unica cosa sono i costi della resina istantanea… Il gioco si dovrebbe aggirare intorno ai 20-25 euro.
Con le miniature con solo gli occhi colorati (perchè fanno molto cartoon), e il resto in tinta unita stile scacchi, marrone e avorio.
Un po’ tantino per un gioco stile Dama, Scacchi anche se un po’ più vario…non so ditemi voi.
Se lo porti ad una delle prossime convention sara’ un piacere provarlo. Hai verificato che non esistano le condizioni nascoste per finire in qualche tipo di stallo? Complimenti per le pedine, sono molto carine. Se ho capito bene, il movimento e le mosse dei personaggi vogliono essere caratteristiche delle loro specie. Mi ricorda un vecchio gioco da computer dove si lanciavano perso la porta avversaria diversi pezzi mobili caricati a molla, si chiamava “qualcosa” Headz.
Unico appunto: il tavoliere bicolore ricorda troppo i giochi classici, e secondo me questo e’ un male.
Il tabellone di gioco bicolore era un chiaro richiamo ai classici.
Per le situazioni di stallo, c’è una regolina “infame” che tutti leggendola nel regolamento hanno pensato fosse inutile invece evita le situazioni di stallo.
Per la gigamic….nemmeno la conoscevo!
Il gioco a cui ti riferisci è Gearheadz!
Sì è stata una fonte di ispirazione quando uscì (è un po’ che ci lavoro), ma lì era più una questione di velocità e di prontezza di riflessi in quanto ogni miniatura ne bloccava una particolare ma era bloccata da un’altra particolare.
Qui invece è più un approccio scacchistico!
Ciao
AnB
Il gioco mi sembra molto carino. Quando hai scritto il regolamento mandalo anche a me, se ti va.
Ovviamente non sto dicendo che voglio pubblicarlo con Post Scriptum (anche se non si sa mai!!!), però ti posso dare delle dritte su altre case editrici, o su cosa cambiare per renderlo più pubblicabile, o qualche consiglio se intendi autoprodurti.
L’ideale comunque sarebbe che tu lo portassi a Verona o Modena.
A Modena o a Verona mi risulta difficile…
Sono di Follonica e studio a Pisa!
Però se ci fosse qualcuno di queste zone potrei provarlo…
Pensavo di farne anche una versione cartacea…prima di essere miniature i personaggi erano disegni, sarebbe riproducibile e spedibile in modo facile, così uno potrebbe provarlo…
Ma a quel punto che se ne farebbe delle miniature??
P.S. e anche O.T.: ho visto presenterai High Voltage a LuccaGames ma il tema di quest anno non è “Vele e Vento”? Io non presento il mio per questo!
Studi a Pisa? Favar è di Pisa.
So che viene organizzata anche una PisaCon…ma non so quando c’è.
Anticipo la risposta di Mariov: ‘Venti e vele’ è il tema per il concorso dei giochi inediti, mentre High Voltage è un gioco pubblicato.
Giusto per la precisione, non potevi presentare il tuo gioco anche perché quel concorso è solo per giochi inediti… di CARTE!
Se però vai a LuccaGames, puoi sicuramente farlo vedere in giro, soprattutto agli altri di IDG!
Ciao,
fantavir
Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)
Grazie! Avevo totalmente confuso il concorso Gioco Inedito con il semplice presentare giochi già pubblicati!
Favar….conosco Favar!
Anche sulla Tana usa questo nick!
E poi l’ho conosciuto al Negozio della Strategiochi, non ci pensavo effettivamente!
Lo contatterò! Grazie!
P.S. e anche O.T.: ho visto presenterai High Voltage a LuccaGames ma il tema di quest anno non è “Vele e Vento”? Io non presento il mio per questo!
Beh… HV lo presento in qualità di editore e avrò il mio stand sia a lucca, sia nelle altre fiere. In qualità di autore attualmente non ho niente di nuovo perché ultimamente ho avuto davvero poco tempo
Ecco perché mi interesso dei giochi altrui: se HV andrà bene, naturalmente l’anno prossimo dovremo pubblicare qualcos’altro, e il primo posto dove guardiamo è sempre qui
Comunque così a occhio il tuo gioco sembra carino, ma costoso. Per quello ti invitavo (e ti invito) a mandarmi maggiori informazioni, così ti dico la mia riguardo alla sua pubblicabilità.
Mario Sacchi - Post Scriptum http://postscriptum-games.it Il mondo è bello perché è Mario
Comunque così a occhio il tuo gioco sembra carino, ma costoso.
Già, era proprio il mio dubbio!
La creazione è costata un casino (il materiale per stampare miniature è eccessivamente costoso) ma gli stampi sono fatti!
Appena ho finito il regolamento te lo spedisco!
L’avrei già pronto uno ma ne sto facendo un altro molto più carino, così magari dai un’occhiata anche alla grafica.
Per l’autoproduzione…ho detto il gioco deve superare i 20 euro sennò ci vado sotto!
Ciao
AnB
Autore
Post
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 49 totali)