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18 Aprile 2012 alle 13:29 #2306ConteGoblinPartecipante
Sto realizzando un gioco astratto da 2 a 4, che prevede il posizionamento di tessere su una griglia in base a obiettivi.
All'inizio avevo realizzato pezzi per ogni giocatore (usando delle forme perché i colori devono essere comuni), poi mi sono accorto dell'inutilità della cosa e sono passato a pezzi in comune da cui scegliere quello da giocare nel turno.
Ora, il dubbio: inserisco tutti i pezzi in un sacchettino e ne faccio pescare una mano da X da “refillare” (yeuch) a fine turno, oppure lascio i pezzi in una riserva generale da cui prendere a piacimento?
Ovvio che prima di decidere proverò entrambe le versioni, giusto per essere sicuro, ma voi cosa fareste?
18 Aprile 2012 alle 15:09 #25573CaioPartecipanteSto realizzando un gioco astratto da 2 a 4, che prevede il posizionamento di tessere su una griglia in base a obiettivi.
All'inizio avevo realizzato pezzi per ogni giocatore (usando delle forme perché i colori devono essere comuni), poi mi sono accorto dell'inutilità della cosa e sono passato a pezzi in comune da cui scegliere quello da giocare nel turno.
Ora, il dubbio: inserisco tutti i pezzi in un sacchettino e ne faccio pescare una mano da X da “refillare” (yeuch) a fine turno, oppure lascio i pezzi in una riserva generale da cui prendere a piacimento?
Ovvio che prima di decidere proverò entrambe le versioni, giusto per essere sicuro, ma voi cosa fareste?
Beh , difficile senza sapere il gioco in se per se.. cmq sono due meccaniche differenti che danno due diversi risultati..
una è la casualità di prendere un pezzo dal sacchetto e poi posizionarlo , cioè i giocatori devono decidere li per li come posizionare
il pezzo , una strategia d'impatto , oserei dire.La seconda è invece una strategia più leggera che i giocatori possono guardare i pezzi
e farsi già la strategia nel turno prima di giocare il proprio turno… Cosa cambia ? a parte il diverso livello di strategia che ogni giocatore
mette i pezzi a seconda dell obbiettivo che ha , come il tuo gioco consente , la priam potrebbe rallentare il gioco , la seconda la velocizza..
La soluzione migliore è quella di provare e segnarsi il vario andamento del gioco con i due tipi di meccanica.
A me piace la casualità – essere di fronte a un problema e risolverlo in pochi minuti.. Pero' potresti fare due livelli di difficoltà e farlo decidere ai futuri giocatori come vogliono giocare ,no ? -
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