Plagi dalla Cina

Home Forum Varie ed eventuali Plagi dalla Cina

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Karl
    Partecipante

Bruttissime notizie per il mercato dei giochi da tavolo.

Da anni il mercato cinese è saturo di copie contraffatte e plagi; a parte qualche rarissima eccezione tutti gli editori si danno al plagio per creare la loro versione di “gioco popolare”, promuovendolo sul mercato come gioco originale confidando che nessuno possa mai fargli causa perché le modifiche apportate, anche se semplicemente per il potenziamento di un abilità o differente setup, lo rendo un gioco diverso e del tutto ORIGINALE dal punto di vista Cinese. Tra questi giochi, il capostipite è SGS, il plagiatissimo BANG!, con oltre 2.000.000 di copie vendute (dato 2010), ma ve ne sono molti altri, decine e decine tant'è che quest'anno hanno ricevuto premi ed onorificenze per il Game Design etc etc; ed alla cerimonia erano presenti anche quelli di SpielBox. Ci sono altre migliaia di sfaccettature ma che per non prolungarmi vado subito al punto.

A questi enormi plagi erano rimasti nel confine Cinese, distribuiti al massimo in HK e Taiwan; la cosa che mi sorprende, che mi rattrista, che mi schifa, che mi fa riflettere sul perché aver puntato su questo Hobby e lavoro, che mi fa pensare ma con chi ho a che fare quando compro dei giochi… è vedere uno di questi giochi pubblicato da un editore americano, “in buona fede spero sia ignaro di ciò”, è la cosa simpatica è che la versione originale di questo gioco è pubblicata da un editore, anche lui, americano.

Sarà il primo di una lunga serie?

P.s. per evitare problemi per favore non chiedetemi di quale gioco si tratta.

Qui solo Karl!

www.facebook.com/planplay.it
    twitter.com/planplay
    www.bgplanplay.com

InS4n3
    Partecipante

Nei supermercati trovi le copie falsucciate di Cluedo, Mastermind, Trick, Stratego, Indovina chi, Uno … a € 5.90 …
    E ti preoccupi dei cinesi?
    Non è che da noi siamo più bravi, eh.

Il top sotto casa mia.
    Una tabaccheria in vetrina ha:
    Solo … Uno … Ultimo
    Dal negro … Mattel … Giochiidea (mi pare)

Dangerous Maze - Cardgame :  ->

DeviantArt page :  -> [/url]

Karl
    Partecipante

La cosa è molto seria, non sto scherzando, questo è solo il primo  dei giochi, è un discorso molto ma molto lungo…
    C'è da preoccuparsi e come, io non sto parlando di giochi copiati ma di plagi. Un soggetto che produce/pubblica le immagini di un gioco può esser soggetto a denuncia (anche qui in Cina), chi plagia i giochi no! E' questo il più grande problema (almeno per gli autori di giochi e per gli editori che investono in giochi originali), perché non hai modo di rifarti sul disonesto.

E per quanto riguarda le copie pirata.
    Da voi siete più bravi, fidati, da uno che ci vive in Cina! Io in Italia (almeno che non siano arrivati in quest'ultimi anni) non ho mai visto copie di Dixit, Kingsburg, Catan, Porto Rico, Agricola, Citadel bla bla bla. Immagina che qui non ho mai visto Uno originale, neanche nei Convenient Shop di aziende Giapponesi. Anche Toys R Us ha le sue belle copie di Werewolves, Sabouter e Wanted.

Tornando al discorso plagio… spero proprio che sia il primo è l'ultimo che esca fuori dai confini.

Karl

Qui solo Karl!

twitter.com/planplay
    www.bgplanplay.com

CMT
    Partecipante

C'è da preoccuparsi e come, io non sto parlando di giochi copiati ma di plagi.

Mi sfugge la differenza.
    Credo che l'esempio di InS4n3 sulle tre versioni del medesikmo gioco vendute oltretutto fianco a fianco sia emblematico.

Un soggetto che produce/pubblica le immagini di un gioco può esser soggetto a denuncia (anche qui in Cina),

Uh? Denuncia per cosa?

Cérto

Karl
    Partecipante

Plagio: appropriazione della paternità di un'opera [nel nostro caso, regolamento] dell'ingegno altrui. (da wikipedia, io avrei fatto confusione)
    Copia: La copia è una riproduzione dell'intero prodotto (regole, immagini etc).

Strana domanda, forse non era chiaro quello che ho scritto. Denuncia per violazione copyright.

Karl

Qui solo Karl!

twitter.com/planplay
    www.bgplanplay.com

CMT
    Partecipante

Plagio: appropriazione della paternità di un'opera [nel nostro caso, regolamento] dell'ingegno altrui. (da wikipedia, io avrei fatto confusione)
    Copia: La copia è una riproduzione dell'intero prodotto (regole, immagini etc).

La copia di un qualcosa di cui non si posseggono i diritti è plagio (dubito che poi uno faccia una copia e lasci il nome dell'autore originale, peraltro)

Strana domanda, forse non era chiaro quello che ho scritto. Denuncia per violazione copyright.

Be', se chi produce o pubblica le immagini di un gioco viola il copyright stiamo freschi. ^__^; Ora capisco che intendevi dire chi pubblica o utilizza immagini di un gioco altrui, ma leggendola com'era scritta…

Cérto

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.