Visto ? I PV ho deciso di applicarli all'altro mio gioco Mist Quest.
Dopo ideaG Piacenza ho deciso di modificare radicalmente questo gioco (e non l'avevo nemmeno portato!!)
invece di creare una griglia di tessere che risultava difficile da realizzare ma anche laboriosa da preparare ho deciso che il gioco sarà composto da 1 mazzo da 50 carte di terreno morbino (dim 6×10) 1 mazzo da 50 carte di terreno duro (dim 6×10) 1 mazzo da 50 carte di terreno durissimo (dim 6×10) 25 carte “lotto” numerate da 1 a 25 (dim 10 x 20) 20 carte evento (dim 6×10) 30 carte sabotaggio (dim 6×10) 1 griglia disegnata 5×5 con i lotti numerati
così chi vuole scavare in lotto invece di dover estrarre una tessera dovrà semplicemente pescare una carta dal mazzo apposito e metterla sopra la carta lotto che avrà di fronte.
Ho già inviato il regolameno ad IdeaG Torino 2017, forse però con il senno di poi avrei dovuto fare qualche esempio dell'effetto che possono avere le carte Special Evente e le Carte Azione, senza le quali il gioco risuleterebbe molto banale e privo di strategia
Ecco come si presenta oggi il gioco, che ora si chiama DIGGIN' KLONDIKE
questa è la sequenza delle fasi di gioco PRIMO TURNO tutti iniziano con 30 $, si consegna un token al primo giocatore 1- si gira una carta “diggin news”, il cui effetto vale fino alla fine del tuno 2- il primo giocatore volta 6 carte lotto ne può comprare solo 3, scarte le altre il secondo giocatore ripete l'operazione, ecc ecc. 3- ogni giocatore pesca una carta wanted 4- ogni giocatore può scavare uno strato per ogni lotto che possiede, a condizione che possieda l'attrezzatura per farlo (vedi sotto), posizionerà quindi un segnalino sul cerchietto corrispondente e pescherà una carta del terreno corrispondente. si inizia a scavare dal cerchietto con la freccia rossa e si procede in senso antiorario 5 – ogni giocatore posizionera a faccia in giu sulla propria plancia le carte che intende vendere, quando tutti hanno deciso si mostrano le carte e si incassano i $ equivalenti, le carte vendute vanno scartate. Il valore viene inflazionato se viene venduto troppo di un materiale (n° giocatore x3 +1 per ferro e rame, n° giocatore x2 +1 per argento e oro) 6- tutti i giocatori, ad eccezzione del giocatore con più denaro, pescano una carta wanted
SECONDO TURNO il token passerà al secondo giocatore del turno precedente che divverrà il nuovo primo giocatore 1 – come sopra 2 – come sopra 3 – se un giocatore ha un tris (cappello+pistola+whisky) in mano, lo dice e pesca una carta wanted per ogni tris che possiede (vige l'onestà) 4 – come sopra 5 – come sopra 6 – come sopra
TERZO TURNO il token passerà al secondo giocatore del turno precedente che divverrà il nuovo primo giocatore 1 – come sopra 2 – il primo giocatore girerà 6 carte lotto, ne può comprare 3, lascerà li le altre, il secondo giocatore riempirà solamente gli spazi vuoti, ecc ecc 3 – come sopra 4 – come sopra 5 – come sopra, ma se un giocatore sarà l'unico a vendere un determinato materiale (monopolista) il valore sarà uguale al prezzo normale sommato al prezzo dell'inflazionato 6- come sopra
NB: picconi e dinamite si acquistano nella fase “acquisti e movimento”, Quando si acquista un piccone o la dinamite li si posiziona in centro al lotto su cui verranno utilizzati, e come dice il nome stesso della fase solamente qui sarà possibile muoverli tra i vari lotti.
non si può scavare con la dinamite il terreno medio
CHI HA PIU' DENARO ALLA FINE DEL DECIMO TURNO HA VINTO
— MATERIALE DI GIOCO —
questa è la plancia centrale – nei cerchi vanno posizionate le fiches – nella casella pila dei lotti va messa la pila dei lotti, le sei caselle grigie al centro all'inizio restano vuote – i 5 mazzi di carte (terreni x3, diggin news e Wanted) vanno posizionati sull'immagine corrispondente al retro – in basso a destra viene riportata la sequenza delle fasi di gioco
Questa è la plancia giocatore – nelle caselle grigie andranno posizionati i lotti acquistati, rigorosamente con la freccia rossa in alto – nei cerchi vanno posizionate le monete che si possiedono – a destra in alto viene riportata per comodità nuovamente la sequenza delle fasi di gioco, e qui verranno anche posizionate le carte in vendita – in mezzo il costo di acquisto del piccone e della dinamite – in basso il valore del materiale venduto, nella casella in rosso il valore inflazionato
Questi sono alcuni dei lotti disponibili (24 stratografie diverse per un totale di 70 lotti) -Ogni lotto è composto da 6 strati di terreno -bianco equivale al terreno morbido, scavabile con la pala di cui tutti sono in possesso in numero infinito -grigio equivale al terreno medio, scavabile con il piccone, acquistabile, un piccone scava su un solo lotto ma può essere mosso su -qualsiasi altro lotto a condizione che sia collegato con la ferrovia -nero equivale al terreno duro, scavabile solo con la dinamite, la dinamite scava su un solo lotto e può essere spostata solo ad un lotto di distanza a condizione che sia collegato con la ferrovia -la freccia rossa deve essere sempre in alto
Queste sono le carte terreno -terreno morbido contiene ferro e rame -terreno medio contiene rame ed argento -terreno duro contiene argento e oro – Ogni carta ha un simbolo (cappello-pistola-whisky) ed una quantità, da 1 a 3, di un materiale
Queste sono alcune delle carte “diggin news” (20 carte uniche) e delle carte wanted (22 carte uniche per un totale di 50 carte) Il colore delle carte wanted corrisponde ala fase di gioco in cui possono essere utilizzate, danno bonus a se stessi o malus agli avversari
Esperienza più che positiva a questo IdeaG di Mantova
Credo che lo abbiano voluto provare una qundicina di persone piu o meno Ho fatto a tutti i giocatori a fine partita una sola domanda: “Ti verrebbe voglia di rigiocarlo?”, tutti tranne uno hanno riposto si, e un paio di persone lo hanno voluto anche rigiocare, e credo che soddisfazione più grande non ci possa essere.
Ringrazio chi mi ha suggerito di inserire un draft iniziale, in questo modo si ottiene lo stesso risultato evitando di far fare ai giocatori una scelta obbligata il primo turno. (NB: il primo turno la scelta obbligata per non partire azzoppati era di acquistare 3 lotti di terreno).
Una persona mi ha detto “sono 8 anni che vado a Essen, di giochi ne ho visti tanti ma come questo non ne ho mai visti”, e me lo ha detto una di quelle persone che ha voluto rigiocarci, quindi l'ho preso come un complimento.
Anche il mio co-autore era al settimo cielo, ma lui è interista quindi non so effettivamente a cosa fosse da imputare la sua felicità
Una persona mi ha detto “sono 8 anni che vado a Essen, di giochi ne ho visti tanti ma come questo non ne ho mai visti”, e me lo ha detto una di quelle persone che ha voluto rigiocarci, quindi l'ho preso come un complimento.
Beh, in effetti se te l'avesse detto uno che alla domanda “vuoi rigiocarci?” fosse scappato via urlando, non sarebbe stato un buon segno
Questo topic non è stato aggiornato per oltre 4 mesi, la stessa cosa non si può dire del gioco.
Ecco alcune variazioni: Cambiata la grafica dei lotti, fiume invece che ferrovia (nel klondike l'oro si trovava principalmente nei fiumi)
Cambiata totalmente la plancia del giocatore. Ho tolto la tabella dei prezzi perchè, nonostante fosse comoda, in molti mi hanno detto che “spavantava”
Invece di posizionare i lotti all'interno di una griglia si sviluppa il fiume sopra la plancia
Cambiata la grafica delle carte, come conseguenza di aver tolto la tabella prezzi dalla plancia del giocatore ho indicato direttamente sulla carta il valore normale ed inflazionato
Le carte wanted sono state divise in 2 mazzi a seconda della “potenza” della carta. I tris non si tengono più in mano ma si scartano, se il valore del tris è maggiore di 30 si pesca una carta Dead or Alive, più “potente” rispetto alla wanted tradizionale. Alla fine di ogni turno il più ricco non pesca nulla, il più povero una Dead ora Alive, quelli nel mezzo una wanted
modificate le carte wanted, invece di avere carte pro o contro ogni carta ha 2 effetti tra cui scegliere
Il costo di acquisto di lotti in ogni turno è stato cambiato in 10$ per il primo lotto, 20$ per il secondo e 30$ per il terzo, mantenendo il limite di 3 lotti acquistabili a turno
Nella fase di vendita si inizia a vendere dal materiale più prezioso a scendere, in questo modo in caso di trasformazione del materiale (tramite carte Wanted) in meglio o in peggio non è necessario tornare indietro per calcolare l'inflazione
esempio: tutti i giocatori dicono quanto oro stanno vendendo
caso A: il giocatore ha una carta wanted che migliora il materiale, quindi metterà giu anche una carta argento dicendo “lo trasformo in oro” caso B: il giocatore una una carta wanted per peggiorare il materiale e decide di trasformare una carta oro di un altro giocatore in argento, quella carta verrà quindi conteggiata dopo quando si venderà l'argento
un problema che non mi ha mai fatto notare nessuno, ma che credo di aver notato io e che sia pesantissimo, è che a volte si decide tutto nell'ultima mano.
Per ridurre il peso dell'ultima mano stavo pensado un sistema di “deposito”, nel senso che in ogni turno ad eccezzione degli ultimi 2 i giocatori possono decidere, nella fase acquisti, di depositare dei soldi in banca. Questi soldi non possono essere più toccati fino alla fine della partita, e al termine del gioco verranno maturati degli interessi.
Naturalmente dovrebbe essere calcolato in modo che più tempo il denaro resta in banca più interessi matura. Ho pensato ad alcune soluzioni, alla fine la più comodo mi pare sia fare in modo che alla fine di ogni turno il denano depositato matura interessi del 10% (quindi anche facili da calcolare) che vengono depositati subito dalla banca, quindi il turno successivo gli interessi depositati matureranno a loro volta interessi.
esempio: ho in banca 100, maturerò 10, il turno dopo, se non deposito altro, avrò 110 e maturerò 11, il terzo turno avrò 121 e maturerò 12 (si approssima sempre per difetto, le banche erano stronze anche nell'800).
Avete qualche altra soluzione più comoda da propormi?
Ps: se siete nel nord-est italia e avete voglia di playestarlo battete un colpo
In uno dei miei giochi c'era come regola che si vinceva depositando in banca un certo numero di monete e potevi decidere se depositare o no. Quello che non depositavi potevi usarlo per nuovi investimenti. Non avevo interessi dalle banche.
Ieri alla fiera del fumetto di S.Donà ho fatto provare il gioco a 2 bambini di circa 10 anni, togliendo però l'inflazione e la banca per semplificarlo.
Si sono divertiti un mondo, i migliori tester che abbia mai avuto.
Ottima notizia. forse dovresti provare a far testare la versione “da bambini” anche ad adulti e verificare che questa versione più leggera del gioco non sia più apprezzabile anche da loro.
Vale sempre la regola : un gioco è finito quando non c'è più niente da togliere.
buon test
== La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
== Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==
Grazie per il consiglio, ma no grazie. La banca l'avevo testata con soddisfazione nel 2 play test con adulti precedenti, e l'inflazione è quel plot twist in più. Pensavo invece di farne 2 versioni con gli stessi materiali, una per beginner ed una pro