Salve so che forse è un'idea folle. Ma io chiedo lo stesso. Se per un gioco dove nessuno deve essere identificato si usassero delle pedine grigie, con uno sportellino dove metti all'interno un cilindro colorato che dimostra di che squadra è? Secondo voi è improponibile, ingestibile? Secondo voi come dovrei farla realizzare? Così solo chi le gestisce sa che sono proprie. E i comandi si danno tramite busta, in maniera anonima. Ogni suggerimento è ben accetto, grazie.
Forse con pedine uguali aventi la base di colore diverso ottieni lo stesso risultato: fino a qusando non le sollevi dal tavolo per guardarci sotto non puoi sapere di chi sono.
"Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est." (Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare) Seneca
penso che la soluzione di Alvar sia la più auspicabile. o comunque l'alternativa è inserire un “chiodino” ( dalla cima o dalla base poco importa) che indichi il giocatore .
puoi vedere come il sito spielmaterial.de realizza i suoi ” 3 parts pawn” , magari quel tipo di pezzo ti risolve il problema.
== La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
== Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==
Direi che l'idea di Alvar è perfettamente sensata. A @mrpako mi sa che sfugge il dettaglio che in condizioni normali non si deve vedere chi è il giocatore, per cui il chiodino serve a poco. Io però non ho capito, se le pedine sono comunque gestite dai giocatori a cui appartengono, come si fa a non capire di chi sono? Se la muovo io, è ovvio che è mia. Se la muovo segretamente… come si fa a sapere quale pedina sto muovendo? Mi sfugge qualcosa.
Non so bene che idea tu abbia in mente, ma così a sangue freddo, non basterebbe una carta coperta assegnata a ciascun giocatore con il colore di appartenenza (o l'”anima” del nome del post), e poi una bella pedina distinguibile? Non solo ci guadagni in costi, ma sopratutto in immediatezza!
Avete presente diplomacy? Gli ordini vengono dati in contemporanea, dopo averli scritti. L'idea è la stessa. In più c'è un particolare. Gli ordini vengono messi in una cassetta della posta (ce n'è un blocco di nove cassettine) dalle quali si può comunicare con gli altri senza che si sappia chi è il mittente, e si possono dare gli ordini alle pedine. Le pedine saranno solo parzialmente anonime, o meglio non saranno attribuibili ad un giocatore, e avevo considerato di usare solo una carta, ma essendo un gioco di spie, stavo considerando di utilizzare un metodo di riconoscimento una volta morte.
A questo punto mi sono un po' perso… Hai delle pedine, le devi muovere sul tabellone, metti in busta chiusa la mossa in modo anonimo, poi apri tutte le buste e muovi le pedine… ma se sono tutte uguali come fai a capire chi deve fare cosa?
Non è forse meglio avere pedine colorate, carte colorate che assegnano segretamente la pedina al giocatore e carte movimento (come idea) che danno la possibilità di muovere in un certo modo la pedina colorata? Metti la carta nella scatola e … poi si risolvono le mosse tutte insieme… così non funziona?
"Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est." (Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare) Seneca
Ciao, se fai una cosa tipo in Collapsible D, dove i meeple hanno una scanalatura e gli inserisci il cartoncino, con la parte del colore della fazione che viene nascosta nell'incastro?
Autore
Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
Devi essere connesso per rispondere a questo topic.