Ciao a tutti, avrei una domanda: Quali sono secondo voi le percentuali ottimali che si dovrebbero avere in un gioco di ruolo attraverso il lancio di dadi? Ad esempio con il D20 ci sono il 5% di probabilità che si verifichi un 20 o qualsiasi altro numero Con il 2D6 le percentuali variano al variare del numero; per capitare in 2 (doppio 1) c'è una probabilità su 36, ovvero il 2,7% che si verifichi.
Secondo voi qual'è quindi la percentuale migliore che dovrebbe essere assegnata ad un tiro critico? Qual'è il valore in percentuale medio secondovoi che dovrebbe esserci? (calcolando che vi sono abilità con punteggi) In definitiva non vi chiedo quale sia il sistema di dadi migliore, ma le percentuali (anche se secondo voi impossibili da ottenere) che secondo voi dovrebbero esserci per un successo assoluto, un insuccesso assoluto e via di mezzo. Grazie .
direi che dipende è la risposta corretta dipende da quanto vuoi che sia critico il risultato
alcuni gdr hanno il critico “blando” con il semplice 6 sul d6 altri hanno il critico sul 10 del d10 sul 20 del d20 o sul 95%+ dei dadi % altri gdr ancora NON hanno critici altri gdr ancora NON hanno proprio i dadi…
il mio preferito (che riassume anche come la penso su tutta la questione dadi in tutti i gdr di stò mondo) è PARANOIA (un po' datato ma spettacolare) i dadi li tira il master dietro uno schermo e senza guardarli comunica il risultato ai giocatori… ovvero se il master vuole che accada un critico, quello accadrà
Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato la carta va bene così, ben playtestata firmato: le forbici
“In definitiva non vi chiedo quale sia il sistema di dadi migliore, ma le percentuali (anche se secondo voi impossibili da ottenere) che secondo voi dovrebbero esserci per un successo assoluto, un insuccesso assoluto e via di mezzo”
Questa era la domanda principale. Quello che sto cercando di capire è quali percentuali si avvicinano di più alla realtà.
“In definitiva non vi chiedo quale sia il sistema di dadi migliore, ma le percentuali (anche se secondo voi impossibili da ottenere) che secondo voi dovrebbero esserci per un successo assoluto, un insuccesso assoluto e via di mezzo”
Questa era la domanda principale. Quello che sto cercando di capire è quali percentuali si avvicinano di più alla realtà.
Come sempre, la risposta è “dipende”
Vuoi un gdr surreale, sempre aperto a cpovolgimenti di fronte e situazioni bizzarre? Va benissimo un 30% (o i l33% del 1d6, con 1 e 6 come critici opposti)
vuoi un iperrealistico? allora persino il 2% del tiro percentuale potrebbe addirittura essere troppo.
Per i gdr che uso più spesso Freskily, comunque il critico vero è proprio è 6,25% (3,125 di successo mirabile e 3,125 di fallimento rovinoso) . A cui aggiungo un 6,25 di “risultato secco ma non critico”.
Ciao, come ti hanno detto gli altri non è una risposta a cui è possibile rispondere senza conoscere il gioco. Comunque in generale preferisco risultati più “soft” del 2D10 a risultati più “estremi” del 1D20.
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