Importante modifica a Diggin Klondike, la grafica e l'utilizzo dei lotti sono cambiati drasticamente: ora i lotti verranno affiancati, e con lo stesso piccone sarà possibile scavare in tutti i lotti grigi (bisogna gurardare il contorno) affiancati in cui sia possibile scavare, idem per la dinamite Nell'esempio qui sopra il secondo turno potrò pescare 4 carte grigie usando un solo piccone
Dalla plancia del giocatore tolti i Tris misti e la tabella punti personale
I PV/soldi si contano su una tabella centrale che ha anche il contaturni
Prossimo passaggio, sostiuire le carte terreno con dei token da pescare da 3 diversi sacchi. Ho già ordinato su amazon le pietre di vertro blu, rosse, grigie e gialle, quelle piatte da una parte e bombate dall'altra. Sulla parte piatta attaccherò degli adesivi con questi simboli. Devo crearmi/procurarmi una fustella da 1.7 cm di diametro.
Importante modifica a Diggin Klondike, la grafica e l'utilizzo dei lotti sono cambiati drasticamente: ora i lotti verranno affiancati, e con lo stesso piccone sarà possibile scavare in tutti i lotti grigi (bisogna gurardare il contorno) affiancati in cui sia possibile scavare, idem per la dinamite
Giusto per curiosità, come mai questa modifica?
I tris misti sono tolti solo dalla plancia o anche dal gioco?
Il fiume era simpatico e d'ambientazione, di contro però non serviva quasi a nulla e ti costringeva a sviluppare un “appezzamento” irregolare che poteva causare confusione nella gestione. Abbiamo deciso di fare un test senza fiume,quindi con la possibilità di posizionae i lotti ovunque senza restrizioni. test condotto con Walter Obert, il quale la prima cosa che ha detto ricevuti i primi 3 lotti è stata “bisognerebbe trovare un modo per spingere il giocatore a fare una scelta nel posizionamento dei lotti, tipo che se messi in una certa posizione ti danno dei punti, è una meccanica che ai giocatori piace”. Avevo già fatto la grafica del lotto verticale, con il fiume, ma l'avevo scartata. Sabato sera non ho fatto altro che togliere il fiume e darla alle stampe. Una volta messa sul tavolo ho capito che rendeva benissimo il concetto di cava, e l'idea di poter usare una sola attrezzatura sui lotti contigui sulla stessa linea (se scavabili) è stata la prima cosa che mi è venuta in mente.
I test condotti domenica mi hanno confermato che la scelta è stata azzeccata
I tris misti sono tolti solo dalla plancia o anche dal gioco?
Anche dal gioco ovviamente . Avevo scritto così perchè avevo allegato l'immagine della plancia ma l'avevo cancellata perchè troppo grande come immagine. Questa scelta è ancora da testare, potrebbe strozzare molto il gioco, ma sono convito sia una scelta corretta.
2 giocatori, tra cui l'Obert, mi hanno suggerito di eliminare i tris da utilizzare contro l'avversario, suggerimento che credo NON seguirò
Togliendoli dal gioco stai dicendo che nel caso pessimo un giocatore per giocare un tris deve avere in mano 7 simboli, anziché 5, rendendo più difficile giocare sui Tris.
Togliendoli dal gioco stai dicendo che nel caso pessimo un giocatore per giocare un tris deve avere in mano 7 simboli, anziché 5, rendendo più difficile giocare sui Tris.
Esatto, ma con la modalità “cava” si pescano più carte, soprattutto si pescano più grigie e nere, sto infatti valutando se modificare i tris più forti da “non tutte carte bianche” a “nessuna carta bianca”.
Inoltre spingerei il giocatore a pensare ad una strategia per il turno seguente in base alle carte che ha in mano. E' vero che così riduco la liberta di scelta, ma ogni tris a seconda della fase in cui viene giocato ha 3 effetti diversi, quindi la scelta di cosa fare con quel tris rimane comunque.
Ok. Adesso che ho le idee un po' più chiare, scrivo meglio
1 Ho notato che è MOLTO facile rompere le scatole ad un avversario, ma è anche estremamente difficile (no, è impossibile) difendersi da questi attacchi fatti con i tris. Ad esempio, chi è ultimo di turno, può rubare a costo 5 quello che uno ha costruito a costo 8 nel proprio turno. Il mettersi i bastoni tra le ruote ai giocatori va bene. Ci dovrebbe essere una qualche meccanica di difesa. (Tipo scarta una carta con lo stesso simbolo e annulla il tentativo avversario, nel caso dei tris misti scarta una qualunque carta). Cosa aggiunge al gioco: – equilibrio tra il povero sfigato che gioca per primo e chi per ultimo – maggior equilibrio di forza tra tris puri e misti – componente push your luck (ha due carte in mano, me la rischio a cercargli di rubare la dinamite?) – componente strategica sulle carte da tenere in mano. (non mi ricordo se c'era un limite)
Elementi negativi: – Non vorrei che questo spingesse il gioco in “chiusura”, dove i giocatori tengono in mano più carte per prevenire di essere fregati. E' come il catenaccio all'italiana: è brutto, ma vincente.
2 – Effettivamente l'idea di Walter non è male. Al momento ho visto che la disposizione delle varie tessere era praticamente ininfluente. anzi, generava parecchia confusione. O c'è una meccanica che dia importanza al fiume (il mio suggerimento era quello di permettere lo spostamento degli attrezzi lungo di esso), o si danno dei soldi sulla disposizione delle stesse, ma al momento non ho idee.
3 – Chiarezza sull'ordine di gioco. E' fondamentale. Sennò crolla il palco
1. E' vero che è molto facile rompere le scatole all'avversario, ho tolto i tris misti anche per questo. Al momento non credo che inserirò la meccanica di “counterspell”, sto cercando di togliere piuttosto che di aggiungere, ma me la tengo nel cassetto per sviluppi futuri. Per risolvere il problema in cui l'ultimo del turno può rubare quello che ha acquistato il primo del turno e non viceversa ho pensato di gestire la fase di acquisto in questo modo. Prima si fa il giro del tavolo per acquistare i lotti di terreno, poi coralmente si possono giocare i tris ed acquistare l'attrezzatura, in questo modo il giocatore al quale viene rubata una dinamite ha la possibilità di rubarla a sua volta o almeno di comprarne un'altra. Quando nessuno fa qualcos'altro si passa alla fase successiva
2. L'unica funzione del fiume era proprio quella di poter muovere l'attrezzatura tra i soli lotti collegati. I nuovi lotti verticali uniti alla nuova meccanica di poter usare l'attrezzatura su tutti i terreni uguali collegati orizzontalmente danno molta più soddisfazione dalla scelta di come disporli. Devo ancora decidere se permettere di inserire un lotto in mezzo ad altri lotti oppure se poterli attaccare solo a destra e sinitra (tendo per questa seconda possibilità, da più l'idea del buco della cava che si allarga)
3. Pensavo di procedere in questo modo
1. Diggin' news 2. Fase di acquisto 2.a. acquisto dei lotti (a rotazione a partire dal dealer) 2.b acquisto dell'attrezzatura e uso dei tris ( in contemporanea) 3. Fase di scavo 3.a uso dei tris (in contemporanea) 3.b muovere i segnalini e pescare le carte (a rotazione a partire dal dealer) 4. Fase di vendita (in contemporanea) 4.a scelta del materiale da vendere 4.b si mostra solo l'oro e si giocano i tris sull'oro 4.c si mostra solo l'argento e si giocano i tris sull'argento 4.d si mostra solo il rame e si giocano i tris sul rame 4.e si mostra solo il ferro e si giocani i tris sul ferro
NB: Ho sostituito i tris “peggiora il materiale” (che poteva veramente farti perdere una montagna di punti) e “migliora il materiale” (che poteva veramente farti aggiungere una montagna di punti) con “togli 1 carta/togli 2 carte” e “aggiungi 1 di rame o argento/aggiungi 1 di oro”
== La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
== Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==
un lavoraccio ritagliare ed incollare i simboli su tutte le 150 pietre, ma il risultato è stato più che soddisfacente Ho fatto anche 5 screen diversi per ogni giocatore, e 5 screen uguali con l'immagine del negozio, uno per giocatore, dietro il quale verranno nascoste le pietre in vendita
Altro cambio drastico per Diggin Klondike. Ho deciso di abbandonare i tris che rendevano il gioco TROPPO MACCHINOSO per andare verso una versione più family. Avevo paura di questa scelta (nonostante mi fosse stata consigliata da Obert dureante IdeaG Mantova) ma devo dire che i primi playtest sono stati veramente positivi.
Un pò per me ed un pò per voi faccio una presentazione ex-novo del gioco.
i materiali del gioco sono:
50 token di legno tondi diametro 1.5 cm bianchi (30 con un lato blu e 20 con un lato rosso) 50 token di legno tondi diametro 1.5 cm marroni (30 con un lato rosso e 20 con un lato grigio) 50 token di legno tondi diametro 1.5 cm marroni (30 con un lato grigio e 20 con un lato giallo) chiameremo questi token PEPITE 70 cubetti di legno bianchi 4 TOKEN segnapunti.
70 lotti di terreno (24 stratografie diverse, 21 ripetute per 3 volte , 3 ripetute per 2 volte)
Ogni lotto è composto da 6 strati di terreno. il terreno può essere di 3 tipi: morbido (contorno bianco), può essere scavato senza attrezzatura e fornisce FERRO o RAME medio (contorno grigio), può essere scavato solo con il piccone e fornisce RAME o ARGENTO duro (contorno nero), può essere scavato solo con la dinamite e fornisce ARGENTO o ORO
4 plancie giocatori
4 schermi magazzino e 4 schermi negozio
una plancia segnapunti/segnaturni
PREPARAZIONE In mezzo al tavolo si posizionano – plancia sengnapunti – i lotti impilati con il dorso rivolto verso l'alto – le pepite con il dorso rivolto verso l'alto raggruppate per colore (bianco/marrone/nero) – le carte Diggin News – I cubetti bianchi
Ad ogni giocatore viene consegnato – plancia giocatore – schermo magazzino – schermo negozio – token segnapunti
Si decide quanti turni far durare la partita (minimo 6) e si posiziona un segnalino su tale numero sulla colonna di destra della plancia segnapunti
Ogni giocatore pesca 4 lotti, ne posiziona uno sul tavolo di fronte a se e passa i rimanenti al giocatore alla sua destra ricevendone altrettanti dal giocatore alla sua sinistra. Di questi ne sceglie uno e lo posiziona sul tavolo di fianco al lotto posizionato precedentemente, passa i rimanenti al giocatore alla sua destra ricevendone altrettanti dal giocatore alla sua sinistra.Di questi ne sceglie uno e lo posiziona sul tavolo a destra o a sinistra (non in mezzo) dei lotti posizionati precedentemente. A questo punto passa il rimanente al giocatore alla sua destra ricevendone uno dal giocatore alla sua sinistra e lo posiziona sul tavolo a destra o a sinistra (non in mezzo) dei lotti posizionati precedentemente.
Ogni giocatore prende 4 pepite bianche e le mette nel proprio magazzino.
Si scegli il Primo giocatore
IL TURNO DI GIOCO
Ogni turno di gioco è suddivisibile in 4 fasi, così come la plancia del giocatore è divisa in 4 colonne, equivalenti appunto alle 4 fasi del turno
DIGGIN NEWS: 1. viene voltata una carta Diggin News, il cui effetto sarà valido fino alla fine del turno. 2. E' possibile attivare l'abilità TRASFORMAZIONE se ci sono gia pepite posizionate. 3. I giocatori possono spostare le pepite dal proprio magazzino alla propria plancia, posizionadole sullo slot dello stesso colore della pepita. Quest'azione viene detta CARICARE LA PLANCIA ed è possibile eseguirla una volta per turno esclusivamente in questa fase NB. Piccone e dinamite possono essere caricati solo se non sono già presenti altre pepite su suddette abilità ACQUISTO 1. Vengono mostrati 6 lotti, il primo giocatore potrà acquistarli od ottenerli con l'abilità LOTTO GRATIS I lotti acquistati vanno posizionati a lato dei lotti già in gioco, non possono quindi essere inseriti in mezzo. 2. Si fa il re-fill dei lotti eventualmente mancanti e si passa la mano al secondo giocatore, e così via per tutti gli altri. SCAVO Ogni turno si scava uno strato di terreno per ogni lotto. A partire dal primo giocatore, iniziando dal primo strato in alto, si posiziona un sengnalino su ogni lotto, ad indicare che quello strato è stato scavato, e si aggiungerà al proprio magazzino la pepita del colore corrispondente. Il turno successivo quello stesso segnalino verrà spostato verso il basso. Il segnalino indica quindi la profondità dello scavo Se non è possibile o non si vuole spostare (o posizionare nel caso di primo strato) il segnalino, non si pescherà alcuna pepita. Più strati di terreno medio, se contigui orrizontalmente ed alla stessa profondità, possono essere scavati con un solo piccone. Lo stesso vale per il terreno duro. Una volta che il primo giocatore ha terminato di scavare, inizierà a scavare il secondo giocatore, e così via.
esempio Durante il proprio turno il giocatore potrà usare le abilià PICCONE, DINAMITE e STRAORDINARI Durante il turno dell'avversario potrà utlizzare l'abilità FURTO, la pepita ottenuta va aggiunta al proprio magazzino VENDITA Tutti i giocatori scelgono quali pepite intendono vendere e le spostano dietro allo schermo negozio. Quando tutti hanno deciso cosa vendere si può procedere con la vendita. Prima tutti i giocatori mostreranno il ferro che hanno in vendita, lo scarteranno e aggiungeranno i $ ottenuti sulla plancia segnapunti. Poi lo stesso per il rame, l'argento ed infine per l'oro. Il valore di vendita, indicato sulla plancia del giocatore, può variare per i seguenti motivi: – effetto di una carta Diggin News che abbia come oggetto il valore di un determinato materiale – materiale inflazionato: se di uno stesso materiale viene venduta complessivamente un numero di pepite pari o superiore al triplo del numero dei giocatori, per questo turno il valore di ogni singola pepita di quel materiale viene ridotto di 1$ (ad eccezione del ferro, che rimmarrà a valore 1) – monopolio : se un materiale viene venduto da un solo giocatore, per questo turno il valore di ogni singola pepita di quel materiale aumenta di 1$ L'abilità TRUFFA può essere utilizzata solo una volta per fase.
AL TERMINE DELLA FASE DI VENDITA NEL MAGAZZINO POSSONO ESSERE PRESENTI MASSIMO 10 PEPITE.
Si sposta il segnalino contaturni indietro di un turno e si riparte dalla fase Diggin news
Quando il segnalino contaturni raggiunge lo zero, il più ricco ha vinto
https://www.facebook.com/MISTQUEST
Autore
Stai visualizzando 12 post - dal 31 a 42 (di 42 totali)