Avete mai usato una plancia di gioco proiettata su un monitor o addirittura proiettata su un tavolo bianco (con l'aiuto di un proiettore)?
Intanto che scrivevo ho pensato che si usasse un proiettore sopra il tavolo dei giocatori, tutte le volte che qualcuno sposta una pedina una parte dell'immagine scompare…quindi c'è già un ostacolo da superare. Altri difetti-proposte-idee-soluzioni??
Esiste un prodotto di Microsoft che si chiama surface che se avesse costi accettabili sarebbe perfetto per i giochi da tavolo. Puoi vedere l implementazione del solito catan su youtube
Microsoft surface è un touch-screen, e ovviamente è carissimo. Io pensavo a una cosa più casalinga ed economica, visto che di la si parlava di print and play. Non è necessario che sia touch-screen…anzi..
Sinceramente non vedo soluzioni economiche. Un proiettore di lucidi costerà ancora qualche centinaia di euro, se li vendono ancora. Ma hai idee o è solo per chiacchierare?
qual'è il vantaggio/innovazione di proiettare la plancia sul tavolo? avrai pur sempre una plancia!
Invece qualche tempo fa avevo visto dei progetti di realtà aumentata che proiettavano plancia e altro sul tavolo da gioco, ma gli elementi erano interattivi, quindi cambiavano in base alle mosse dei giocatori. Ovviamente era tutto molto sperimentale. Cmq molto interessante lo spunto, quoto tafkar: “Ma hai idee o è solo per chiacchierare?”
In effetti mi sembra complicato (devi avere un proiettore sospeso sopra il tavolo, a meno che tu giochi su una superficie verticale metallizzata con pezzi magnetici) e poco pratico (quando muovi i pezzi ti proietti il tabellone sulle mani e neanche vedi che stai facendo)
Diciamo che è sia per chiaccherare che per ideare… Non vi piacerebbe avere una plancia grossa come un tavolo da salotto, che inoltre cambia e si trasforma nel gioco che vuoi? Una pura questione di comodità, se un gruppo di amici gioca solitamente con una decina di giochi (con plancia), con un tabellone virtuale non sono più necessarie 10 scatole enormi ma di fatto vuote, ne basta una con dentro tutto quello che serve (carte e pedine varie).
Io l'ho realizzato con il microproiettore, però ho avuto svariati problemi dovuti ai lumex del proiettore stesso, se ci fate caso giocavano al buio. Il microproiettore a il vantaggio di avere l'aggancio da tre piedi, quindi io ho usato quello della mia reflex e proiettato sul tavolo, funziona bene, purtroppo però la risoluzione è 800×600 e il contrasto non sufficiente per una bellissima visione! Comunque avevo un tabellone di 20-23 pollici funzionale.
Volevo anche sperimentare l'IR, usando il telecomando della WII e della carta che riflette raggi infrarossi, ma non essendo il proiettore adatto ho rinunciato. Aspetto che i micro raggiungano lumen superiori e contrasto superiore per riprovarci. Tanto me la sono cavata con un 200 euro.
Quest'è il mio microproiettore, scusate la qualità del video, ma ai tempi non ero ancora attrezzato con telecamera HD! Soprattutto non facevo altro che muovermi ahah! http://www.youtube.com/watch?v=XdWJefmjHRI
Si come nel 1992 io e mio fratello ci costruimmo il volante per il Pc, in legno di Balsa per il volante e pezzi di legno presi ovunque per costruire il resto! Abbiamo impiegato un sacco di tempo a regolare il tutto, trovare i potenziometri giusti, etc..etc… fare i driver non vi dico!
A fine lavoro ci abbiamo fatto una decina di partite e abbiamo abbandonato il tutto in uno sgabuzzino! Ma è stato troppo divertente! Io ero minuscolo, mi ricordo che ho spaccato il primo volante di balza mentre ci giocherellavo per casa come uno scemo… ahaha mio fratello voleva uccidermi per fare quella forma era impazzito!
Io credo che usare un proiettore solo per sostituire le plance dei giochi non sia solo inutile, ma anche dannoso Una delle principalli attrazioni di un boardgame è proprio la tattilità dei componenti a partire dalla plancia…
Trovo invece l'idea molto interessante (anche se non nuova) in possibili applicazioni miste tra board e video games. Ovvero avere una plancia che reagisce ai movimenti dei giocatori applicando delle varianti che ovviamente dipenderanno dal tipo di gioco che si implementa può aprire un nuovo genere di giochi, ma ovviamente non si può prescindere dal touch screen.